Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Monday
Dec 16th
Home arrow Notizie arrow Cronaca arrow Il Santa Barbara di Rogliano ancora vittima della cronaca nazionale
Il Santa Barbara di Rogliano ancora vittima della cronaca nazionale
venerd́ 08 febbraio 2008

Image

«Santa Barbara (Rogliano) mancano i requisiti minimi strutturali nonché quelli di sicurezza ed efficienza. Sala mortuaria totalmente inidonea». 

La notizia pubblicata dal Corriere della Sera (quotidiano a tiratura nazionale), nell’edizione del 31 gennaio scorso, ha rigettato tutti nel panicoanche se a leggere attentamente l’articolo a firma di Fiorenza Sarzanini altro non si è riportato se non i risultati dell’indagine ispettiva ordinata agli inizi dell’anno scorso dal ministro della Salute, Livia Turco. Ricordiamo, infatti, che subito dopo una visita ispettiva (datata gennaio 2007) dei carabinieri del Nucleo Antisofisticazione presso il presidio ospedaliero di Rogliano questi riscontrarono delle irregolarità nella struttura tanto da consigliarne la chiusura. Il decreto di chiusura provvisoria fu firmato dall’allora assessore regionale alla salute Doris Lo Moro. La grande mobilitazione politica e sociale, portò l’assessore a far visita al Santa Barbara e a ricredersi sulla funzionalità e sulla pulizia dell’ospedale. Fu scongiurato così il pericolo di chiusura temporanea.
I lavori, nel frattempo, sono proseguiti e il prossimo lunedì 4 febbraio anche le sale operatorie con annesso il percorso sporco pulito (come prescritto dai Nas) saranno riaperte e il reparto di Chirurgia ritornerà a funzionare a pieno ritmo.

Image

Il commento del sindaco di Rogliano – Il primo cittadino, Giuseppe Gallo, si è detto sereno in merito a quanto scritto dalla giornalista del Corriere della Sera. «I lavori in corso all’interno del presidio sanitario sono nella fase di ultimazione. Sono assolutamente tranquillo. Lunedì 4 febbraio apriranno le sale operatorie attive nel reparto di chirurgia. La sala mortuaria è stata riaperta da appena quindici giorni ed è una delle più moderne della Calabria».

Image

La riflessione dell’assessore alla salute, Mario Altomare - «Quanto riportato dal Corriere della Sera non rispecchia certo l’attuale situazione dell’ospedale di Rogliano. Sono stati completati i lavori di adeguamento così come richiesto dalle prescrizioni dei Nas, tra questi rientra la camera mortuaria, totalmente ristrutturata e alla quale è stata data la dovuta dignità. Ad oggi (31 gennaio, N.d.R. ), è in fase di completamento l’ambiente che ospiterà il percorso sporco pulito. Ricordo che il Santa Barbara è uno dei pochi ospedali calabresi a presentare questo tipo di percorso. Rimango estremamente meravigliato per la pubblicazione di una notizia che meritava di essere aggiornata».

Per un quotidiano che dimentica di verificare eventuali aggiornamenti dei dati pubblicati, il portale internet della testata giornalistica Il Tempo, raggiungibile all’indirizzo http://www.iltempo.it scrive: « A distanza di un anno dall'ispezione compiuta dai carabinieri del Nas, su disposizione del Ministro della Salute, Livia Turco, negli ospedali calabresi la situazione resta tuttora complessa. Con alcune eccezioni positive. Durante l'ispezione del 2007, infatti, in 19 dei 24 ospedali i carabinieri riscontrarono una serie di irregolarità in molte strutture. Tra tutti fu giudicata grave quella dell'ospedale ‘Santa Barbara’ di Rogliano. A distanza di un anno la struttura è stata nuovamente visitata dalla commissione d'inchiesta ed è stato riscontrato che la situazione è migliorata perchè sono stati realizzati dei lavori di adeguamento alle norme».

                                                                                                      Francesca Gabriele                                                                            

Ultimo aggiornamento ( luned́ 11 febbraio 2008 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO