Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Sunday
May 26th
Home arrow Notizie arrow Interviste arrow "La Voce del Savuto" ha incontrato il senatore Gentile
"La Voce del Savuto" ha incontrato il senatore Gentile
giovedý 07 agosto 2008

di Francesca Gabriele

Image
«Devo ringraziare il Governo ed in particolare il sottosegretario Francesco Nitto Palma per questa tempestiva decisione. Da anni lottavamo per avere un’area di controllo sul territorio sotto il comando dei Vigili del Fuoco.

Questa aspirazione con la provvidenziale firma del decreto è diventata realtà».Non nasconde il proprio compiacimento il senatore Antonio Gentile per la nuova sede dei Vigili del Fuoco che Piano di Lago di Mangone si appresta ad ospitare grazie al suo contributo e alle sollecitazioni dell’esecutivo a guida Raffaele Pirillo. Nei giorni scorsi il parlamentare cosentino si è recato a Mangone dove, accolto dagli amministratori e dai dirigenti locali del Pdl, ha visitato i locali di Punto Comune che ospiteranno materialmente i volontari del Corpo dei Vigili del Fuoco. Il senatore si è intrattenuto a lungo con il nostro direttore Fiore Sansalone in un colloquio tutto incentrato sulle problematiche del territorio.

-Senatore, grazie al suo sensato intervento è stato ottenuto l’ennesimo risultato…

«Un grande risultato. Gli uomini del corpo dei Vigili del Fuoco lavoreranno non solo per spegnere gli incendi, ma daranno sicurezza ai cittadini in termini di impegno tecnologico, di programmazione e funzionalità. Questo centro distaccato che, sicuramente, diventerà definitivo dovrà essere un primo passo per dare sicurezza e garanzie alle popolazioni».

- Un altro traguardo è stato raggiunto dall’esecutivo Pirillo e dal Pdl di Mangone.

«Oltre a ringraziare i componenti del governo Belusconi, mi preme ringraziare anche il sindaco di Mangone Raffaele Pirillo che insieme alla sua giunta ha testardamente voluto questa iniziativa per l’area di Piano Lago».

- Senatore possiamo dire che questo è un primo segnale per il Savuto lanciato da parte del governo centrale?

«Sicuramente. Questo è senz’altro un primo segnale per il comprensorio. Sono fermamente convinto che accanto a queste attenzioni che arrivano da Roma occorre aggiungere dell’altro».

-A cosa si riferisce nello specifico?

«Senz’altro all’ospedale di Rogliano e del Savuto. Finalmente sono stati conclusi i lavori di ristrutturazione partiti con la giunta regionale di centrodestra e conclusi dopo quasi  tre anni».

- Ancora di più oggi il Santa Barbara offre qualità nei suoi servizi sanitari…

«Ci fa piacere che Rogliano sia diventato un ospedale di prima qualità. Adesso è urgente mettere mano alla struttura per rafforzarla ed evitare i venti che di tanto in tanto soffiano in direzione della chiusura del presidio sanitario».

- Prima parlava di altro per il comprensorio. Si riferiva solo al nosocomio roglianese?

«No. Ho appena ribadito all’esecutivo di Mangone la necessità che tutti i sindaci del Savuto si riuniscano al fine di concertare delle iniziative che favoriscano la realizzazione della metropolitana leggera che non può escludere l’area a sud di Cosenza e in generale tutti i paesi della Presila. La metropolitana avrà un valore se partirà da questo territorio per attraversare tutti i piccoli centri della vallata. Parlare di metropolitana solo per Cosenza e Rende significa riferirsi ad altro. Le metropolitane includono soprattutto le zone di periferia e non solo quelle centrali».

- Esiste qualche speranza perché ciò avvenga realmente?

«La speranza è che l’esecutivo regionale esca dal suo torpore e dai suoi intrighi per rivedere questo progetto e mettersi a servizio delle popolazioni amministrate. Non ci può essere una metropolitana che favorisce un comune a scapito di tanti altri. Questa non è giustizia politica e non è nemmeno giustizia sociale».


Ultimo aggiornamento ( giovedý 07 agosto 2008 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO