Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Friday
Dec 06th
Home arrow Notizie arrow Attualità e Società arrow Oliverio e Gaglioti puntano sulla Banca di Garanzia collettiva dei Fidi
Oliverio e Gaglioti puntano sulla Banca di Garanzia collettiva dei Fidi
venerdì 31 ottobre 2008
Image
Il presidente Oliverio
L’impegnativo tema dell’accesso  al credito per le piccole e medie imprese del territorio, l’attuale situazione aggravata ulteriormente dalla crisi in atto dei mercati finanziari,

, sono stati gli argomenti affrontati in  diversi incontri e questo pomeriggio, 31 ottobre, dal Presidente Mario Oliverio e dal Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti.

Nell’incontro è stato considerato come  l’apporto sin ora fornito alle piccole e medie imprese del territorio dal sistema dei Confidi, che ha utilizzato le risorse stanziate all’uopo dalla Provincia di Cosenza e dalla Camera di Commercio, sia stato di notevole importanza.

Le  novità introdotte da Basilea 2 per quanto attiene alla mitigazione del rischio di credito e del conseguente ridimensionamento del contributo assicurato fin qui dal sistema dei Confidi, inducono- è stato messo in evidenza- ad assumere iniziative  adeguate al fine di fronteggiare con strumenti efficaci la nuova situazione.

Il Presidente Oliverio ed il Presidente Gaglioti hanno, per questo, concordato una iniziativa comune dei due enti per favorire la nascita di un nuovo strumento previsto

dalla Legge 326/2003 e  regolato dalle disposizioni della Vigilanza della Banca d’Italia del 28 febbraio 2008: una Banca di Garanzia collettiva dei Fidi nella  provincia di Cosenza.

Il nuovo strumento- è stato evidenziato da Oliverio e Gaglioti nel corso della discussione-  per il quale è auspicabile l’apporto di una base sociale molto ampia, conterà sul sostegno finanziario della Provincia di Cosenza e della Camera di Commercio.

Verso tale direzione, nel corso della riunione,  è stato deciso di costituire un gruppo tecnico di lavoro che approfondirà gli aspetti procedurali richiesti per la costituzione della Banca di Garanzia.

Su questa iniziativa saranno coinvolte le Associazioni di Categoria, il cui ruolo assume una particolare importanza  ed è ritenuto indispensabile.

Oliverio e Gaglioti hanno pertanto convocato una prima riunione con i rappresentanti delle  stesse Associazioni,  che si terrà Martedì 4 Novembre, alle ore 16,00 presso la sede della Provincia.

Particolarmente importante a parere dei due Presidenti, sarà anche l’apporto del sistema dei Confidi e del sistema bancario operante in provincia di Cosenza.

 

Una ampia attività di informazione completerà- nelle intenzioni palesate dall’onorevole Oliverio e dal dottor Gaglioti- il quadro delle azioni verso la nascita del nuovo ed efficace del nuovo strumento di sostegno creditizio alle imprese.

E per questo fondamentale sarà- è stato indicato quest’oggi- l’apporto degli imprenditori e del più generale sistema delle imprese della provincia di Cosenza, che è chiamato ad un impegno straordinario, sostenuto in prima linea dalle massime istituzioni, Provincia e Camera di Commercio, per vincere la sfida dello sviluppo e della crescita in un momento segnato da difficoltà straordinarie.

 

Si ringrazia l’ufficio stampa della Provincia di Cosenza per questo comunicato.

 

 

Ultimo aggiornamento ( venerdì 31 ottobre 2008 )
 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO