Giovedì 17 luglio alle 21.00, alla Rendano Arena di Cosenza, in Piazza XV Marzo, andrà in scena una delle opere più rappresentate al mondo: “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, per la regia di Luigi Travaglio, che curerà anche le scene e le luci dello spettacolo.

Si tratta di un’opera buffa in due atti, vivace, brillante e dall’immutabile fascino, tratta dalla commedia omonima di Beaumarchais. Sul palco, l’Orchestra Sinfonica Brutia diretta dal Maestro Nicola Marasco, e il Coro Lirico “F. Cilea” diretto dal Maestro Bruno Tirotta.

“Alla regia di stampo tradizionale – spiega Luigi Travaglio - non mancherà un tocco di innovazione e originalità, pur nel rispetto dei personaggi definiti con chiara ed efficace resa emotiva e drammaturgica. Particolare attenzione sarà data agli effetti luce che costituiscono un elemento visivo fondamentale e caratterizzante per lo spettacolo in quanto di grande impatto emotivo per il pubblico. In sostanza tutto l’apparato scenico e registico sarà a servizio dell’opera per un risultato importante e credibile”.

“Il Barbiere di Siviglia” del prossimo 17 luglio è prodotta da L’Altro Teatro e dall’Orchestra Sinfonica Brutia, con la direzione artistica di Luigi Travaglio e la produzione esecutiva di Gianluigi Fabiano.

Il cast è di grande prestigio, con interpreti di fama internazionale. Il baritono Domenico Colaianni sarà Don Bartolo: protagonista di una straordinaria carriera che lo ha portato a cantare nei più prestigiosi teatri italiani (San Carlo di Napoli, Teatro Alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma), e all’estero (Praga, Budapest, Opera di Montecarlo, Giappone, Australia).

Accanto a lui, il baritono Pedro Carrillo vestirà i panni di Figaro, il mezzosoprano Marta Pluda interpreterà Rosina, il tenore Víctor Jiménez Moral darà voce al Conte d’Almaviva, il basso Arturo Espinosa nel ruolo di Don Basilio. Completano il cast il soprano Silia Valente nel ruolo di Berta e Fiorello interpretato da Francesco Laino.

L’appuntamento con la lirica sotto le stelle si rinnova così per il terzo anno consecutivo. L’opera è inserita all’interno di Rendano Arena #Restartlivelest, la sezione estiva della Rassegna L’Altro Teatro, curata da Gianluigi Fabiano, e patrocinata dal Comune di Cosenza.

La Rassegna prenderà il via giovedì 26 giugno, ore 21.30, con il concerto di Loredana Bertè, per proseguire il 2 luglio con il più grande show musicale, “Voglio tornare negli anni 90”. Il 4 luglio, piazza XV Marzo accoglierà una star internazionale e un'icona del pop anni '80, Amii Stewart, accompagnata dall'Orchestra Sinfonica Brutia. Il 9 luglio, l'Orchestra Sinfonica Brutia tornerà ad esibirsi insieme ai Pink Floyd Legend, riconosciuto come il gruppo italiano che rende, in ogni loro spettacolo, il miglior omaggio alla musica della leggendaria band inglese. Il gran finale sarà il 24 luglio con la tappa cosentina del tour di Cristiano De André, che renderà omaggio all’immenso Faber con lo spettacolo “De André canta De André best of estate 2025”.

I biglietti sono già in vendita sul circuito Ticketone e presso la biglietteria InPrimaFila a Cosenza.

 

Redazione
Author: Redazione
Biografia:
La Voce del Savuto – 27 anni di informazione libera al servizio delle comunità Fondata nel giugno del 1998 dal giornalista Fiore Sansalone, che ne è anche il direttore responsabile, La Voce del Savuto rappresenta oggi una delle realtà editoriali più longeve e radicate del territorio calabrese. Nata con l’obiettivo di raccontare la vita, le tradizioni, la cultura e le problematiche delle comunità del Savuto, la testata ha saputo conquistarsi nel tempo la fiducia dei lettori grazie a un’informazione chiara, indipendente e profondamente ancorata ai valori dell’etica giornalistica. Da oltre 27 anni, La Voce del Savuto è un punto di riferimento per chi cerca notizie autentiche, inchieste puntuali e approfondimenti che diano voce a un territorio spesso trascurato dai grandi media. Il giornale ha seguito da vicino gli eventi locali più significativi, dando spazio a protagonisti del mondo culturale, politico, sociale ed ecclesiale, contribuendo alla costruzione di una memoria collettiva condivisa. Grazie alla guida appassionata di Fiore Sansalone, professionista attento e sensibile alle dinamiche umane e sociali del comprensorio, la testata ha attraversato oltre due decenni di trasformazioni mantenendo sempre salda la sua missione: essere al servizio del cittadino, raccontare la verità dei fatti, e promuovere un’informazione libera da condizionamenti. Con uno sguardo rivolto al futuro ma con solide radici nel territorio, La Voce del Savuto continua a rappresentare un esempio di giornalismo fatto con cuore, competenza e spirito di servizio.


Notizie

Premium Sabatum

Visitatori

2464108
OggiOggi3476
IeriIeri5136
Questa SettimanaQuesta Settimana31411
Questo MeseQuesto Mese47585
TotaliTotali2464108
Highest 10-07-2026 : 6104
2600:1f28:365:80b0:6333:a944:b99e:9c59
?
?
UNKNOWN

Photo Gallery (2)