Carissimi concittadini,
desidero portare alla vostra conoscenza i contenuti dell’incontro che, nei giorni scorsi, si è svolto nella sede istituzionale tra il sottoscritto e il Sindaco Ing. Paolo Stilla, per discutere e confrontarci su alcune problematiche riguardanti il nostro amato paese.
È stato un incontro piacevole e sereno - speriamo utile -, fra due persone che seppur con comprensibili diversità di ruoli e vedute, lavorano per lo stesso fine: il bene di Grimaldi. Ho illustrato al Sindaco una serie di problemi che l’Amministrazione dovrebbe affrontare al più presto o in tempi ragionevoli, a partire dagli interventi di gestione del quotidiano, quali la manutenzione delle strade rurali, delle aree sportive e del centro urbano, senza tralasciare argomenti come i servizi sociali e assistenziali, l’occupazione, il turismo e il centro storico, tutti previsti nei nostri programmi elettorali.
Di seguito, in dettaglio, l’elenco degli argomenti discussi:
1) situazione della strada fratelli Mileti - Ufficio postale - interrotta ormai da alcuni mesi a causa dello sprofondamento dovuto alle forti piogge. Il Sindaco mi ha assicurato che, a breve, appena riceverà la relazione del professionista incaricato per le indagini geofisiche, inizieranno i lavori per la riapertura (entro un mese circa);
2) realizzazione di una Casa di cura, utilizzando anche il contributo di circa 1.000.000,00 di euro, concesso dal Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza ed efficientamento energetico dello stabile di Via XXIV Maggio. In merito a questa scelta - già proposta dal nostro gruppo politico appena la somma è stata assegnata all’ente -, abbiamo condiviso la necessità per Grimaldi di una struttura di questo tipo e siamo fiduciosi perché rientra anche nel programma dell’Amministrazione;
3) ampliamento cimiteriale: esiste un finanziamento di 200.000,00 euro e presto inizieranno i lavori nell’area a destra della chiesetta;
4) ho segnalato la necessità di installare delle barriere di sicurezza sulle strade Tinelle-Croce Pozzo, nella parte adiacente alla proprietà Villelli, sulla strada Vasciuta, nella curva sottostante il fabbricato di Longo Mario (magari recuperandole dall’ANAS e della Provincia); sulla strada urbana Via IV Novembre- Via Fratelli Mileti nei pressi del fabbricato degli eredi Turco (ovviamente qui bisogna trovare una soluzione più adatta al contesto urbano);
5) interventi urgenti su strade rurali, ormai diventate impercorribili, al fine di renderle fruibili e sicure, in attesa di appositi finanziamenti. Ho proposto interventi tampone anche solo con materiali inerti reperibili a costi contenuti, mentre sulla strada Serrone-Valle Acino stanno per avviare, a breve, i lavori di bitumazione.
6) messa in sicurezza della cintura di protezione del laghetto collinare, più volte segnalato anche in passato;
7) strutture sportive fatiscenti e abbandonate: ho chiesto interventi urgenti per eliminare il degrado e dare modo ai ragazzi di praticare lo sport e favorire i loro incontri;
8) recupero del centro storico, iniziando con un censimento delle abitazioni già disponibili a ospitare persone provenienti da fuori, delle case fatiscenti e di quelle che i privati potrebbero cedere al comune per poi presentare progetti di recupero con i finanziamenti statali. Per attrarre persone ho anticipato al Sindaco che a breve presenterò una proposta sperimentale e innovativa;
9) monitoraggio e interventi sugli acquedotti comunali, per non arrivare all’ultimo minuto e vivere il disagio dello scorso anno;
10) proposta aumento delle ore lavorative ai dipendenti ex lavoratori TIS, Albo, Bartolotta, Berardi Ianni, Muto, Pedretti e Sicoli, attualmente assunti a 18 settimanali; considerato che molti dei loro colleghi sono transitati in pensione e che con queste poche ore lavorative, con tutta la loro buona volontà - e per questo li ringraziamo -, non si può più garantire un servizio adeguato.
11) riduzione IMU (proposta che ho già avanzato in Consiglio comunale in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione 2026/2028);
12) installazione di dossi su Via IV Novembre, già varie volte richiesta. Il Sindaco mi ha assicurato che il lavoro verrà eseguito a breve.
Mi auguro che da questo confronto, pacato e condiviso, e dalla attenta valutazione da parte del primo cittadino delle problematiche esposte, si arrivi in tempi brevi a una risoluzione delle stesse, al fine di garantire una maggiore sicurezza ai cittadini e una migliore vivibilità del paese.
Grimaldi, li 29/05/2026
“Il Sogno per Grimaldi”
Attilio Rino









