di  Fiore Sansalone

Nella giornata di ieri, l’Amministrazione Comunale di Cellara, con il sindaco Vincenzo Conte, ha rivolto un sentito saluto al dott. Carmelo Bonavita, Segretario Comunale, che ha concluso ufficialmente il suo percorso lavorativo per accedere alla meritata pensione.

«Abbiamo salutato con stima e gratitudine il Dott. Carmelo Bonavita, Segretario Comunale, che conclude il suo percorso lavorativo per godersi una meritata pensione. Grazie di tutto da parte dell'Amministrazione Comunale e dai dipendenti» – si legge nella nota diffusa dagli uffici municipali.

Figura sobria e competente, Bonavita ha rappresentato per anni un punto di riferimento per l’intera macchina amministrativa, distinguendosi per professionalità, precisione e disponibilità nei confronti sia dell’Amministrazione che dei cittadini. Il suo contributo ha accompagnato da vicino l’attività istituzionale del Comune, offrendo continuità e supporto in tutte le fasi della vita amministrativa.

Nel suo ruolo, spesso silenzioso ma decisivo, il Segretario Comunale ha incarnato quello spirito di servizio che troppo spesso rimane dietro le quinte, ma che è essenziale per la buona gestione della cosa pubblica.

Con il suo pensionamento si chiude un capitolo importante della storia amministrativa del Comune di Cellara. E se è vero che ogni addio porta con sé un velo di malinconia, è altrettanto vero che ogni traguardo raggiunto merita di essere celebrato.

Alla fine di una lunga carriera dedicata al servizio delle istituzioni, resta l’immagine di un uomo delle istituzioni, capace di coniugare rigore e umanità. A lui vanno gli auguri più sinceri per un nuovo inizio fatto di serenità, tempo ritrovato e passioni da coltivare. Perché anche la pensione, in fondo, può essere un nuovo inizio — quello più libero e personale.

 

FIORE SANSALONE
Author: FIORE SANSALONE
Biografia:
Fiore Sansalone vive e lavora a Rogliano, in provincia di Cosenza. Editore e giornalista pubblicista, è iscritto all'albo della Calabria dal 2003. Ha studiato Scienze economiche presso l'Unical di Cosenza e Scienze politiche all'università "Aldo Moro" degli studi di Bari. Ha collaborato con il quotidiano "La Provincia cosentina". Dal 1998 dirige il periodico del territorio a sud di Cosenza, "La Voce del Savuto"; per alcuni anni ha diretto il mensile "Grimaldi 2000", edito dall'amministrazione comunale. Ed ancora, è stato editore e direttore responsabile de "La Voce del Savuto in Canada". È ideatore del "Premio Sabatum", un'importante rassegna che rende testimonianza ai protagonisti attivi delle arti, della cultura, delle scienze, dello spettacolo e del giornalismo che, negli anni, con passione e professione, hanno dato lustro alla terra del Savuto. Organizzatore di eventi, da un trentennio promuove concorsi letterari, mostre e rassegne culturali e musicali. Per 18 anni è stato direttore artistico del concorso regionale della canzone "Città di Rogliano". Studioso di tradizioni, da 22 anni pubblica "Il calendario del Savuto", ed è coautore in numerosi volumi sulla ricerca popolare. Nel 1980 ha pubblicato, insieme all'insegnante Brunella Aiello, "Trilogia della vita - Quannu sona la campana - Nascita, matrimonio e morte nella cultura contadina". È presidente dell'associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura", con sede a Rogliano (Cosenza) e Pegli (Genova). Suona la chitarra e ama la pittura, la fotografia e la poesia.


Notizie

Premium Sabatum

Visitatori

1916804
OggiOggi843
IeriIeri3237
Questa SettimanaQuesta Settimana7983
Questo MeseQuesto Mese59448
TotaliTotali1916804
Highest 05-08-2026 : 6289
2600:1f28:365:80b0:7600:ace9:9113:eb32
?
?
UNKNOWN

Photo Gallery (2)