Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Friday
Dec 13th
Home arrow Notizie arrow Attualità e Società arrow Le Chiavi della Città di Rogliano sono state consegnate all'artista Gallo
Le Chiavi della Città di Rogliano sono state consegnate all'artista Gallo
lunedì 13 luglio 2009
ImageRogliano è orgogliosa di aver dato i natali a un artista straordinario e di assoluto talento, la cui opera è apprezzata in tutto il mondo.

La consegna delle Chiavi della Città vuole celebrare una vita spesa per l’arte e testimoniare la stima e il legame della nostra comunità nei confronti di un concittadino divenuto famoso”. Esordisce così il sindaco di Rogliano Giuseppe Gallo nel commentare l’importante consegna, avvenuta lo scorso 10 luglio, nel corso di un partecipato consiglio comunale, al suo omonimo che negli anni si è distinto in tutto il mondo nel ruolo di capiscuola d’arte contemporanea. Alla cerimonia ha partecipato anche il critico d’arte Tonino Sicoli, che ha preparato una scheda di presentazione dell’artista Gallo che vi proponiamo di seguito.

GIUSEPPE GALLO è nato a Rogliano (Cs) nel 1954; vive a Roma e a Massa Martana (Pg). Lasciata la Calabria nel 1976, nel 1983 dà vita assieme ad altri artisti italiani al gruppo romano di San Lorenzo, in pieno clima di nomadismo culturale conseguente alla Transavanguardia, delineando così una prospettiva di attraversamento delle poetiche della modernità, fuori da schemi e da categorie come quelle di astratto e figurativo. Nell’’85 è invitato alla Biennale di Parigi e l’anno dopo a quella di Venezia ed espone regolarmente alla Galleria Sperone di Roma e alla Sperone Westwater di New York. E’ presente alla XLIV Biennale di Venezia (1990), alla L. A. Louver a Los Angeles (1990 e 1993), all’Arco di Madrid (1991), al Museum Moderner Kunst di Vienna (1991), XIII Quadriennale di Roma (1999) e al Palazzo delle Esposizioni di Roma (2000).  Due sue opere sono al Museum of Modern Art di New York.

 

Ultimo aggiornamento ( lunedì 15 agosto 2011 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO