È stato un gesto lodevole e significativo quello compiuto dalla vecchia Pro Loco di Colosimi (CS), non più in carica dal 2 luglio 2019, rappresentata da Maria Gabriella Gallo (Presidente), Annamaria Colosimo (Vicepresidente), Gabriella Mirabelli (Segretaria), Giovanni Ceraudo, Nadia Colosimo, Katia Curcio e Melissa Perri (Consiglio Direttivo).
L’associazione ha infatti donato alle realtà associative presenti sul territorio – la nuova Pro Loco, l’Associazione Calcio e il gruppo GDC – Giovani di Colosimi – tutto il materiale precedentemente acquistato, formalizzando il passaggio di proprietà mediante un documento firmato.
Questo atto dimostra attenzione e rispetto per il tessuto associativo locale, favorendo la continuità delle attività e sostenendo il loro sviluppo. La donazione, a titolo gratuito, è stata accompagnata da un inventario dettagliato contenente quantità, descrizione e stato di ogni elemento ceduto.
Alla nuova Pro Loco è stato inoltre consegnato, per mano della segretaria Elisabetta Mirabelli, un elenco completo del materiale, documentazione contabile e amministrativa, l'inventario degli acquisti, il bilancio delle attività svolte, e le chiavi dei locali situati in Piazza Plebiscito n. 11 (secondo e terzo piano dello stabile).
Attraverso questo gesto, la vecchia Pro Loco riconosce il valore del lavoro svolto negli anni e lo mette a disposizione di chi oggi continua l'opera di promozione e valorizzazione del territorio.
In sintesi, questa decisione rappresenta un esempio virtuoso di come le associazioni possano agire con responsabilità, collaborazione e spirito di servizio, a beneficio dell’intera comunità.
Un augurio alle nuove associazioni affinché questo passaggio di testimone rappresenti un inizio ricco di successi, entusiasmo e impegno nella promozione del territorio e delle sue tradizioni. Che possa essere l’inizio di una rinnovata sinergia tra associazioni, capace di rafforzare la collaborazione e lo spirito di squadra tra le diverse realtà, creando un ambiente coeso e produttivo.
Un gesto che valorizza le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, promuovendo attività di interesse generale: dalla diffusione della cultura all’educazione, dalla tutela ambientale al coinvolgimento attivo di volontari, contribuendo alla costruzione di una società più giusta e solidale.
Il materiale donato è attualmente disponibile presso i locali di Colosimi, in Piazza Plebiscito n. 11 (secondo e terzo piano dello stabile).
Le associazioni beneficiarie esprimono profonda gratitudine alla Pro Loco uscente per la generosa donazione, accolta con grande apprezzamento, riconoscendo l’importanza del supporto ricevuto per la realizzazione delle proprie attività associative.









