Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Friday
Dec 13th
Home arrow Notizie arrow Attualità e Società arrow Registro dei tumori per l'Asp di Cs
Registro dei tumori per l'Asp di Cs
lunedì 06 aprile 2009
ImageIl Registro Tumori dell’Asp di Cosenza, a meno di un anno dalla sua istituzione, è già nel pieno dell’attività. La sua importanza è ormai riconosciuta su tutto il territorio e non solo dalla comunità scientifica

Sabato 18 Aprile, presso la Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza , ore 8.30 , verrà presentato nell’ambito di un corso di formazione rivolto ai medici di medicina generale. Parteciperanno all’evento l’On. Agazio Loiero, Presidente della Regione Calabria, Franco Petramala, direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Cosenza, l’On. Gerardo Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza e il Sindaco della città, Salvatore Perugini. Insieme a loro il dott. A. Guerzoni, Dirigente Generale del Dipartimento della salute e il dott. G. Brancati, Dirigente del Settore Prevenzione. Sarà, invece, il dott. A. Scalzo, Direttore Sanitario dell’Asp a presentare le attività che si terranno durante la giornata. Alla manifestazione interverrà il Professore Mario Fusco, Responsabile per l’Italia Meridionale ed insulare dell’ AIRTUM (Associazione Italiana Registro Tumori). Significativa la scelta di un dipinto di Franco Azzinnari, famoso artista calabrese, “Soffiava una fresca brezza” come immagine rappresentativa dell’iniziativa.
L’impiego del Registro tumori consente di raccogliere e gestire dati sulle persone colpite dal cancro e residenti sul territorio dell’Azienda Sanitaria. Le informazioni selezionate includono il tipo di cancro diagnosticato, l’anagrafica del paziente, le condizioni cliniche in cui si trova, i trattamenti che ha ricevuto e sta ricevendo e l'evoluzione della malattia. Sono già in fase di elaborazione i dati sul cancro del colon retto con incidenza 2006-2007- 2008 in tutta la provincia. Le informazioni vengono archiviate e tutelate in una struttura il cui accesso è riservato ai soli operatori del Registro.
La qualità dei dati viene garantita dai controlli periodici dell’AIRTUM, Associazione Italiana Registri Tumori, attraverso un’analisi degli indicatori di qualità. Le notizie reperite permetteranno di sorvegliare l’andamento delle patologie tumorali, ma anche di fare ricerche sulle cause del cancro e valutare i trattamenti più efficaci. Inoltre, grazie al ricorso a questo strumento sarà più agevole la progettazione di interventi di prevenzione e la programmazione sanitaria. Lo staff del registro tumori, coordinato dalla Dottoressa Anna Giorno, Responsabile Unità Operativa Screening Oncologici e Registro Tumori ASP Cosenza, spiegherà in quali attività il team è attualmente impegnato, oltre a illustrare le tappe già percorse. L’attivazione del Registro è , infatti, frutto di un lavoro capillare, faticoso, lungo e paziente realizzato attingendo alle anagrafi comunali, agli archivi sanitari cartacei e alle banche dati informatiche gestite dalla Regione. Ma anche dai Distretti, dagli Ospedali zonali, dalle strutture di sanità private, dall’ Hospice e dall’Azienda Ospedaliera. Parteciperanno all’evento il Professore Ruben Razzante, ordinario di Diritto dell’informazione presso l’Università Cattolica di Milano, esperto in materia di tutela della privacy,e il professore Antonio Lanzone, ordinario di fisiopatologia della riproduzione umana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’avvocato Giulia Catalano, Componente Comitato Etico ASP Cosenza, la dott.ssa Anna Giorno, Responsabile Unità Operativa Semplice Screening Oncologici e Registro Tumori ASP Cosenza, Dott. Francesco Romeo, Direttore Unità Operativa Complessa Anatomia Patologica Azienda Ospedaliera Cosenza, Dott. Domenico Sperlì, Direttore Unità Operativa Compessa AO Cosenza Dott.ssa Licia Lucchetta, Referente per l’A.O. Cosenza del Registro Tumori, Dott. Mauro Maglia, Responsabile clinico Screening ASP Cosenza e il Dott Vilmerio Gigli, Epidemologo ASP Cosenza.

 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO