Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Saturday
Dec 14th
Home arrow Notizie arrow Cronaca arrow Belsito, grave incidente stradale
Belsito, grave incidente stradale
giovedý 14 febbraio 2008

Image

 

Un grave incidente stradale si è verificato nella prima mattinata di ieri (13 febbraio 2008 ndr) lungo la strada provinciale 245, in Contrada Jassa, nei pressi di Belsito.

Erano circa le  8.00 quando due ragazze di Grimaldi, Ester Rocchetto, di 17 anni, e Tatiana Saccomanno, di 19 anni, alla guida di una Rover 200 percorrevano la carreggiata in direzione di Piano Lago. Come ogni mattina, le due giovani stavano recandosi a Rogliano, dove frequentano le scuole superiori.
Dopo aver oltrepassato il bivio di Jassa, Tatiana Saccomanno, alla guida dell’automobile, avrebbe perso il controllo del mezzo che si è ribaltato più volte. I violenti urti con l’asfalto hanno causato gravi danni ad Ester, che ha battuto violentemente la testa, mentre Tatiana ha riportato lievi ferite.
Sulla dinamica dell’incidente non ci sono al momento certezze. Probabilmente la causa del sinistro va attribuita all’asfalto ghiacciato. Le basse temperature di questi giorni, che nella notte raggiungono gli zero gradi centigradi, avrebbero reso la carreggiata scivolosa, soprattutto in quel tratto stradale, che d’inverno risulta particolarmente pericoloso poiché le colline sovrastanti lo riparano dalla luce del sole.
L’auto, che nell’impatto è andata praticamente distrutta, avrebbe quindi perso aderenza, finendo col capottarsi. Nell’incidente non sono stati coinvolti altri mezzi e i carabinieri giunti sul posto hanno riscontrato segni di frenata, come se la conducente avesse più volte cercato di bloccare il mezzo, ma senza esito.
Immediati sono giunti i soccorsi. Sul posto sono infatti intervenuti i vigili del fuoco, che hanno estratto dall’abitacolo Ester Rocchetto, priva di sensi, e i Carabinieri della stazione di Grimaldi, inviati dalla Compagnia di Rogliano.
Un’ambulanza ha trasportato d’urgenza le due ragazze presso l’ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza. Qui i medici hanno diagnosticato ad Ester un trauma cranico, un trauma toracico, lesioni al viso ed escoriazioni multiple. La ragazza, intorno alle ore 15, è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni tuttavia rimangono preoccupanti.
Tatiana ha invece riportato qualche livido ed anche se, dopo aver ricevuto i primi soccorsi, avrebbe potuto lasciare l’ospedale, ha preferito rimanere accanto alla sua amica, ancora incosciente. Inoltre, il suo evidente stato confusionale non le avrebbe consentito di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente ai Carabinieri che l’hanno interrogata.
La comunità grimaldese è rimasta attonita alla notizia e prega per le sorti della giovane Ester, sperando che presto la ragazza possa fare ritorno a casa.

Antonietta Malito

Ultimo aggiornamento ( giovedý 14 febbraio 2008 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO