BELSITO – E’ presente in piazza, mentre scriviamo, davanti alla ex sede comunale, il camper di una cooperativa onlus autorizzata dalle competenti autorità sanitarie, per effettuare su base volontaria il test sierologico rapido per Covid19. L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, si inserisce nelle operazioni antiCovid in corso anche in altri Comuni del Savuto. Sono già diversi i cittadini belsitesi in fila per effettuare il test.
Le giornate di screening con test sierologici, si sono già tenute a Rogliano, il cui sindaco ha poi provveduto a comunicare i risultati: «Su un totale di 283 test sierologici, sono risultati positivi all’IgG, dieci soggetti, i quali però non avevano avvertito alcun sintomo, e successivamente erano guariti generando anticorpi».
Anche nell’altro Comune ex zona rossa, S. Stefano di Rogliano, stesso iter e comunicazione del sindaco Lucia Nicoletti: «122 persone si sono sottoposte volontariamente al test con tre aventi carica di anticorpi altissima, e il resto negativi».
A Parenti, nell’Alto Savuto, su 192 persone solo per uno dei test è stato necessario effettuare il tampone per ulteriore verifica. L’invito alla cittadinanza del sindaco Donatella Deposito, così come è stato rivolto dagli altri colleghi sopracitati ai propri amministrati, è stato quello di mantenere alta l’attenzione continuando a rispettare le disposizioni antiCovid.
Piero Carbone, giornalista pubblicista



Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

619141
OggiOggi282
IeriIeri310
Questa SettimanaQuesta Settimana592
Questo MeseQuesto Mese5781
TotaliTotali619141
Highest 02-02-2024 : 1323
3.144.42.196
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)