I sindaci del Savuto insistono con l’Asp: siamo preoccupati per i tamponi! Incontro con il dottor Marino, responsabile del dipartimento di Prevenzione

Attualità e Società
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SAVUTO – I sindaci Antonio Basile di Belsito e Orazio Berardi di Mangone in rappresentanza dei colleghi del Savuto hanno incontrato il dottor Mario Marino, responsabile del dipartimento Prevenzione U.o.c. Igiene e Sanità dell'Asp, al quale hanno sottoposto la viva preoccupazione per quanto riguarda la difficoltà di tracciamento dei contagi e la realizzazione ed analisi dei tamponi molecolari.

Il sindaco di Mangone, Orazio Berardi
«Intollerabili, - hanno dichiarato Basile e Berardi - sono a nostro avviso con ricadute molto negative sul contenimento del contagio, i tempi che purtroppo intercorrono tra le effettuazioni di tamponi e la comunicazione degli esiti. Abbiamo chiesto un rapido intervento con l’attivazione di nuovi laboratori o potenziamento degli attuali e delle unità Usca previste, oltre che il potenziamento dell'interfaccia di gestione dei dati e delle comunicazioni, sia in fase di tracciamento dei positivi che in fase di comunicazione degli esiti. Di concreto, a quanto si è appreso nel cordiale incontro avuto con Marino - ci dovrebbe essere uno sblocco nei prossimi giorni con l’apertura del laboratorio su Rossano che potrà processare trecento tamponi al giorno, e se non abbiamo capito male, anche con l’invio fuori regione di un numero consistente di tamponi. Il dirigente ha anche confermato che saranno potenziate le unità territoriali con nuovi medici ed infermieri (notizia confermata anche da Belcastro) e saranno attivate tutte le Usca previste (adesso siamo sotto il 50%). Infine sul fronte comunicazione e trasmissione dati per l’inizio della settimana prossima dovrebbe essere a regime un sistema centralizzato ed informatizzato (denominato Cot) che raccoglierà le richieste di tamponi e poi smisterà più velocemente i risultati».
Piero Carbone, giornalista pubblicista 

Nella foto di copertina, il sindaco di Belsito, Antonio Basile