Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Tuesday
Dec 10th
Home arrow Notizie arrow Attualitą e Societą arrow Rogliano / Cittadinanza onoraria per il Professore Ruggero Taradel
Rogliano / Cittadinanza onoraria per il Professore Ruggero Taradel
domenica 02 giugno 2013
taradel.jpgIl Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al Prof. Ruggero Taradel, docente della University di Washington in Seattle tra i coordinatori e responsabili  del Programma ‘Italian Studes Program in Italy’ - iniziativa promossa dal Dipartimento di Italianistica della stessa Università di  Washington che con la collaborazione dell’amministrazione comunale si svolge da sette anni nel Comune di Rogliano.
Ruggero Taradel si è laureato Dottore in Lettere e Filosofia con il massimo dei voti (e lode) presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 1992 con la tesi ermeneutica interdisciplinare Paul Tillich in Storia del Cristianesimo e Filosofia teoretica.
È membro del comitato di redazione e collaboratore del Giornale Internazionale di Filosofia e Psicologia (Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia), e del comitato scientifico della Fondazione per i Religiosi e Antropologiche ricerca "Alfonso Di Nola" (Roma, Italia).
Attualmente è docente presso la Divisione di Studi francesi e italiani nel Collegio di Arti e Scienze dell'Università di Washington, dove è docente di corsi in Storia Culturale Italiano, Chiesa e Stato in Italia e in lingua italiana.
È stato candidato al premio per l’eccellenza nell’insegnamento dell’Università di Washington.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Mario Altomare, in apertura della cerimonia, con il saluto al neo cittadino, ha evidenziato l'alto profilo umano, culturale e professionale di Taradel nonché l’attaccamento al nostro Comune.
Sono intervenuti poi l’Assessore alla Cultura, Antonio Simarco, ed il Capogruppo consiliare, Giacinto Stumpo, che hanno evidenziato come il conferimento della cittadinanza onorario è un fatto straordinario e che per Rogliano è un onore annoverare tra i suoi cittadini il Prof. Taradel, un intellettuale che sta dando prestigio al nostro Paese.
In conclusione è intervenuto il Sindaco Giuseppe Gallo secondo il quale “il conferimento di questa cittadinanza onoraria ha tanti significati:  «È l'affermazione di un progetto culturale che non ha eguali a Rogliano e che è unico nel meridione d'Italia; è l'affermazione di una cultura dell'accoglienza e dell'integrazione che in questi sette anni ci ha messi alla prova e che pensiamo di aver bene superato; è l'affermazione di un interscambio culturale dal quale la nostra comunità non puó che trarne vantaggi in termini di arricchimento straordinario sotto ogni profilo; è l'affermazione di un sodalizio particolare e di grande intensità che si è sviluppato ed instaurato in questi anni tra la nostra cittadina e la più importante Università di Washington».
Ultimo aggiornamento ( domenica 02 giugno 2013 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO