Password dimenticata?
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • red color
  • green color

La Voce del Savuto

Monday
Jan 27th
Home arrow Notizie arrow Attualitą e Societą arrow Mendicino e il Festival Internazionale di Cortometraggio
Mendicino e il Festival Internazionale di Cortometraggio
sabato 03 gennaio 2009

Image
Uno scorcio di Mendicino
E’ nel vivo la 3a Edizione di “Mendicino Corto”, Festival Internazionale del Cortometraggio, iniziato a Mendicino il 28 dicembre 2008 e che si concluderà con la Serata di Gala Lunedì 5 Gennaio, presso il Cine-Teatro Morelli.

La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Cosenza- Assessorato al Turismo ed allo Spettacolo, è promossa dal Centro Studi “Don Ciccio Salvino” di Mendicino, sotto la Direzione Artistica dell’autore ed attore-regista Franco Barca, con la collaborazione della Parrocchia San Nicola di Bari di Mendicino, e dell’Amministrazione Comunale di Cosenza-Assessorato alle Politiche Sociali e Spettacolo.

Massiccia la presenza degli iscritti, oltre 600, provenienti da tutta l’Italia e dall’estero (221, i film stranieri).

I film in concorso, come l’anno precedente, sono 70 ed altri 100 sono stati selezionati per un’edizione estiva che si terrà nel Luglio prossimo.

Oltre alle varie sezioni che riguardano il Cortometraggio, in questa 3^ Edizione è prevista la sezione Lungometraggio, che riguarda in modo particolare i registi emergenti.

Ancora 58 iscritti e 12 selezionati in concorso per una manifestazione che coinvolgerà le scuole del territorio, in calendario per il mese di Febbraio al Cine –Teatro Morelli. Un’ulteriore sezione all’interno del Festival è poi Ciak di Calabria, riservata ai filmakers locali.

Ai Premi Speciali- il Massimo Troisi della prima edizione, quello Totò e Bruno Bozzetto della seconda- si è aggiunto nel 2009 quello dedicato ad Eduardo De Filippo. Inoltre da quest’anno è stato inserito il Premio Fedic D’oro, l’unico in Calabria, riservato agli iscritti Fedic, la Federazione Italiana Cineclub.

Come detto, per Lunedì 5 gennaio 2009 è prevista la Serata di Gala e la Premiazione presso il Cine- Teatro Morelli.

Anticiperà il gala e la premiazione una Conferenza Stampa in programma per Lunedì prossimo, 5 Gennaio, alle ore 11,00 nella Sala degli Stemmi della sede dell’Amministrazione Provinciale.

Presenti l’Assessore Rosetta Console ed il Consigliere Provinciale Mario Giordano, l’incontro con la Stampa conterà la partecipazione dell’attore Carlo Delle Piane, uno dei più grandi del Cinema e del Teatro italiani, preferito dal regista Pupi Avati, e dell’attrice Mimma Piro, famosissima per avere lavorato per tanti anni a fianco di Eduardo de Filippo.

Ancora presenti in Provincia, l’attore Giuseppe Zeno; (Gente di Mare, Giuseppe Moscati, Francesco di Paola); il regista Alessandro Di Robiland, (Il giudice ragazzino; don Luigi di Liegro il Santo della carità; ecc); l’attrice-conduttrice Antonella Salvucci; il Promoter Pasquale Arnone ed il Direttore Artistico del Festival Franco Barca.

Si ringraziano i colleghi dell’ufficio stampa della Provincia di Cosenza per questo comunicato.

 
 
Benvenuti sul portale de La Voce del Savuto!
 
Entra in Chat                                                         

LA VOCE DEL SAVUTO

IL CALENDARIO DEL SAVUTO