Una triste pagina si è scritta questa mattina nella storia del paese di Cellara. Le tradizionali Pullicinelle, simbolo della tradizione cellarese e tra le espressioni più sentite della cultura popolare locale, sono state trovate completamente distrutte all’interno dell’edificio delle ex scuole elementari.
Il gesto vandalico ha subito suscitato profonda indignazione tra i cittadini e una dura condanna da parte del sindaco, Vincenzo Conte, e dell’amministrazione comunale, che hanno espresso il loro sdegno definendo l’atto "vile" e gli autori "esseri spregevoli e moralmente irrispettosi della tradizione più celebrativa del paese".
Le forze dell’ordine hanno già avviato le indagini per individuare i responsabili. Nel frattempo, il Comune lancia un appello alla comunità: “Diamo una mano ai ragazzi a ricostruire il tutto. Cellara è apprezzata per valori come rispetto ed accoglienza, non certo per gesti come questo”.
Le Pullicinelle, maschere in cartapesta costruite ogni anno con passione e impegno da giovani e volontari, rappresentano non solo un momento di festa, ma anche un forte legame intergenerazionale e un simbolo identitario. L’atto di vandalismo ha quindi colpito nel profondo l’anima del paese, ma non ha scalfito la volontà di reagire.

“Cellara è più forte degli atti vandalici” – ribadisce l’amministrazione – “e saprà rialzarsi ancora una volta, dimostrando che il senso di comunità e l’amore per le tradizioni prevalgono sempre sull’inciviltà”.
Author: Redazione
Biografia:
La Voce del Savuto – 27 anni di informazione libera al servizio delle comunità
Fondata nel giugno del 1998 dal giornalista Fiore Sansalone, che ne è anche il direttore responsabile, La Voce del Savuto rappresenta oggi una delle realtà editoriali più longeve e radicate del territorio calabrese. Nata con l’obiettivo di raccontare la vita, le tradizioni, la cultura e le problematiche delle comunità del Savuto, la testata ha saputo conquistarsi nel tempo la fiducia dei lettori grazie a un’informazione chiara, indipendente e profondamente ancorata ai valori dell’etica giornalistica.
Da oltre 27 anni, La Voce del Savuto è un punto di riferimento per chi cerca notizie autentiche, inchieste puntuali e approfondimenti che diano voce a un territorio spesso trascurato dai grandi media. Il giornale ha seguito da vicino gli eventi locali più significativi, dando spazio a protagonisti del mondo culturale, politico, sociale ed ecclesiale, contribuendo alla costruzione di una memoria collettiva condivisa.
Grazie alla guida appassionata di Fiore Sansalone, professionista attento e sensibile alle dinamiche umane e sociali del comprensorio, la testata ha attraversato oltre due decenni di trasformazioni mantenendo sempre salda la sua missione: essere al servizio del cittadino, raccontare la verità dei fatti, e promuovere un’informazione libera da condizionamenti.
Con uno sguardo rivolto al futuro ma con solide radici nel territorio, La Voce del Savuto continua a rappresentare un esempio di giornalismo fatto con cuore, competenza e spirito di servizio.