Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Sunday
Jan 20th
Home arrow Notizie arrow Attualità e Società arrow 104esimo compleanno per nonna Emilia
104esimo compleanno per nonna Emilia
martedì 18 ottobre 2016
grimaldi 104 anni.jpgdi Piero Carbone
GRIMALDI - La signora Emilia Maria Pucci, dopo essere stata premiata come tra le donne più longeve del Savuto in una recente manifestazione a S. Stefano di Rogliano, ha tagliato giorno 17 ottobre il traguardo dei 104 anni.
Residente a Grimaldi, paese che fino a pochi anni fa deteneva il record di centenari, ben cinque, nonna Maria tiene alto il primato di longevità essendo nata nel 1912 ad Aiello Calabro.
E’ cittadina grimaldese dal 1930 quando sposo’ Francesco Pucci, con il quale partì in America. Risposatasi nel 1962 con Fortunato Anselmo, viceconsole d’Italia negli anni ’50, non ebbe figli. Ma la nonnina, è stata sempre circondata dall’affetto della nipote Silvana Cuzzetto, con la quale vive, e dai pronipoti Raffaella, Gemma, Umberto, Diego ed Emilia.
Come negli anni precedenti, in via Piano dove risiede, c’è stato un via vai di vicini e parenti che le hanno voluto fare gli auguri. Nel pomeriggio, la visita degli amministratori comunali guidati dal sindaco Carlo Ferraro e dall’assessore Gabriella Occhipinti, che le hanno donato un fascio di fiori, alla presenza del parroco don Claudio Albanito.
Nonna Emilia, si è dimostrata incuriosita nel vedere tutte le persone avvicinarsi al suo letto per farle gli auguri, e a modo suo ha contribuito a spegnere le candeline sulla torta, osservata con gli occhi vispi «perché - ha dichiarato la nipote - è una golosa di dolci».
L’assessore Occhipinti, in un breve intervento, ha inteso rimarcare i valori guida di una donna che nonostante i sacrifici passati prima come emigrata, poi come vedova ha saputo trasmettere a chi gli è stato accanto; il primo cittadino si è augurato di poter festeggiare la nonna di tutti i grimaldesi anche il prossimo anno.
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 19 ottobre 2016 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO