Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Monday
May 27th
Home arrow Notizie arrow Attualità e Società arrow Banco farmaceutico di Cosenza, raccolti 1500 farmaci per la povertà sanitaria
Banco farmaceutico di Cosenza, raccolti 1500 farmaci per la povertà sanitaria
giovedì 16 febbraio 2017
bancofarmaceutico.jpgÈ stato un grande successo,
nella provincia di Cosenza,
la giornata dedicata alla raccolta
del farmaco (Grf)
dello scorso 11 febbraio


Nelle 25 farmacie del territorio cosentino che hanno aderito all’iniziativa sono stati raccolti 1.500 farmaci, per un controvalore di oltre 8 mila euro che verranno consegnati ai 20 enti caritativi convenzionati col Banco Farmaceutico di Cosenza.
«Esprimiamo grande soddisfazione per i risultati di quest’anno – afferma la dott.ssa Annalisa Filice nuova responsabile del Banco Farmaceutico di Cosenza – che confermano la grande attenzione della gente alle iniziative di solidarietà, soprattutto quando esse provano a rispondere concretamente ai bisogni esistenti sul territorio, nel nostro caso alla povertà sanitaria. Desidero ringraziare anzitutto le 25 farmacie che hanno reso possibile questo gesto di carità, partecipando in prima persona con generosità e professionalità, ed i 120 volontari che hanno dato la possibilità, alle tante persone che sono entrate in farmacia, di acquistare e donare un farmaco per gli enti convenzionati. Nonostante le crescenti difficoltà economiche, la sensibilità e la generosità dei cosentini non sono venute meno e tantissimi, donando poco o tanto a seconda delle possibilità, hanno fatto la propria parte».
A livello nazionale, durante la GRF sono state raccolte oltre 370.000 confezioni di farmaci, contro le 353.801 dell’edizione 2016 (+4,6%). Con questi medicinali saranno aiutate più di 578.000 persone (+3,7%) assistite da 1.723 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus (+3,6%). All’iniziativa hanno aderito 3.850 farmacie (+4,6%). In occasione della GRF, i farmacisti hanno donato 590.550 euro. La realizzazione è stata possibile grazie al supporto di più di 14.000 volontari. Gli enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus hanno espresso un bisogno pari a 1.035.925 farmaci. Con i medicinali raccolti durante la GRF 2017 sarà possibile rispondere al 36% di tale fabbisogno. È stato fatto molto, ma molto resta ancora da fare.

A sinistra la dott.ssa Annalisa Filice con una volontaria durante la GRF 2017
Ultimo aggiornamento ( giovedì 16 febbraio 2017 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO