Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Tuesday
Aug 20th
Home arrow Notizie arrow Tradizioni arrow Il simbolismo del pane nella cucina contadina
Il simbolismo del pane nella cucina contadina
marted́ 02 agosto 2011

fornaia giusto.jpgdi Fiore Sansalone

 
Il pane, alimento base della cucina contadina, assume nella cultura popolare un significato del tutto simbolico dal momento che, proprio dal pane, dipende il pur minimo sostentamento della famiglia di un tempo.

 

Esso era il prodotto di un anno di duro lavoro nei campi attraverso le varie fasi di aratura, semina, mietitura e trebbiatura. Un lavoro intenso e scrupoloso che impegnava decine e decine di persone, uomini, donne, giovani, anziani, in una sorta di ritualità quotidiana di dimensione quasi sacrale, a testimoniare la considerazione che le famiglie contadine avevano per tale alimento.

Il pane è sacro e se malauguratamente cade a terra si bacia per ben tre volte. È severamente proibito poggiare il pane con la faccia superiore sulla tavola imbandita poiché è quella dedicata al Signore; per lo stesso principio non vi si lascia mai infilzato il coltello.

Le stesse fasi della panificazione vengono accompagnate da suggestivi rituali intervallati da preghiere e segni di croce. Durante la fase dell’ammassu la massaia più volte si fa il segno della croce recitando la seguente litania: Criscia, criscia pasta cumu criscìu Gesù Cristu alla fassa. Chi entra nella casa dove si fa il pane deve salutare con il consueto “Benedica!”. E’ di buon augurio vedere la massaia fare il pane o incontrarla mentre lo porta al forno sulle caratteristiche cannizze. Ed ancora un altro rituale è quello che accompagna la preparazione del crescente o levatu legato alla conservazione del crescente o levatu il quale si conserva con una croce in testa per le successive panificazioni.

Ultimo aggiornamento ( marted́ 02 agosto 2011 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO