Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Sunday
Aug 25th
Home arrow Notizie arrow Attualità e Società arrow Si è spenta all'età di 104 anni nonna Giovannina
Si è spenta all'età di 104 anni nonna Giovannina
mercoledì 17 agosto 2011
foto col direttore della struttura.jpgdi Antonietta Malito
SCIGLIANO - È volata in cielo il 13 luglio scorso nonna Giovannina, all'età di 104 anni. L'anziana donna si è spenta serenamente, alle ore 11, nella Casa di riposo dell'Annunziata, dove risiedeva da quindici anni e dove era seguita e curata amorevolmente da tutto il personale.

 

“Ha raggiunto la casa del Padre con molta serenità, chiudendo gli occhi ed accennando un sorriso”, ci assicura chi le è stato accanto fino all'ultimo momento. I funerali si sono svolti nella Chiesa Madre di Scigliano, alle ore 17 di giovedì 14 luglio, alla presenza dei tanti che, con affetto, hanno voluto porgerle l’estremo saluto.
La nonnina di Scigliano, una delle donne più longeve della Calabria e d'Italia, era amata da tutti i compaesani che con lei avevano festeggiato il suo centoquattresimo compleanno il 23 giugno.
L’importante traguardo, celebrato nel chiostro della struttura alla presenza delle autorità civili e religiose e di tutti gli ospiti della casa di riposo, è stato preceduto da una cerimonia religiosa officiata da padre Ernest. Ma ormai sembra solo un lontano ricordo, perché lei non c'è più. Quell'anziana signora, che ha vissuto più di un secolo di storia rappresentava per tutti un esempio di vita e di saggezza.
Nonna Giovannina, all'anagrafe Maria Bron-zo, ha vissuto ben due conflitti mondiali: il primo da adolescente, il secondo da donna adulta. Sposa e madre, per un certo periodo della sua esistenza si era allontanata dalla Calabria per seguire i figli residenti al nord. Nel 1979 aveva fatto ritorno al suo paese natìo, dove si era stabilita definitivamente.
Nella foto, la compianta nonnina con il direttore della casa di riposo, dott. Attilio Alice
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 17 agosto 2011 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO