Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Sunday
May 26th
Home arrow Notizie arrow Sport arrow Calcio a 5 e scuola calcio / G. S. Almas Cosenza, una realtÓ importante nel territorio
Calcio a 5 e scuola calcio / G. S. Almas Cosenza, una realtÓ importante nel territorio
domenica 28 agosto 2011
almas cosenza.jpgIl gruppo sportivo Almas Cosenza è un'associazione dilettantistica formata da volontari, molti dei quali da oltre un ventennio operano sul territorio del cosentino, in particolare del Savuto, dedicando il proprio tempo libero alla vita dell'associazione medesima, considerata un elemento importante per una crescita sana ed equilibrata dei ragazzi.
Lo scopo della società è quello di garantire un'attività tecnico-educativa ai partecipanti, con l’obiettivo primario di assicurare la socializzazione e la partecipazione, intendendo il calcio non come gioco ricreativo fine a se stesso, ma come un momento formativo importante tanto per i ragazzi quanto per tecnici e genitori.
Per raggiungere gli obiettivi preposti, l’Almas Cosenza ha creato una struttura organizzativa che vive e opera grazie al contributo di diverse persone, che assumono il ruolo di dirigenti, operatori e tecnici in relazione alle proprie mansioni. La vita associativa è sorretta anche dal contributo di personale esterno, sempre pronto a rispondere alle esigenze e perseguire le medesime finalità. Il sodalizio sportivo è rappresentato dalle persone che operano al proprio interno, ma anche dai genitori che seguono l’attività dei propri figli. Sono proprio loro ad esercitare un grande impatto sull'immagine dell’associazione.
Questo è in linea di massima il progetto che il gruppo sportivo cosentino intende realizzare, senza ovviamente trascurare l'aspetto puramente agonistico, puntando anche al conseguimento di importanti risultati sportivi.
L’Almas Cosenza nasce nel 1984 da un’idea dell’allora studente universitario Luigi D’Aiello, che in quel periodo frequentava la Facoltà di Giurisprudenza a Roma. L’Almas Roma, infatti, era una squadra di calcio di un quartiere della capitale che partecipava in quegli anni al campionato di serie C enumerando tra le proprie fila giocatori come Di Bartolomei, Scarnecchia, Chierico, Faccini e altri. Oggi la società capitolina milita in serie D, mentre l’Almas Cosenza partecipa, sin al 1998, ai campionati, indetti dalla FIGC, di serie C prima e poi di serie D di calcio a 5, e a tanti altri tornei cittadini e provinciali. Dal 2005, il sodalizio, oltre al calcio a 5, ha deciso di avviare una scuola calcio dedicata ai bambini dai 5 ai 14 anni.
L’Almas conta l’iscrizione di 65 ragazzi, la maggior parte del Savuto, divisi in varie categorie: piccoli amici, bambini, pulcini, esordienti e giovanissimi. Da poco tempo il gruppo svolge gli allenamenti settimanali sul campo sportivo di Piano Lago, nel territorio di Mangone. I ragazzi sono seguiti dal direttore tecnico, mister Raffaele Tarantino, che allena i pulcini, da Luigi D’Aiello, allenatore delle categorie esordienti e giovanissimi,  e da Maurizio Lato che allena i bambini più piccolini. Fabrizio Filice segue gli allenamenti dei portieri e si occupa della gestione del campo sportivo. «Il nostro obiettivo - ha detto Luigi D’Aiello - è quello di insediarci al meglio nella zona del Savuto ed offrire la nostra esperienza ai tanti giovani che intendono praticare questo sport. Quest'anno,  come esordienti, abbiamo vinto il campionato provinciale del Movimento sportivo popolare italiano. Devo dire che questo tipo di esperienza ci ha fatto piacere».
Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per la stagione sportiva 2011-2012

Info e contatti

sito: www.almascosenza.it

email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

tel: 338.7551337

Nella foto, un momento degli allenamenti

 

 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO