Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Sunday
Jun 16th
Home arrow Notizie arrow Attualità e Società arrow Il Gal Savuto firma un progetto di cooperazione in Portogallo
Il Gal Savuto firma un progetto di cooperazione in Portogallo
venerdì 02 novembre 2012
gal savuto.jpgLucia Nicoletti, Presidente del Gal Savuto, ha partecipato al meeting sul progetto di cooperazione transnazionale che si è tenuto a Castelo Blanco, Portogallo, dal 24 al 28 Ottobre dal titolo “Gastronomy Routes and the Culture of Flavours” (“Rete itinerari gastronomici e cultura del gusto”).
In tale occasione il Gruppo di Azione Locale Savuto ha aderito ufficialmente al progetto, diventandone a tutti gli effetti partner operativo.
Il progetto coinvolge partners portoghesi, greci, spagnoli e ciprioti oltre che italiani e vuole sviluppare attività di reciproco interesse nei territori coinvolti nella cooperazione, al fine di creare le condizioni per una conoscenza delle tradizioni locali legate alla gastronomia ed ai valori culturali della civiltà contadina attraverso la costruzione di una rete  di turismo rurale accessibile ad un pubblico ampio.
I principali interventi di cui sarà protagonista il Gal Savuto riguarderanno l’educazione alimentare delle giovani generazioni e lo sviluppo di una rete collaborativa fra gli operatori dell’area rurale del Savuto.
Nei vari interventi dei rappresentanti dei gruppi di azione locale partecipanti, gastronomia, ambiente e cultura sono stati i principali temi discussi  ; le linee guida del Progetto di cooperazione transnazionale mirano appunto a tradurre in pratica nel prossimo biennio le finalità individuate.
Tutti i rappresentanti dei gal  intervenuti hanno salutato positivamente l’adesione del Gal Savuto come nuovo partner del Progetto assicurando  la massima disponibilità  per questa nuova collaborazione.
Nel suo intervento in Portogallo, la Presidente Lucia Nicoletti ha descritto il territorio del Savuto nelle sue caratteristiche naturalistiche ma anche sociali e culturali, suscitando l’interesse dei partners, dichiaratisi tutti disponibili a supportare con la loro esperienza, le attività di cooperazione di un Gal alle prime esperienze quale il Gal Savuto.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 02 novembre 2012 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO