L'Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Monsignor Francesco Nolè (nella foto), ha comunicato la nomina dei nuovi Parroci e i trasferimenti nell'Arcidiocesi per l'Anno Pastorale 2020/2021, con alcuni importanti cambiamenti in merito alla guida pastorale alle parrocchie del territorio. L'Arcivescovo ha accompagnato le nomine e i trasferimenti con una tradizionale lettera.

Ecco il testo della lettera ai Parroci:
"Carissimi,
alla fine di un periodo travagliato da tante paure e difficoltà e alle porte della ripresa graduale delle attività pastorali vi raggiungo per comunicare ufficialmente le nuove nomine e i trasferimenti, che saranno effettivi dal prossimo I settembre, insieme ad altri avvicendamenti non ancora ben definiti, in particolare riguardo alla convenzione con la nuova comunità religiosa dei "Missionari di Gesù e Maria a Cana", che curerà la realtà parrocchiale di Camigliatello Silano.
Ho scelto una data particolare, il 2 agosto, in cui tutti noi, presbiteri, diaconi, religiosi e laici, sperimentiamo in maniera particolare la misericordia di Dio attraverso il perdono di Assisi.
Sappiamo bene dalle fonti storiche che Francesco, durante il cammino della sua conversione, era solito raccogliersi in preghiera nella piccola chiesa dedicata a Santa Maria degli Angeli ad Assisi. Lo stato di abbandono in cui versava l'edificio sacro a quel tempo era, per il santo, un triste segno della condizione della Chiesa stessa, bisognosa di un rinnovamento nell'autenticità del Vangelo e nel desiderio della santità della vita.
Il perdono della Porziuncola, ottenuto da S. Francesco nel 1216 ed esteso poi alla Chiesa Universale, offre anche a noi oggi l'occasione,in questa pausa estiva ed ancora, purtroppo, nella sofferenza a causa della pandemia, per rinnovarci nella vita cristiana e ministeriale attingendo forza ed energia alla fonte della misericordia, il Signore Gesù; Egli, come nostro pastore, si prende cura di ciascuno, attraverso il ministero della Chiesa, in particolare di voi presbiteri che svolgete con generosità il vostro servizio per il bene della comunità ecclesiale.
Invito perciò voi confratelli e tutti i fedeli ad accogliere le decisioni concordate insieme ed oggi comunicate, con semplicità, gioia, entusiasmo e gratitudine al Signore, non tanto per ciò che appare attraverso un elenco di nomine, ma soprattutto per ciò che di buono potrà nascere e per quanto potrà migliorare a partire da esse, con il lavoro e la collaborazione di tutti, e certamente con l'aiuto dello Spirito Santo, per il bene della nostra Chiesa diocesana. Ogni nomina o passaggio di nomina vi prego di considerarli non soltanto una promozione, ma, quali sono veramente, come un atto di fiducia e di maggiore responsabilità a servizio del Regno di Dio.
Affido questo tempo particolare alla Vergine del Pilerio,pellegrina nelle parrocchie della Diocesi,perché custodisca i nostri cuori nella fedeltà all'amore di Cristo, da cui nulla potrà mai separarci, così da essere uomini nuovi per tempi nuovi.
Vi saluto e vi abbraccio di cuore.
Francesco Nolè, Arcivescovo

Le nomine nelle parrocchie della Valle del Savuto:
AMADI Don Paddy Chinyelu: Vicario Parrocchiale S. Giovanni Battista in Figline.
BELCASTRO Don Giuseppe: Vicario Parrocchiale S. Nicola di Bari in Lago.
DIANO Don Saverio: Parroco Emerito S. Pio in Piano Lago di Mangone.
GARCIA Velasquez Don Leonardo: Vicario Parrocchiale S. Maria Assunta in Scigliano.
MILONE Don Christian: Parroco S.Maria Assunta in Scigliano.
NUCERA Don Tiberio: Parroco Santi Pietro e Paolo in Grimaldi.
STAFFA Don Franco: Parroco S. Pio da Pietralcina in Piano Lago di Mangone.
TROTTA Don Giuseppe: Parroco S. Giacomo Apostolo in Bianchi e S.Maria Assunta in Colosimi.

Giuseppe Pizzuti, docente



Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

619683
OggiOggi54
IeriIeri360
Questa SettimanaQuesta Settimana1134
Questo MeseQuesto Mese6323
TotaliTotali619683
Highest 02-02-2024 : 1323
18.219.140.227
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)