di  Ivana Orlando

Grande successo di pubblico a San Pietro in Amantea per la sfilata dei gioielli del maestro Gerardo Sacco, ospitata presso il Museo Arte Orafa.

Una serata all’insegna dell’eleganza, dell’arte orafa e delle eccellenze calabresi, che ha richiamato numerosi partecipanti e confermato l’interesse verso iniziative capaci di unire cultura, artigianato artistico e valorizzazione del territorio.

L’evento, promosso dalla Pro Loco San Pietro in Amantea APS con il patrocinio del Comune di San Pietro in Amantea, ha rappresentato un appuntamento di rilievo per la comunità e per quanti seguono con attenzione il mondo dell’arte orafa calabrese.

Ad aprire la manifestazione sono stati i saluti istituzionali del sindaco Gioacchino Lorelli, che ha evidenziato il valore di appuntamenti di questo livello per la promozione del patrimonio culturale locale. Il primo cittadino ha inoltre espresso apprezzamento per il lavoro portato avanti dalla Pro Loco, impegnata nell’organizzazione di eventi capaci di dare visibilità al paese e alle sue realtà più significative.

La serata è stata condotta da Giusy Porchia, che ha accompagnato il pubblico lungo un percorso dedicato all’arte orafa, illustrando il valore delle creazioni del maestro Sacco e il significato culturale dell’iniziativa. Una conduzione attenta, che ha permesso ai presenti di entrare nel racconto dei gioielli, della loro lavorazione e del legame con la cultura calabrese.

Protagoniste assolute della manifestazione sono state le creazioni del maestro Gerardo Sacco, nome tra i più rappresentativi dell’oreficeria italiana. Gioielli raffinati, frutto di ricerca, sensibilità artistica e grande maestria, hanno sfilato davanti a un pubblico numeroso, raccogliendo lunghi applausi e grande partecipazione.

Soddisfazione è stata espressa dalla presidente della Pro Loco, Anna Bosso, che ha ringraziato il maestro Sacco, il sindaco Gioacchino Lorelli, i collaboratori, le modelle, le associazioni presenti e tutti coloro che hanno preso parte alla serata, contribuendo alla piena riuscita dell’evento.

La manifestazione ha confermato il ruolo di San Pietro in Amantea come luogo attento alla promozione dell’arte, della cultura e delle eccellenze calabresi. Un appuntamento di qualità, capace di richiamare pubblico e interesse intorno a un patrimonio creativo che continua a rappresentare uno dei volti più preziosi della Calabria.

 

 

IVANA ORLANDO
Author: IVANA ORLANDO
Biografia:
Nata nella Torino operaia, si trasferisce ancora bambina in Sicilia. Crescendo al sole del Mediterraneo, Ivana assimila dentro di sé la concretezza e la passione tipiche delle sue terre. Il suo animo turbolento la porta presto ad intraprendere la via dell’arte, cercando sempre nuovi linguaggi attraverso cui lasciar scorrere il fiume di emozioni in piena che le nasce dentro. Si confronta quindi con le opere dei grandi Maestri del Rinascimento, dai quali apprende il gusto per l’equilibrio e l’armonia, passando poi alla parola scritta, ispirata da Maestri come Neruda e Leopardi, per poi approdare alla poesia contemporanea di una grande poetessa italiana, Alda Merini. Da questi contrasti letterari nasce il suo stile, limpido e senza regole prestabilite, unico nel raccontare piccole e grandi emozioni, che tutti nella vita hanno, ma che lei, con la semplicità della sua anima, rende indimenticabili. Oggi vive a Nocera Terinese, Catanzaro.


Notizie

Premium Sabatum

Visitatori

2092573
OggiOggi1950
IeriIeri3427
Questa SettimanaQuesta Settimana8091
Questo MeseQuesto Mese49449
TotaliTotali2092573
Highest 06-19-2026 : 5264
2600:1f28:365:80b0:c1f2:7109:5cb2:2caa
?
?
UNKNOWN

Photo Gallery (2)