SAVUTO - Anche nei Comuni del comprensorio a sud di Cosenza saranno effettuati i test sierologici dopo le sollecitazioni del sindaco di Rogliano Giovanni Altomare fatte pervenire alla direzione generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute. «La data fissata - fa sapere il primo cittadino - è per giovedi prossimo. Lo screening volontario, sarà effettuato da una cooperativa specializzata, regolarmente autorizzata dalle competenti autorità sanitarie, e avverrà, a partire dalle 9, nella piazzetta Fontana Nova, nei pressi della sede municipale».
In una nota diffusa, per informare la cittadinanza, viene spiegato come il test denominato “pungidito” di tipo qualitativo necessita di una goccia di sangue prelevata direttamente dal dito del paziente sintomatico o asintomatico e i risultati saranno letti in dieci minuti circa, riducendo così il tasso di eventuali falsi negativi e consentiranno di monitorare la malattia nonché la diffusione. Per questi motivi - sottolinea il sindaco Altomare - la decisione assunta dall'amministrazione si è rivelata opportuna e tempestiva, anche in rapporto alle indicazioni del ministero della Salute, che ha confermato i propri orientamenti in materia».
A seguire giorno 11 luglio sarà la volta del Comune di Belsito, che si avvarrà della collaborazione di una cooperativa autorizzata ad occuparsi dell’importante servizio che consentirà di effettuare il test sierologico rapido per Covid 19.
Piero Carbone, giornalista pubblicista



Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

620120
OggiOggi491
IeriIeri360
Questa SettimanaQuesta Settimana1571
Questo MeseQuesto Mese6760
TotaliTotali620120
Highest 02-02-2024 : 1323
18.118.12.101
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)