A Grimaldi si apre un nuovo fronte politico-amministrativo legato alla situazione di alcuni lavoratori della ditta ESA Sud, già appaltatrice del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani. A sollevare il caso è il consigliere comunale di minoranza Attilio Rino, che ha presentato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco, al responsabile dell’ufficio tecnico e alla presidente del consiglio comunale.

Nel documento, il consigliere evidenzia come “da molto tempo i dipendenti Bruno Bossio Giuseppe, Marrello Antonio e Rocchetto Angelo, della ditta ESA SUD, lamentano il mancato pagamento di diverse mensilità”.

Una situazione che, secondo Rino, non sarebbe più rinviabile, soprattutto considerando il peso economico e sociale del ritardo. “Parliamo di somme di una certa consistenza e di tempi di attesa non più giustificabili per ricevere il sacrosanto stipendio”, scrive il consigliere, sottolineando di non voler “muovere accuse ad alcuno” né fare “opportunismo politico”, ma di agire “semplicemente per un fatto di giustizia”.

Nel passaggio più umano dell’interrogazione, Rino ricorda che si tratta di lavoratori e famiglie che vivono del proprio impegno quotidiano: “Amici che vivono con le proprie famiglie prevalentemente del frutto del loro lavoro”, motivo per cui afferma di sentire “il dovere di sollecitare l’iter procedurale che porti alla definizione dei pagamenti nei tempi brevi”.

Secondo quanto riferito dallo stesso consigliere, la ditta ESA Sud avrebbe già autorizzato il Comune al pagamento diretto delle somme spettanti agli operatori. “Da informazioni in mio possesso, la ditta ESA SUD, già da qualche mese, in luogo degli importi dovuti alla stessa da parte del Comune, ha sottoscritto una dichiarazione che autorizza il Comune di Grimaldi al pagamento agli operatori sopra menzionati”.

Il timore espresso da Rino riguarda ora il rischio di un ulteriore aggravamento della vicenda. “Il protrarsi dell’immobilismo potrebbe portare a inopportuni contenziosi tra le parti”, scrive, evidenziando possibili conseguenze economiche per l’ente, tra interessi, spese legali e il rischio della formazione dei cosiddetti “debiti fuori bilancio”.

Per questo motivo il consigliere sollecita l’amministrazione e gli uffici competenti a intervenire quanto prima: “Sollecito il responsabile del servizio, ove non ci siano impedimenti giuridici tali da evitare la liquidazione, a voler rispettare gli impegni presi con la ditta, ed avviare senza ulteriori attese l’iter per il pagamento agli operatori”.

Infine, Rino chiede chiarimenti ufficiali sulle ragioni dello stallo: “Chiedo altresì di essere informato sull’intenzione dell’amministrazione e sui motivi che hanno determinato questa situazione di stallo”.

Una vicenda che riporta al centro il tema dei diritti dei lavoratori e della tempestività amministrativa. A Grimaldi, ora, si attende la risposta dell’amministrazione comunale. 

 

Redazione
Author: Redazione
Biografia:
La Voce del Savuto – 27 anni di informazione libera al servizio delle comunità Fondata nel giugno del 1998 dal giornalista Fiore Sansalone, che ne è anche il direttore responsabile, La Voce del Savuto rappresenta oggi una delle realtà editoriali più longeve e radicate del territorio calabrese. Nata con l’obiettivo di raccontare la vita, le tradizioni, la cultura e le problematiche delle comunità del Savuto, la testata ha saputo conquistarsi nel tempo la fiducia dei lettori grazie a un’informazione chiara, indipendente e profondamente ancorata ai valori dell’etica giornalistica. Da oltre 27 anni, La Voce del Savuto è un punto di riferimento per chi cerca notizie autentiche, inchieste puntuali e approfondimenti che diano voce a un territorio spesso trascurato dai grandi media. Il giornale ha seguito da vicino gli eventi locali più significativi, dando spazio a protagonisti del mondo culturale, politico, sociale ed ecclesiale, contribuendo alla costruzione di una memoria collettiva condivisa. Grazie alla guida appassionata di Fiore Sansalone, professionista attento e sensibile alle dinamiche umane e sociali del comprensorio, la testata ha attraversato oltre due decenni di trasformazioni mantenendo sempre salda la sua missione: essere al servizio del cittadino, raccontare la verità dei fatti, e promuovere un’informazione libera da condizionamenti. Con uno sguardo rivolto al futuro ma con solide radici nel territorio, La Voce del Savuto continua a rappresentare un esempio di giornalismo fatto con cuore, competenza e spirito di servizio.


Notizie

Premium Sabatum

Visitatori

1916750
OggiOggi789
IeriIeri3237
Questa SettimanaQuesta Settimana7929
Questo MeseQuesto Mese59394
TotaliTotali1916750
Highest 05-08-2026 : 6289
2600:1f28:365:80b0:7600:ace9:9113:eb32
?
?
UNKNOWN

Photo Gallery (2)