Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Monday
Jan 27th
Home arrow Notizie arrow Attualità e Società arrow C'è posta dalla Santa Sede
C'è posta dalla Santa Sede
martedì 16 settembre 2008
Image
ROGLIANO – Una calda mattina d’estate. Il suono del campanello di casa. La consegna di una lettera. Fin qua tutto normale, se non fosse che a scrivere al professore Egidio Sottile è stata direttamente la Santa Sede.

Lo sbigottimento prima, l’ansia di leggere il contenuto poi. Ma riepiloghiamo i fatti. Il professore Sottile (prezioso collaboratore della nostra testata giornalistica), nel dicembre 2006 pubblica per conto della Casa Editrice Atlantideedizioni (editore il direttore de La Voce del Savuto Fiore Sansalone), un libro dal titolo: “Feste religiose a Rogliano tra fede e folklore”. Una rivisitazione della tradizione religiosa in tutte le sue sfaccettature. Sottile, uomo profondamente devoto, decide di inviare una copia della sua ricerca al Santo Padre. Un dono spontaneo. Non pensava certo di ricevere alcuna risposta. Invece, Benedetto XVI, ha apprezzato molto tanta generosità, al punto da dare mandato a Monsignor Gabriele Caccia (Segretario dello Stato Vaticano, ndr), di rispondere (come si può leggere integralmente nell’allegato al nostro articolo), all’uomo di cultura roglianese il cui impegno, come scrive il professore Eugenio Maria Gallo nella prefazione del testo sopra citato: «Non è dettato semplicemente dall’intento di offrire ai lettori e, soprattutto, ai giovani, delle pagine in cui trovare la storia delle più importanti tradizioni locali, o un’agile sintesi degli aspetti dell’antica comunità roglianese; prima che ai propri lettori e alle nuove generazioni, egli pensa a se stesso e si lascia coinvolgere in un cammino di riscoperta d’un mondo, in parte nascosto nelle caverne della propria memoria, in cui era stato riposto e da cui non era stato rimosso, in parte presente nelle pagine di quanti ne hanno scritto».

                                                                            Francesca Gabriele
 

Pregiatissimo signore,

con cortese gesto, Ella ha fatto recentemente pervenire a Sua Santità Benedetto XVI in devoto omaggio una pubblicazione, con gentile dedica.

Il Sommo Pontefice ringrazia per il premuroso gesto e per i sentimenti di venerazione che l’hanno suscitato, e mentre formula voti di ogni bene nel Signore Gesù, invoca la protezione materna della Vergine Santa e di cuore invia a Lei ed alle persone care la Benedizione Apostolica, auspicio di celesti consolazioni,

Con sensi di distinto ossequio

 

                                                                                           Mons. Gabriele Caccia

                                                                                                                                 Assessore

 

                                                                  
Ultimo aggiornamento ( martedì 16 settembre 2008 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO