Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Thursday
Jan 17th
Home arrow Notizie arrow Cultura arrow Il nuovo romanzo di Anna Laura Cittadino sarÓ presentato alla Camera dei Deputati
Il nuovo romanzo di Anna Laura Cittadino sarÓ presentato alla Camera dei Deputati
sabato 04 marzo 2017
annalaura cittadino.jpgPorrajmos: l'olocausto dimenticato, nel nuovo libro di Anna Laura Cittadino “I Bucaneve di Ravensbrück” edito dalla Kimerik.  Presentazione alla Biblioteca della Camera dei Deputati!
Presso la sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, il 17 marzo 2017, ore 16.30 sarà presentato il nuovo romanzo di Anna Laura Cittadino “I Bucaneve di Ravensbrück”.
Intervengono insieme all’autrice, il sindaco di Rende Marcello Manna, la dott.ssa Nuccia Martire- poetessa, la dott.ssa Paola Pica - scrittrice e il dott. Gabriele Fabiani - scrittore e storico che coordinerà l’evento. La presentazione sarà intervallata dal reading di alcuni brani del libro  a cura dell’attrice Diana Iaconetti.
L’intreccio del romanzo converge verso un percorso di verità e consapevolezza a cui i due protagonisti, sembrano tendere nei dialoghi. Percezioni e sensazioni scorrono fra loro fluide, a grappoli  o solitarie come continuità di un’altra dimensione. Dopo essere rimaste acquattate nelle caverne remote della memoria, guadagnano la superficie attraverso un processo di ipnosi regressiva. Rivivono, attraverso la penna dell’autrice, la straziante vicenda dello sterminio degli zingari durante il periodo oscuro in cui Nazismo e Fascismo conobbero il potere. L’opera muove, quindi, i passi dall'idea di stimolare attenzione - e con essa la memoria, vera e unica arma di difesa dal ripetersi di altre atrocità - su fatti mai abbastanza ripetuti ai nostri occhi e alle nostre orecchie, e che mai, seppur conosciuti, potranno risultare ridondanti al lettore provvisto d'una dose minima d'umanità.
Ultimo aggiornamento ( sabato 04 marzo 2017 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO