di Fiore Sansalone

Dario Gabriele, vittima dell’accoltellamento avvenuto nei giorni scorsi a Rogliano, è finalmente tornato a casa. Dopo giorni di ricovero all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, l’uomo è stato dimesso e ha potuto riabbracciare i suoi cari.

Contattato telefonicamente, ha voluto esprimere la sua gratitudine a chi lo ha sostenuto in questo momento difficile. “Ringrazio tutti: il sindaco Giovanni Altomare, le forze dell’ordine, i sanitari dell’Annunziata, amici e parenti – ha dichiarato – È stata una brutta esperienza, ma come si dice: tutto è bene quel che finisce bene”.

Il ritorno a casa di Dario rappresenta una notizia positiva per tutta la comunità roglianese, profondamente colpita da un episodio che ha scosso la serenità del paese.

In tempi in cui la cronaca riporta spesso storie drammatiche e senza lieto fine, quella di Dario Gabriele è una vicenda che lascia spazio alla speranza. La solidarietà, la prontezza dei soccorsi e la forza di volontà della vittima hanno permesso che da un evento violento si potesse tornare a parlare di vita. E che simili episodi non si ripetano più.

FIORE SANSALONE
Author: FIORE SANSALONE
Biografia:
Fiore Sansalone vive e lavora a Rogliano, in provincia di Cosenza. Editore e giornalista pubblicista, è iscritto all'albo della Calabria dal 2003. Ha studiato Scienze economiche presso l'Unical di Cosenza e Scienze politiche all'università "Aldo Moro" degli studi di Bari. Ha collaborato con il quotidiano "La Provincia cosentina". Dal 1998 dirige il periodico del territorio a sud di Cosenza, "La Voce del Savuto"; per alcuni anni ha diretto il mensile "Grimaldi 2000", edito dall'amministrazione comunale. Ed ancora, è stato editore e direttore responsabile de "La Voce del Savuto in Canada". È ideatore del "Premio Sabatum", un'importante rassegna che rende testimonianza ai protagonisti attivi delle arti, della cultura, delle scienze, dello spettacolo e del giornalismo che, negli anni, con passione e professione, hanno dato lustro alla terra del Savuto. Organizzatore di eventi, da un trentennio promuove concorsi letterari, mostre e rassegne culturali e musicali. Per 18 anni è stato direttore artistico del concorso regionale della canzone "Città di Rogliano". Studioso di tradizioni, da 22 anni pubblica "Il calendario del Savuto", ed è coautore in numerosi volumi sulla ricerca popolare. Nel 1980 ha pubblicato, insieme all'insegnante Brunella Aiello, "Trilogia della vita - Quannu sona la campana - Nascita, matrimonio e morte nella cultura contadina". È presidente dell'associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura", con sede a Rogliano (Cosenza) e Pegli (Genova). Suona la chitarra e ama la pittura, la fotografia e la poesia.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

1593800
OggiOggi2209
IeriIeri2555
Questa SettimanaQuesta Settimana6412
Questo MeseQuesto Mese56380
TotaliTotali1593800
Highest 12-21-2025 : 4643
18.97.14.84
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)