Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Wednesday
Aug 21st
Home arrow Notizie arrow Forum (opinioni) arrow Continuiamo a lavorare per un processo di cambiamento
Continuiamo a lavorare per un processo di cambiamento
mercoledý 10 giugno 2009

Imagedi Mario Oliverio*

Il 47%, quasi la metà delle elettrici e degli elettori della nostra provincia, ha espresso consenso nei nostri confronti confermando una fiducia larga che ci ha accompagnato nel corso di questi anni di impegno straordinario nel governo della nostra provincia.

In un contesto nazionale carico di difficoltà, caratterizzato da una tendenza prevalente del vento di centrodestra, assume un significato ancora più rilevante lo scarto di 10 punti che separa il nostro risultato da quello del candidato del centrodestra alla Provincia di Cosenza.

Nelle ore dello scrutinio, infatti, il dato oscillava tra il 46 ed il 52%, a dimostrazione del fatto che la gran parte del terri

orio della nostra provincia ha espresso un consenso ampio che in alcuni casi si attesta a percentuali di oltre il 65%.

Il candidato del centrodestra Pino Gentile, sul quale era stata caricata una forza competitiva ed aspettative taumaturgiche per quello schieramento, si è rivelato poco credibile ed attrattivo se, come si evince dai dati, ha ottenuto un risultato del 37%, ovvero solo 5 punti in più di Mimmo Barile, candidato nel 2004 per il centrodestra.

La novità, invece, in questa competizione elettorale sono state le forze del centro moderato, UDC e MPA, che insieme hanno realizzato circa il 15%.

Un consenso che è stato realizzato in prevalenza  su una linea di rottura e di polemica con il centrodestra anche se su una impostazione di autonomia.

Partiamo dunque per il ballottaggio da un risultato solido,  con un notevole distacco dal candidato del centrodestra e con una proposta politico-programmatica di apertura di dialogo e di confronto con l’UDC, l’MPA per verificare la possibile convergenza su una impostazione di governo proiettata alla costruzione di condizioni di crescita e di sviluppo di questa nostra terra.

Una impostazione che è stata avviata dall’esperienza di governo di questi anni e che è aperta all’apporto ed al contributo innovativo di forze importanti.

Il nostro intento è quello di lavorare per spingere in avanti i processi di cambiamento necessari ed impedire ritorni indietro ad esperienze negative che hanno costituito un freno ed una pagina non positiva nella storia della nostra terra”.

*Ricandidato alla Presidenza della Provincia di Cosenza

 

 

 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO