Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Friday
Nov 22nd
Home arrow Notizie arrow Attualitā e Societā arrow Protezione civile/ Una piattaforma di base anche a Piano Lago
Protezione civile/ Una piattaforma di base anche a Piano Lago
sabato 08 agosto 2009

ImageIl Presidente Mario Oliverio in occasione della prima riunione della nuova  Giunta, tenutasi lo scorso Mercoledì 5 Agosto,  ha fatto riferimento alla sua volontà di avviare alcuni progetti su problematiche di particolare interesse e valenza strategica.

Nel dettaglio  ha fatto l’esempio della necessità di metterne in campo uno relativo alla organizzazione della protezione civile sul territorio, nel quadro del necessario riordino del sistema della protezione civile a livello regionale, e per il quale il Presidente Oliverio ha annunciato una iniziativa nei confronti della Regione al fine di aprire un confronto positivo in direzione di una riorganizzazione efficiente e rispondente alle esigenze del vasto territorio regionale e specificamente di una grande area qual è quella di Cosenza.

In questo ambito Oliverio ha anticipato alcuni propositi che saranno i cardini del progetto di protezione civile che sarà assunto come base di questo confronto, indicando la necessità di dotare la provincia di Cosenza di due piattaforme di base lungo l’asse autostradale: una a Sud, nell’area di Piano Lago e l’altra a Nord nell’area dell’Esaro-Pollino-San Marco.

E proprio in questo quadro che il Presidente della Provincia di Cosenza ha annunciato oggi la messa a disposizione della Protezione Civile regionale di un’area nella disponibilità dell’Amministrazione, ubicata nel comune di San Marco, dove sarà organizzata una base per il servizio di pronto intervento attraverso l’uso di elicotteri per lo spegnimento degli incendi.

Oliverio ha già comunicato al responsabile della protezione civile regionale, dott.  Eugenio Ripepe, la messa a disposizione sin da subito di quest’area. Nelle giornate di lunedì o martedì  prossimi saranno effettuati i sopralluoghi con i tecnici della Provincia per disporre dal punto di vista amministrativo gli atti necessari a fare immediatamente partire  il servizio elicotteri con piattaforma a San Marco.

“ E’ questo- sottolinea al proposito il Presidente Mario Oliverio- il primo passo verso un progetto di riorganizzazione della protezione civile in un vasto territorio qual è quello della nostra provincia. A San Marco, su terreno di proprietà della Provincia, sarà organizzata la prima piattaforma di protezione  civile dislocando in essa i mezzi necessari per servire l’area nord Pollino Sibaritide ed  Alto Tirreno cosentino in caso di necessità ed urgenza a seguito di calamità.”

“ Il servizio elicotteri- rende ancora noto Oliverio- è il primo tassello di una operazione più vasta in direzione del decentramento della protezione civile sul territorio. Naturalmente in una visione unitaria, flessibile e sinergica che consenta di mobilitare uomini e mezzi disponibili laddove si determinano situazioni di calamità e necessità di interventi urgenti.”

 

 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO