ROGLIANO – Un intervento preventivo e programmato per evitare i disagi che ogni estate si ripresentano sul territorio comunale. È quanto chiede il gruppo consiliare “Rogliano 2026” attraverso una nota indirizzata al sindaco di Rogliano, al responsabile dell’Asp di Cosenza – distretto di Rogliano – e agli uffici comunali competenti. Il documento porta la firma del capogruppo Giandomenico Costanzo.
Nella comunicazione viene evidenziata la necessità di affrontare con anticipo le criticità legate alla stagione estiva, soprattutto sul fronte dell’igiene pubblica e dell’approvvigionamento idrico.
“L’avvento della stagione estiva e la conseguente ondata di caldo farà sì che si vengano a creare le condizioni ottimali che innescano lo sviluppo di microorganismi e la proliferazione di insetti nocivi”, si legge nella nota, dove si sottolinea anche come nel centro urbano e nelle aree servite dalla rete fognaria sia stata rilevata “la presenza di ratti e/o odori nauseabondi”.
Il gruppo “Rogliano 2026” richiama inoltre i problemi registrati durante la scorsa estate, quando le scarse precipitazioni e le perdite lungo la rete idrica causarono diversi giorni di disservizio per numerose famiglie.
Per questo motivo il capogruppo Costanzo chiede al sindaco “di mettere in atto tutte le misure necessarie al fine di ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza”.
Tra le proposte avanzate dal gruppo consiliare figurano un piano organico di derattizzazione, disinfestazione e pulizia di tombini e griglie sull’intero territorio comunale, oltre al controllo delle fontanine pubbliche con eventuale installazione di rubinetti per limitare gli sprechi idrici.
Particolare attenzione viene riservata anche alla comunicazione con la cittadinanza. Nella nota si propone infatti un sistema di informazione più capillare in caso di interruzioni o problemi alla rete idrica, utilizzando “oltre i social, anche megafoni e/o strumenti simili”, così da raggiungere in maniera efficace tutta la popolazione.
Il gruppo “Rogliano 2026” auspica ora un rapido riscontro da parte degli enti competenti affinché gli interventi possano essere programmati prima dell’arrivo dei mesi più caldi ed evitare così situazioni di emergenza per la comunità roglianese.









