Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Monday
Dec 16th
Home arrow Notizie arrow Attualità e Società arrow Gli uomini della Forestale trasferiti nella sede COM
Gli uomini della Forestale trasferiti nella sede COM
martedì 14 ottobre 2008

La convenzione sottoscritta dal sindaco Gallo e dal comandante provinciale del Corpo avrà la durata di dieci anni

ImageLa stazione del Corpo Forestale dello Stato di Rogliano si è trasferita da pochi giorni

Imagepresso uno degli immobili della sede del Centro Operativo Misto. La convenzione è stata sottoscritta dal sindaco di Rogliano, avv. Giuseppe Gallo (nella foto) e dal comandante provinciale del Corpo dello Stato, Dr. Francesco Curcio, grazie alla quale si possono realizzare in stretto collegamento tra i due enti, le attività attinenti la protezione civile sia in tempo di pace che in tempo di emergenza. Il Corpo Forestale dello Stato, infatti, fra le sue attività istituzionali annovera quella di prevenzione degli incendi boschivi, del servizio idraulico e partecipa ad operazioni di protezione civile in genere.

I locali da adibire a stazione e ad autorimessa sono stati concessi in comodato gratuito per dieci anni dal Comune di Rogliano al Corpo Forestale che si impegna a realizzare quanto di propria competenza previsto nel Piano di protezione civile e a collaborare con i gruppi di protezione civile che fanno a capo al COM 7 di Rogliano.

Il Sindaco di Rogliano, nel ringraziare il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato per aver accolto la proposta dell’amministrazione comunale di Rogliano, esprime piena soddisfazione per la sottoscrizione della convenzione che permette al nostro Comune non solo di mantenere un ufficio pubblico che altrimenti rischiava di spostarsi in altro territorio, ma, soprattutto di concretizzare l’idea di un punto dove le maggiori istituzioni impegnate nella delicata attività di protezione civile potessero essere raggruppate.  Presso la sede COM è già attivo il Centro Operativo Comunale, la sede del 118, grazie ad una convenzione siglata con l’ASP di Cosenza, alcune associazioni di volontariato. Da poco, quindi si è aggiunto il Corpo Forestale dello Stato, mentre è in via di trasferimento presso la sede COM il Corpo dei Vigili Urbani di Rogliano.

A questo punto bisogna pensare ad un coordinamento di protezione civile fra tutte le istituzioni presenti presso la sede COM che si raccordi con gli enti sovraccomunali, in particolare con la Comunità Montana del Savuto che sta svolgendo in questo settore un lavoro importante e fondamentale per l’intero comprensorio.

 

Dalla residenza municipale, 14 ottobre 2008

Ultimo aggiornamento ( martedì 14 ottobre 2008 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO