Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Tuesday
Mar 26th
Home arrow Notizie arrow Musica, eventi e spettacoli arrow Le Fiat 500 invadono il Savuto / Successo per il Terzo raduno "Città di Malito"
Le Fiat 500 invadono il Savuto / Successo per il Terzo raduno "Città di Malito"
mercoledì 17 agosto 2011
raduno fiat 500.jpgdi Francesco Altomare
Domenica 17 luglio gli appassionati della piccola di casa Fiat, la mitica 500, si sono dati appuntamento a Malito presso la villetta comunale per dare vita al 3° Raduno Fiat 500 Città di Malito, organizzato dal Club Fiat 500 Valle del Savuto. Il programma, semplice e coinvolgente, ha registrato la presenza di numerosi partecipanti provenienti da tutta la regione.
Alle ore 8 si è dato il via alle iscrizioni; alle 12 si è aperta l’esposizione delle piccole, sotto l'attento occhio dei visitatori. Man mano che la villetta si riempiva il numero dei curiosi aumentava. Durante la mattinata, a Malito, c'è stata la consegna della targa di ringraziamento al sindaco Mario Guzzo Foliaro per l'ospitalità concessa; in seguito, dopo una breve funzione, don Sergio Saccomanno, parroco del piccolo centro, ha impartito la benedizione alle vetture e a quanti hanno presenziato alla manifestazione. Don Sergio ha poi ricevuto dagli organizzatori una targa di ringraziamento.
A mezzogiorno tutti in vettura per il consueto giro panoramico del paese. Le Fiat 500, successivamente, hanno raggiunto il comune di Belsito dove, a cura dell'amministrazione comunale e dell'assessore Gaetano Spina, è stato offerto un aperitivo a tutti gli ospiti. In seguito, dopo le foto di rito e la consegna di una targa ricordo al sindaco Antonio Basile, la carovana ha attraversato la via dei Campi di Malito: un percorso suggestivo, d’altri tempi, che ha avuto come sfondo cumuli di balle di fieno, raccolte ancora oggi nei territori montani.
Il corteo ha poi raggiunto l'Isola di Aurora, hotel ristorante a 5 stelle, nel quale si è svolto il pranzo sociale. Subito dopo gli organizzatori hanno offerto l’animazione con canti, balli e tanto divertimento. Si è passato poi alla consegna dei riconoscimenti con la premiazione del guidatore più anziano, l’auto venuta da più lontano ecc..., e all'estrazione dei tanti cesti di prodotti alimentari offerti dai numerosi sponsor. Momento toccante della giornata, la consegna di una targa al dott. Franco De Rosa in ricordo del compianto padre a cui è stata intitolata la manifestazione. Un'altra targa di ringraziamento è stata consegnata ad Amedeo Sacco, vice presidente del Club e titolare della macelleria prodotti tipici Sapori Calabresi di Malito, sponsor ufficiale della manifestazione. Sacco è stato premiato in seguito anche con una coppa consegnatagli dal segretario del club Vincenzo Germanese per l'impegno profuso davvero con grande attenzione alla preparazione e allo svolgimento dell'evento. Dopo il buffet dei dolci e della frutta, taglio della torta e foto ricordo. Poi tutti in macchina e ritorno a casa.
Il presidente del Club Fiat 500 Valle del Savuto, Pasquale Germa-nese, ha ringraziato tutti gli intervenuti, i visitatori, gli sponsor, i ragazzi di Malito che come sempre si sono prodigati per una perfetta viabilità. Ha ringraziato inoltre Francesca Sacco ed Erminia Miniaci, che si sono occupate delle iscrizioni, e i giovani centauri che hanno presenziato alla sfilata. In conclusione Germanese ha invitato tutti al prossimo raduno che si svolgerà nel mese di luglio del 2012.
Ecco qualche numero della manifestazione: presenti 60 fiat 500 di diversi anni e modelli, oltre a 3 vetture d'epoca; 50 le rose consegnate alle donne presenti al pranzo; 25 le coppe consegnate ai partecipanti; 5 le targhe di ringraziamento consegnate; 1 fiat 500 Abarth Essesse nuovo modello, che ha fatto da apripista alla sfilata.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 19 agosto 2011 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO