Altre Notizie

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Come qualunque alimento anche la cioccolata non fa ingrassare, ma è quanta ne mangiamo a determinare quante kcal (e soprattutto quanti zuccheri ) stiamo assumendo.
Ad esempio 1 cucchiaino di nutella ha circa 80 kcal, ma un solo cucchiaino non può determinare un aumento di peso. Meglio, però, preferire la cioccolata fondente viste le tante proprietà del cacao.
La principale differenza tra cioccolato al latte e cioccolato fondente è proprio il maggior contenuto di cacao. Consiglio sempre ai miei pazienti 30 gr di cioccolata fondente dal 75%.
Quali sono le principali proprietà del cacao?
É in grado di prevenire una serie di disturbi: dall'ipertensione alla depressione, dalle patologie cardiovascolari all'insonnia. Inoltre è in grado di proteggere l'organismo dalle cosiddette malattie cardiometaboliche come il diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie. Ha, inoltre, proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. Infine contiene triptofano che é il precursore della serotonina che é un ormone che agisce come neurotrasmettitore controllando l'umore a livello cerebrale. Attenzione però a chi soffre di mal di testa perchè il suo contenuto di betafeniletilamina favorisce l'insorgenza di emicrania. Quindi, in conclusione, consiglio di consumare 30 gr di cioccolato fondente dal 75% al giorno.
Digita un messaggio...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Spesso una causa di visita andrologica, specialmente nell'uomo di età intermedia, è legata alla comparsa del calo di desiderio, stanchezza psicofisica e ridotta performance erettile.
Al di là di componenti psicologiche o relazionali, che possono chiaramente influenzare la validità di un rapporto sessuale, spesso nell'età intermedia l'uomo va incontro a quella sindrome conosciuta con vari termini, ma che possiamo ancora individuare nel semplice termine di andropausa, il corrispettivo maschile della menopausa.
Per sincerarsi della presenza di questa problematica, l'andrologo e l'urologo devono innanzitutto chiedere al paziente l'esecuzione di un prelievo ematico per determinare la presenza e la quantità di alcuni ormoni, quali ad esempio: testosterone totale e libero, DHEA, Prolattina, TSH.
A questo punto si ha la possibilità di decidere se qualche livello ormonale è stato in grado di influenzare il desiderio e la libido e l’energia psicofisica dell'uomo.
Da un punto di vista terapeutico esistono oggigiorno varie possibilità: si può passare dalla medicina integrativa e nutraceutica con molecole tonico-adattogene che spaziano dal tribulus terrestris al fieno greco la Yoimbina fino alla Maca delle Ande, come anche l'uso di ormoni bioidentici, argomento molto interessante che svilupperemo senz'altro in un prossimo blog per arrivare alla classica ma validissima terapia sostitutiva ormonale.
Il recupero e la normalizzazione dei livelli di testosterone portano l'uomo a una regolarizzazione dei suoi ritmi di recupero delle condizioni psicofisiche con aumento del desiderio della libido e, quindi, un miglioramento della propria vita sessuale.

_____________________

Il dottor Andrea Militello
visita una volta al mese in Calabria: Cosenza e Acri.
Per info: 339 1408270

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Questo minerale è un componente fondamentale dell'emoglobina, la proteina che trasporta l'ossigeno dai polmoni al resto del corpo, e della mioglobina, la proteina che rifornisce di ossigeno i muscoli.
Se la carenza di ferro è bassa è possibile migliorare semplicemente tramite l'alimentazione, anche se il ferro presente nel cibo è, purtroppo, poco assimilabile vista la sua forma chimica. In casi particolari si ricorre agli integratori e nei casi più gravi alle flebo.
Gli alimenti che contengono più ferro assimilabile sono quelli di origine animale tipo carne, fegato, frattaglie, pesce, uova.
Come si fa ad ottenere più ferro dai legumi, dai vegetali e dalla carne?
Aggiungi un cucchiaio di succo di limone nell'acqua di ammollo dei legumi: aumenterai l'assorbimento del ferro contenuto in questi alimenti.
Tutto merito della vitamina C contenuta nel limone che favorisce proprio l'assorbimento di questo prezioso minerale.
Per questo anche una spremuta di limone sui tuoi contorni di verdure o sulla carne è un toccasana, perchè ti consente di aumentare la disponibilità del ferro.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Avete mai sentito parlare del "circolo vizioso dello zucchero"? Ecco perchè è difficile smettere di mangiare i dolci o la cioccolata perchè lo zucchero crea dipendenza, una dipendenza 8 volte maggiore rispetto ad eroina e cocaina.
Cosa si può fare per dolcificare evitanto di assumere lo zucchero? È possibile usare dolcificanti naturali come la Stevia o l'Eritritolo. I Polioli, o Polialcoli, SONO DOLCIFICANTI NATURALI e rappresentano un'alternativa interessante al classico zucchero da tavola, poiché forniscono nella maggior parte dei casi meno calorie per grammo, non promuovono la carie e non sono associati ad un'elevata risposta di glucosio nel sangue quindi possono essere usati tranquillamente anche dai diabetici. Un consumo eccessivo di alimenti contenenti Polioli può avere però effetti lassativi. L'Eritritolo è un poliolo a 4 atomi di Carbonio presente naturalmente nella frutta ed estratto attraverso processi di fermentazione batterica. La sigla di riferimento che spesso troviamo nelle etichette alimentari è E 968. Il suo apporto calorico è prossimo allo 0 (0,2 Kcal per grammo) e il potere dolcificante si avvicina molto a quello dello zucchero (60-80%). Al Contrario di altri polioli, come per esempio lo xilitolo, non ha alcun retrogusto e viene assorbito dal piccolo intestino al 90% senza accumularsi. Proprio per questo motivo l'Eritritolo è L'UNICO POLIOLO CHE NON HA EFFETTI LASSATIVI se non oltre i 50 gr in un'unica dose. L'eritritolo è molto versatile nella preparazione di dolci lievitati, creme, e gelati. Nella frolla tende a indurire dopo la cottura, a meno che non si utilizzi metà dose rendendolo al velo. Nelle marmellate viene utilizzato a livello industriale e ne abbatte notevolmente il contenuto di zuccheri e di calorie. L'Eritritolo si può trovare nelle farmacie, nelle erboristerie, nei siti di acquisto on-line, ma anche al supermercato nel reparto dolcificanti. Qui però spesso è in confezioni aromatizzate con la Stevia, il gusto, quindi rimane più aromatico e non sempre piace.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La teoria del "tutto e subito" è una teoria che ha sempre incuriosito, soprattutto nel mondo del dimagrimento. Da tanti anni, diverse multinazionali, propongono pasti sostitutivi promettendo risultati miracolosi. In realtà non è il pasto sostitutivo che determina la perdita di peso ma il deficit calorico giornaliero raggiunto tra il pasto sostitutivo ed il resto dell'alimentazione.
Se elaborariamo un piano ipocalorico-equilibrato ad un paziente ,senza l'ausilio di integratori, il paziente dimagrirà poichè le kcal giornaliere sono inferiori al fabbisogno giornaliero. Quindi non è il pasto sostitutivo a determinare la perdita di peso.
Diffidate da chi non è competente in materia, da chi vuole vendervi pasti sostitutivi,bustine e bibitoni poichè NON SONO NECESSARI per il dimagrimento. Affidatevi a professionisti del settore ma anche qui state molto attenti perchè molti colleghi,PURTROPPO, utilizzano nei loro percorsi integratori, bustine e pasti sostitutivi che non fanno certamente ingrassare i pazienti, ma servono ad "ingrassare" i loro portafogli.
Viva la dieta mediterranea, viva la sana e corretta alimentazione. Perchè mangiare bene si può.... basta volerlo!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il diabete mellito di tipo 2 (T2DM) è una minaccia per la salute pubblica.
Gli uomini con T2DM mostrano spesso ipogonadismo, ossia una ridotta attività testicolare con conseguente infertilità e bassi livelli di testosterone.
In questo studio gli autori hanno valutato se la terapia con testosterone (TTh) negli uomini con ipogonadismo e T2DM migliora il controllo glicemico, la sensibilità all'insulina e si traduce in remissione di T2DM.
Materiale e metodi: 356 uomini con testosterone totale (T) ≤12,1 nmol / L (350 ng / dL) e sintomi di ipogonadismo sono stati inclusi nello studio e osservati per 11 anni. Tutti i pazienti hanno ricevuto un trattamento standard per il diabete. 178 uomini hanno inoltre ricevuto T undecanoato parenterale 1000 mg ogni 12 settimane dopo un intervallo iniziale di 6 settimane. 178 uomini ipogonadici che hanno optato per il TTh hanno servito come gruppo di controllo.
Risultati: gli uomini con ipogonadismo e T2DM trattati con T hanno avuto significative riduzioni progressive e sostenute di glucosio a digiuno, HbA1c e insulina a digiuno durante il periodo di trattamento.
Nel gruppo di controllo, il glucosio a digiuno, l'HbA1c e l'insulina a digiuno sono aumentati. Il 34,3% degli uomini trattati con T ha raggiunto la remissione del diabete e il 46,6% dei pazienti ha raggiunto una normale regolazione del glucosio. L'83,1% del gruppo trattato con T ha raggiunto l'obiettivo HbA1c del 6,5%, il 90% ha raggiunto l'obiettivo HbA1c del 7,0%. Al contrario, nel gruppo di controllo non è stata osservata remissione del diabete o riduzione dei livelli di glucosio o HbA1c. Ci sono stati meno decessi, infarti del miocardio, ictus e complicanze diabetiche nel gruppo trattato con T.
Conclusioni: il TTh a lungo termine negli uomini con T2DM e ipogonadismo migliora il controllo glicemico e la resistenza all'insulina.
La remissione del diabete si è verificata in un terzo dei pazienti.
La terapia sostitutiva con testosterone è potenzialmente una nuova terapia aggiuntiva per gli uomini con T2DM e ipogonadismo.

Visitatori

13341
OggiOggi11
IeriIeri100
Questa SettimanaQuesta Settimana492
Questo MeseQuesto Mese687
TotaliTotali13341
Highest 06-23-2020 : 329
3.228.220.31
US
UNITED STATES
US

SONDAGGIO. Rogliano, amministrative 2021 / VOTA IL TUO SINDACO PREFERITO
SONDAGGIO. Mangone, amministrative 2021 / VOTA IL TUO SINDACO PREFERITO
SONDAGGIO. Altilia, amministrative 2021 / VOTA IL TUO SINDACO PREFERITO
SONDAGGIO. A chi tra i sindaci del comprensorio darebbe la sua piena fiducia?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ingredienti per 4 persone
4 zucchine piccole
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 pomodori maturi
100 g di mollica di pane
3 cucchiai di pecorino
2 uova
4 o 5 foglie di basilico
Sale q.b.

Preparazione
Lavate ed eliminate le estremità delle zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e fatele cuocere per circa 8 minuti nell’acqua bollente salata. Dopo con un cucchiaino togliete la polpa delle zucchine e tritatela. In una padella mettete l’olio fatelo scaldare, aggiungete la polpa e lasciatela soffriggere. Nel frattempo lavate i pomodori, togliete la pelle e i semi, tagliateli a pezzetti, uniteli alla polpa delle zucchine e fate proseguire la cottura per circa 10 minuti. A cottura ultimata versate questo composto in una terrina, lasciatelo raffreddare e dopo aggiungete la mollica di pane sbriciolata, il pecorino grattugiato, le uova, il sale, il basilico tritato e mescolate bene.
Riempite le zucchine con questo composto, adagiatele in una teglia foderata con la carta forno, irroratele con un filo di olio e fatele cuocere nel forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 35 minuti.
Servite le barchette di zucchine calde. 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nella cornice naturalistica di una perla del nostro Mare Jonio si erge la bellissima e rinomata, tra i più importanti ed autentici borghi d’Italia, città delle rose: Roseto Capo Spulico. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale con in capo il primo cittadino, l’Avv. Rosanna Mazzia e la sua lungimirante compagine vuole dedicare un ampio spazio all’arte contemporanea, aprendo per la seconda volta consecutiva le porte dell’Antico Granaio alle esposizioni dei più rappresentativi artisti della terra di Calabria e non. Infatti, il progetto “Collettivo.20” in cui viene inserito il percorso artistico “Coincidenza temporanea” è stato affidato alle mani esperte, altamente performative e concretamente competenti del Dott. Gianluca Covelli, storico e critico d’arte nonché docente di Storia dell’Arte c/o l’Accademia Fidia di Stefanacoli (VV). Va da sé che, risulterebbe alquanto ridondante volere stendere delle lodi sulle pregresse esperienze lavorative e pubblicazioni a cui ed in cui il Dott. Covelli si è visto coinvolto, basti solo pensare alla consulenza esterna profusa per i Musei Rendesi, alla stretta e dinamica collaborazione con la Prof.ssa Gisella Gellini, docente di Light Art del Politecnico di Milano e tra le ultime, non per importanza, ma per temporalità, alla direzione proficua del museo MAE del comune di Zumpano e al suo stretto coordinamento delle attività artistiche messe in campo dalla stessa Amministrazione così come per molte altre precedenti occasioni per ciò che attiene l’Amministrazione Comunale Rosetana nonché con La Nuova Pesa di Roma – mostra “Sketch – Segni contemporanei” (2020).
“Collettivo.20” “Coincidenza temporanea”, titolo della mostra, quale che ne sia il moto propulsore a cui si è ispirato il qualificato progettista e curatore, esso produce nella mente di chi legge un rimando ad un argonauta che nella ricerca del “Vello d’oro”, viaggia, attraverso la lettura delle “scritture visive” in mondi temporanei in cui spesso ormeggia la sua barca. E’ in quel quid statico e dinamico ad un tempo, che frantuma le tumultuose emozioni, le degusta per associazioni poi magari le rigetta, forse, per ricomporle in un insieme diverso da quello che è stato il suo primordiale “sentire” e le racchiude in quell’angolo intimistico in cui il proprio Sé è diverso dall’altro. Il fruitore procede senza sosta, ha la necessità di focalizzare l’attenzione verso segni diversi ma sempre più vicini al proprio percepire, lo stato di spaesamento è momentaneo perché la co/Incidenza di cromie, di scontornate immagini, di apparenti scorci di realtà, lo riportano in quello stato di comfort da cui non ne palesa minimamente l’uscita. A coronamento del suo stato di benessere, si realizza davanti ai suoi occhi, come per magia, l’apparizione concreta di una perfomer, Carla De Bellis, che, sotto le note di una melodiosa musica e di calibrate rime, si muove leggiadra come una libellula a volere imprimere fortemente nella memoria la Eco di quel che la spinge da “Nel buio dello specchio” – installazione di Maria Credidio – ad immortalare quegli istanti in cui lo spazio e il tempo sono entrambi annullati. Sarà probabilmente un rituale scaramantico in cui l’eterna disputa tra Eros e Thanatos voglia volgere verso la fine? E’ la riaffermazione e la riappropriazione di uno Nuovo e più Umano sentire contro i mali e contro il Male? Ecco l’arte contemporanea nell’insieme delle sue espressioni che non dipana la matassa ma si pone dei punti di domanda che nella sua interezza produce quegli stati di tensione atti a predire, a dire, a confutare, a sollevare l’eternità del tempo e dei tempi.
Nella suggestiva location ai piedi del Castrum Petrae Roseti, si potranno ammirare le opere di artisti del calibro di Salvatore Anelli, Francesco Correggia, Maria Credidio, Danilo De Mitri, Giulio De Mitri, Epeo, Paola Favoino, Ivana Ferraro, Franco Flaccavento, Luigi Magli, Max Marra, Assunta Mollo, Giuseppe Negro, Fabio Nicotera, Rocco Pangaro, Vincenzo Paonessa, Tarcisio Pingitore, Antonio Pujia Veneziano, Emilio Servolino, Maria Teresa Sorbara, Ernesto Spina, Giovanni Vatrella.

L’inaugurazione della mostra è in programma da Domenica 9 Agosto p.v. alle ore 19.30 nell’Antico Granaio al 12 Settembre 2020 sul Lungomare di Roseto Capo Spulico, alla presenza del Sindaco Rosanna Mazzia, della Delegata alla Cultura, Lucia Musumeci, e del curatore Gianluca Covelli, e sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, la mattina 10:00 – 14:00, il pomeriggio 16:00 – 21:00 e nei weekend fino alle 24.00.

Ivana Ferraro, insegnante e pittrice

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ingredienti per 4 persone
320 g di farfalline
1 spicchio di aglio
5 carciofi
200 g di gamberetti sgusciati
Sale q.b.
1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione
Eliminate le foglie più dure dei carciofi, tagliate le punte, divideteli a metà, togliete la barbetta interna e tagliateli a spicchi. In una padella versate l’olio, fate rosolare lo spicchio di aglio, aggiungete i carciofi, fateli insaporire per qualche minuto, mettete il sale, dopo copriteli con l’acqua e lasciateli cuocere per circa 15 minuti. Infine aggiungete i gamberetti sgusciati e fate cuocere per circa 5 minuti.
Nel frattempo fate cuocere le farfalline in abbondante acqua salata. A cottura ultimata della pasta, scolatela, versatela nella padella contenente i carciofi con i gamberetti, amalgamate bene, cospargete di prezzemolo tritato e servite. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Vi proponiamo una selezione delle offerte dei vari supermercati. Noi non possiamo provare i prodotti per cui non possiamo esprimere un giudizio sulla loro qualità. Riportiamo solo i prezzi convenienti.
Le notizie qui riportate sono prese dai cataloghi, dai volantini, dai manifesti e da altre informazioni pubblicitarie dei supermercati della Calabria, particolarmente di quelli della zona di Cosenza.
Non possiamo garantire la mancanza di errori di stampa e di trascrizione. Qui potrebbero esserci degli errori, per cui controllate sempre i prezzi dei prodotti sullo scaffale. Ed anche alla cassa al momento di pagare, poiché potrebbero esservi pure delle discrepanze tra il prezzo indicato sullo scaffale e quello indicato dal codice a barre.

Eurospin dal 3 al 9 agosto 2020
Scatoletta da 160 g di tonno all’olio di oliva Athena € 4,49.
Passata di pomodoro Le Delizie del Sole d 1 Kg € 0,55.
Formaggio Grana Padano DOP stagionato 16 mesi € 8,99 al Kg.
Olio di semi di girasole Collina d’Oro da 5 l € 4,79.
2 pacchetti di caffè Jerez da 250 g € 1,99.
Aranciata Blues da 1,5 l € 0,49.
Lattina di birra Best Brau da mezzo litro € 0,49.
Rotolo di carta forno da 20 metri Sistema Casa € 1,29.
Vaschetta di gelato Dolciando da 1 Kg € 2,19.

Puntoé Market 27 luglio al 9 agosto 2020
Pasta Barilla da 500 g € 0,49.
2 confezioni da 20 fette di pancarrè Noi & Voi € 1.
Bevande Noi & Voi da 1,5 l € 0,50.
Confezione di 3 succhi La Doria da 200 ml € 0,55.
Burro Santa Lucia da 250 g € 1,79.
Confezione da 6 uova medie Aia € 0,89.
Confezione di 2 tubetti di dentifricio Durban’s da 75 ml € 1,09.

Lidl dal 3 al 9 agosto 2020
Anguria € 0,29 al Kg.
Mozzarella Merivio da 125 g € 0,44 (dal 6 agosto).
Aceto di vino bianco Acentino da 1 litro € 0.49.
Bottiglia da 1 litro di olio extra vergine di oliva Primadonna € 2,89.
750 g di caffè macinato Pellini (3 pacchetti da 250 g) € 4,79.
Confezione di 6 bottiglie di bibite all’arancia Siti da 1,5 l € 1,40.
1 Kg di yogurt Fior di latte Latteria € 1,19 (dal 7 agosto).
Confezione di 100 buste trasparenti A4 € 2,99.

Conad dal 5 al 16 agosto 2020
Bottiglia da 1 litro di olio extra vergine di oliva Mnini € 2,95.
Pisellini Primavera Findus da 750 g € 2,59.
Formaggio fresco Philadelphia da 250 g € 1,99
Fiordilatte Vallelata € 4,90 al Kg.
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Vitasnella Danone € 1,98.
1 litro di latte parzialmente scremato microfiltrato Sterilgarda € 0,69.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Desantis € 2,90.
Detersivo in polvere per lavatrice Dash da 106 misurini 6,890 Kg € 12,90.
Vecchio Amaro del Capo da 70 cl € 8,90.
Confezione di 6 bottiglie da 1,5 l di acqua Levissima € 1,80.
Anguria € 0,29 al Kg (dal 29 luglio al 4 agosto).
1 Kg di caffè macinato Mauro Original (4 pacchetti da 250 g) € 4,90 (dal 29 luglio al 4 agosto).
Orzo solubile Conad da 120 g € 0,99 (dal 29 luglio al 4 agosto).
Ricotta Centrali del latte di Calabria da 250 g € 1,08 (dal 29 luglio al 9 agosto).

Dok 29 luglio al 6 agosto 2020
2 pacchetti di caffè Hag da 250 g € 3,69.
2 pacchetti di caffè Saicaf classico da 250 g € 2,99.
Amaro Pugliese Fiume da 70 cl € 6,80.
Passata di pomodoro Dedicato da 690 g € 0,60.
Ricotta Santa Lucia Galbani da 250 g € 0,99.
Pisellini Primavera Findus da 750 g € 2,99.
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,75

Crai 30 luglio al 9 agosto 2020
Bottiglia da 1 litro di olio extra vergine di oliva Costa d’Oro € 2,90 (per i possessori della carta fedeltà).
Sorbettiera Sammontana da 1 Kg € 2,85 (per i possessori della carta fedeltà).
Burro Parmareggio da 200 g € 1,25.
Bibite San Benedetto da 1,5 l € 0,55.
6 tubetti di dentifricio Aquafresh da 75 ml € 4,50 (per i possessori della carta fedeltà). 

Salvatore Cutellé
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Come qualunque alimento anche la cioccolata non fa ingrassare, ma è quanta ne mangiamo a determinare quante kcal (e soprattutto quanti zuccheri ) stiamo assumendo.
Ad esempio 1 cucchiaino di nutella ha circa 80 kcal, ma un solo cucchiaino non può determinare un aumento di peso. Meglio, però, preferire la cioccolata fondente viste le tante proprietà del cacao.
La principale differenza tra cioccolato al latte e cioccolato fondente è proprio il maggior contenuto di cacao. Consiglio sempre ai miei pazienti 30 gr di cioccolata fondente dal 75%.
Quali sono le principali proprietà del cacao?
É in grado di prevenire una serie di disturbi: dall'ipertensione alla depressione, dalle patologie cardiovascolari all'insonnia. Inoltre è in grado di proteggere l'organismo dalle cosiddette malattie cardiometaboliche come il diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie. Ha, inoltre, proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. Infine contiene triptofano che é il precursore della serotonina che é un ormone che agisce come neurotrasmettitore controllando l'umore a livello cerebrale. Attenzione però a chi soffre di mal di testa perchè il suo contenuto di betafeniletilamina favorisce l'insorgenza di emicrania. Quindi, in conclusione, consiglio di consumare 30 gr di cioccolato fondente dal 75% al giorno.
Digita un messaggio...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Spesso una causa di visita andrologica, specialmente nell'uomo di età intermedia, è legata alla comparsa del calo di desiderio, stanchezza psicofisica e ridotta performance erettile.
Al di là di componenti psicologiche o relazionali, che possono chiaramente influenzare la validità di un rapporto sessuale, spesso nell'età intermedia l'uomo va incontro a quella sindrome conosciuta con vari termini, ma che possiamo ancora individuare nel semplice termine di andropausa, il corrispettivo maschile della menopausa.
Per sincerarsi della presenza di questa problematica, l'andrologo e l'urologo devono innanzitutto chiedere al paziente l'esecuzione di un prelievo ematico per determinare la presenza e la quantità di alcuni ormoni, quali ad esempio: testosterone totale e libero, DHEA, Prolattina, TSH.
A questo punto si ha la possibilità di decidere se qualche livello ormonale è stato in grado di influenzare il desiderio e la libido e l’energia psicofisica dell'uomo.
Da un punto di vista terapeutico esistono oggigiorno varie possibilità: si può passare dalla medicina integrativa e nutraceutica con molecole tonico-adattogene che spaziano dal tribulus terrestris al fieno greco la Yoimbina fino alla Maca delle Ande, come anche l'uso di ormoni bioidentici, argomento molto interessante che svilupperemo senz'altro in un prossimo blog per arrivare alla classica ma validissima terapia sostitutiva ormonale.
Il recupero e la normalizzazione dei livelli di testosterone portano l'uomo a una regolarizzazione dei suoi ritmi di recupero delle condizioni psicofisiche con aumento del desiderio della libido e, quindi, un miglioramento della propria vita sessuale.

_____________________

Il dottor Andrea Militello
visita una volta al mese in Calabria: Cosenza e Acri.
Per info: 339 1408270

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
4 fette di pesce spada
1 spicchio di aglio
4 pomodori maturi
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di capperi
100 g. di olive taggiasche
Sale q.b.
Origano q.b.

Preparazione
Lavate i pomodori, togliete la pelle e tagliateli a pezzetti. In una padella mettete l’olio, fate rosolare leggermente l’aglio, aggiungete i pomodori, il sale e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Dopo aggiungete le olive, i capperi, le fette di pesce spada e fatele cuocere per circa 15 minuti.
Infine cospargete di origano le fette di pesce e servite. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti
320 g di pennette rigate
4 pomodori maturi
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 cucchiai di mollica di pane
6 foglie di basilico
2 cucchiai di parmigiano
Sale q.

Preparazione
Lavate i pomodori, togliete la pelle, tagliateli a pezzetti, metteteli in una padella, aggiungete il sale e lasciateli cuocere per circa 15 minuti. Lavate le foglie di basilico, asciugatele, mettetele in un mixer e fatele tritare insieme alla mollica di pane. A cottura ultimata dei pomodori, aggiungete questo trito, l’olio, amalgamate bene e lasciate insaporire per circa 1 minuto.
Nel frattempo, fate cuocere le pennette in abbonante acqua salata. Infine scolate la pasta, versatela nella padella insieme ai pomodori, al trito di mollica e basilico, aggiungete il parmigiano, mescolate e servite. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Questo minerale è un componente fondamentale dell'emoglobina, la proteina che trasporta l'ossigeno dai polmoni al resto del corpo, e della mioglobina, la proteina che rifornisce di ossigeno i muscoli.
Se la carenza di ferro è bassa è possibile migliorare semplicemente tramite l'alimentazione, anche se il ferro presente nel cibo è, purtroppo, poco assimilabile vista la sua forma chimica. In casi particolari si ricorre agli integratori e nei casi più gravi alle flebo.
Gli alimenti che contengono più ferro assimilabile sono quelli di origine animale tipo carne, fegato, frattaglie, pesce, uova.
Come si fa ad ottenere più ferro dai legumi, dai vegetali e dalla carne?
Aggiungi un cucchiaio di succo di limone nell'acqua di ammollo dei legumi: aumenterai l'assorbimento del ferro contenuto in questi alimenti.
Tutto merito della vitamina C contenuta nel limone che favorisce proprio l'assorbimento di questo prezioso minerale.
Per questo anche una spremuta di limone sui tuoi contorni di verdure o sulla carne è un toccasana, perchè ti consente di aumentare la disponibilità del ferro.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
320 g di pennette rigate
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
4 cuori di carciofi
1 cipollotto
½ bicchiere di birra
500 g di passata di pomodoro
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione
Togliete le foglie più dure dei carciofi, tagliate le punte, divideteli a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a spicchi. Fate rosolare leggermente nell’olio lo spicchio di aglio, aggiungete i carciofi, fateli insaporire per qualche minuto, mettete il sale, dopo copriteli con l’acqua e lasciateli cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo fate appassire nell’olio il cipollotto tritato, versate la birra, lasciate sfumare, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Dopo unite i carciofi, il sale e fate proseguire la cottura per circa altri 10 minuti.
Fate cuocere le pennette in abbondante acqua salata, scolatele al dente, conditele con la salsa ai carciofi, cospargete di prezzemolo tritato e servite. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Vi proponiamo una selezione delle offerte dei vari supermercati. Noi non possiamo provare i prodotti per cui non possiamo esprimere un giudizio sulla loro qualità. Riportiamo solo i prezzi convenienti.
Le notizie qui riportate sono prese dai cataloghi, dai volantini, dai manifesti e da altre informazioni pubblicitarie dei supermercati della Calabria, particolarmente di quelli della zona di Cosenza.
Non possiamo garantire la mancanza di errori di stampa e di trascrizione. Qui potrebbero esserci degli errori, per cui controllate sempre i prezzi dei prodotti sullo scaffale. Ed anche alla cassa al momento di pagare, poiché potrebbero esservi pure delle discrepanze tra il prezzo indicato sullo scaffale e quello indicato dal codice a barre.

Da notare in questa selezione la confezione da 200 tovaglioli monovelo Wow a € 0,85 (in vendita nei negozi Quadrifoglio dal 15 al 31 luglio 2020), e quella da 400 tovaglioli Vit a € 1,95 (in vendita da Ipercoop dal 17 al 28 luglio 2020), e perché sulla confezione c’è scritto il numero di tovaglioli contenuti, che molte marche rifiutano di scrivere, per cui si compra un pacco di tovaglioli senza sapere quanti ne contiene. Quelli Wow, oltre ad evere sulla confezione il numero di tovaglioli contenuti (che molti non scrivono) hanno anche il peso: 400 grammi. Il prezzo è per entrambi molto conveniente.


Eurospin dal 20 luglio al 20 agosto 2020.
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Pascoli Italiani € 1,79.
Yogurt intero Pascoli Italiani da 1 Kg € 1,79.
Vino Sangiovese / Trebbiano IGT da 1 litro € 0,99.
Chinotto Blues da 1 litro € 0,39.

Puntoé Plus dal 13 al 26 luglio 2020.
Succhi di frutta La Doria da 1,5 l € 0.99.
Mozzarella Fior di Dolcezza da 300 g € 1,49.
Mortadella Leoncini € 0,59 l’etto.
Rotolo di alluminio da 8 metri Optimo € 0,50.
3 dentifrici Aquafresh da 75 ml € 2,19.

Quadrifoglio dal 15 al 31 luglio 2020.
Confezione da 200 tovaglioli monovelo Wow € 0,85.
1 litro di detersivo liquido per piatti Svelto € 0,89.
Dentifricio Colgate da 100 ml € 0,79.
Rotolo di pellicola da 20 m € 0,50.
Rotolo di alluminio da 20 metri € 1,29.
Rotolo di carta forno da 8 metri € 0,79.

ILS dal 15 al 27 luglio 2020.
Vaschetta di gelato Abituè da 1 Kg € 1,89.
Melone giallo € 0,49 al Kg.
8 scatolette da 80 g di tonno all’olio di oliva Mare Aperto € 4,49.
Pasta Divella da 1 Kg € 0,69.
Farina Barilla da 1 Kg tipo “00” € 0,59.
Bibite San Benedetto da 1,5 l € 0,50.
Formaggio Maasdammer € 5,90 al Kg.
Formaggio Valgrana stagionato 15 mesi € 7,90 al Kg.
Ricotta Calabrialatte da 250 g € 0,99.
Burro Parmareggio da 100 g € 0,79.
Dentifricio Colgate da 100 ml € 0,79.

Interspar Iperspar dal 16 al 26 luglio 2020.
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,69 (per i possessori della carta fedeltà).
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Desantis € 2,50 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 6 bottiglie da 1,5 l di acqua naturale Levissima € 1,56 (per i possessori della carta fedeltà).
Pasta Divella da 1 Kg € 0,75.
2 pacchetti di caffè Guglielmo da 250 g € 2,99.
Confezione di 4 pacchetti da 250 g di caffè Kimbo € 6,59.
Biscotti frollini Despar da 800 g € 1,39 (per i possessori della carta fedeltà).
Ricotta Centrali del latte di Calabria da 250 g € 0,99.
Burro Despar da 250 g € 1,49.
Provoletta Topolino Soresina da 930 g € 4,99.
Formaggio Grana Padano Riserva stagionato 20 mesi € 0,99 l’etto.
Vaschetta di gelato Motta da 1,5 Kg € 2,99.
3 flaconi di detersivo liquido per piatti Svelto da 1 l € 2,97.

Conad dal 22 luglio a 2 agosto 2020.
Orzoro solubile da 120 g € 0,87.
Ricotta Santa Lucia Galbani da 450 g € 1,39.
Mortadella Suprema Fiorucci da 760 g € 3,75.
Thè San Benedetto in bottiglia da 1,5 l € 0.55.
Vini frizzanti IGT Solegro da 75 cl € 0,97.
1 litro di latte parzialmente scremato Granarolo € 0,65.
Provola Frescolatte da 1 Kg € 4,69.
Olio di semi di girasole Desantis da 1 l € 0,74.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Carapelli € 2,99.
Pasta Barilla da 500 g € 0,49.
1 litro di detersivo liquido per piatti Svelto € 1

Ipercoop dal 17 al 28 luglio 2020.
Valigetta da 4 litri di latte parzialmente scremato Polenghi € 1 (con 30 € di spesa).
2 pacchetti di caffè Guglielmo da 250 g € 2,98.
Pasta Barilla da 1 Gg € 0,99.
Invernizzi Mozarì da 300 g € 1,49.
Rotolo di carta forno Optimo da 6 metri € 0,50.
Olio di semi di girasole Belvedere da 1 l € 0,99.
Candeggina Ace da 4 l € 1,90.
Confezione da 400 tovaglioli monovelo Vit € 1,95.
Confezione di 6 coltelli a punta tonda € 2,79.

Lidl dal 20 al 26 luglio 2020.
2 bottiglie da 1,75 l di Coca-Cola € 2,39.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Sagra € 2,99.
Anguria baby € 0,55 al Kg.
Mortadella Salumeo da 500 g € 1,79 (dal 23 luglio).
Ricotta Granarolo da 450 g € 1,29.
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Granarolo € 1,85.
Tortiglioni Barilla da 1 Kg € 0,89.
2 pacchetti di caffè Kimbo da 250 g € 2,85.
Nettare di pesca Solevita da 1 litro € 0,59.
Confezione di 6 succhi di pera Solevita da 200 ml € 0,79.
San Benedetto Allegra da 1,5 l € 0,49.
4 flaconi di detersivo liquido per piatti Nelsen da 0,90 l € 3,29.
Passata di pomodoro Italiamo da 700 g € 0,59.
Biscotti Relaforno da 500 g € 1,29.
4 batterie ricaricabili stilo o ministilo Tronic € 3,99 (dal 23 luglio).
Emmental bavarese da 400 g € 1,39 (dal 24 luglio). 

Ipercoop dal 17 al 28 luglio 2020.
Valigetta da 4 litri di latte parzialmente scremato Polenghi € 1 (con 30 € di spesa).

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Avete mai sentito parlare del "circolo vizioso dello zucchero"? Ecco perchè è difficile smettere di mangiare i dolci o la cioccolata perchè lo zucchero crea dipendenza, una dipendenza 8 volte maggiore rispetto ad eroina e cocaina.
Cosa si può fare per dolcificare evitanto di assumere lo zucchero? È possibile usare dolcificanti naturali come la Stevia o l'Eritritolo. I Polioli, o Polialcoli, SONO DOLCIFICANTI NATURALI e rappresentano un'alternativa interessante al classico zucchero da tavola, poiché forniscono nella maggior parte dei casi meno calorie per grammo, non promuovono la carie e non sono associati ad un'elevata risposta di glucosio nel sangue quindi possono essere usati tranquillamente anche dai diabetici. Un consumo eccessivo di alimenti contenenti Polioli può avere però effetti lassativi. L'Eritritolo è un poliolo a 4 atomi di Carbonio presente naturalmente nella frutta ed estratto attraverso processi di fermentazione batterica. La sigla di riferimento che spesso troviamo nelle etichette alimentari è E 968. Il suo apporto calorico è prossimo allo 0 (0,2 Kcal per grammo) e il potere dolcificante si avvicina molto a quello dello zucchero (60-80%). Al Contrario di altri polioli, come per esempio lo xilitolo, non ha alcun retrogusto e viene assorbito dal piccolo intestino al 90% senza accumularsi. Proprio per questo motivo l'Eritritolo è L'UNICO POLIOLO CHE NON HA EFFETTI LASSATIVI se non oltre i 50 gr in un'unica dose. L'eritritolo è molto versatile nella preparazione di dolci lievitati, creme, e gelati. Nella frolla tende a indurire dopo la cottura, a meno che non si utilizzi metà dose rendendolo al velo. Nelle marmellate viene utilizzato a livello industriale e ne abbatte notevolmente il contenuto di zuccheri e di calorie. L'Eritritolo si può trovare nelle farmacie, nelle erboristerie, nei siti di acquisto on-line, ma anche al supermercato nel reparto dolcificanti. Qui però spesso è in confezioni aromatizzate con la Stevia, il gusto, quindi rimane più aromatico e non sempre piace.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
3 melanzane
3 uova
80 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di basilico
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione
Lavate le melanzane, tagliatele a spicchi e fateli lessare nell’acqua bollente salata per circa 10 minuti. Dopo scolateli e fateli sgocciolare bene. Nel frattempo lavate il basilico e tritatelo insieme allo spicchio di aglio. Preparate la pastella con le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, l’aglio, il basilico, immergete gli spicchi di melanzane e infine fateli friggere in abbondante olio caldo. A cottura ultimata adagiate le melanzane sulla carta assorbente da cucina e servitele calde. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
320 g di pennette rigate
3 pomodori Belmonte
1 cipollotto
3 o 4 cucchiai di olio extra vergine
1 mazzetto di basilico
Sale q.b

Preparazione
Lavate i pomodori, tagliateli a dadini e metteteli in una insalatiera. Fate appassire leggermente il cipollotto tritato nell’olio, aggiungete il basilico e lasciate insaporire per circa 1 minuto.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolate le pennette, mettetele nell’insalatiera sopra i pomodori precedentemente tagliati, versate sopra il cipollotto appassito nell’olio con il basilico, amalgamate bene e servite. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Vi proponiamo una selezione delle offerte dei vari supermercati. Noi non possiamo provare i prodotti per cui non possiamo esprimere un giudizio sulla loro qualità. Riportiamo solo i prezzi convenienti.
Le notizie qui riportate sono prese dai cataloghi, dai volantini, dai manifesti e da altre informazioni pubblicitarie dei supermercati della Calabria, particolarmente di quelli della zona di Cosenza.
Non possiamo garantire la mancanza di errori di stampa e di trascrizione. Qui potrebbero esserci degli errori, per cui controllate sempre i prezzi dei prodotti sullo scaffale. Ed anche alla cassa al momento di pagare, poiché potrebbero esservi pure delle discrepanze tra il prezzo indicato sullo scaffale e quello indicato dal codice a barre.

Interspar, Iperspar dal 6 al 15 luglio 2020
2 bottiglie da 1,35 l di Coca-Cola € 1,99 (per i possessori della carta fedeltà).
Formaggio Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi € 9,90 al Kg.
Valigetta da 4 litri di latte parzialmente scremato Parmalat € 2,64.
Merendine Trancino Mulino bianco da 792 g € 2,49.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Sapio € 2,89.
Confezione di 4 pacchetti da 250 g di caffè Lavazza Suerte € 4,99.
Confezione di 4 pacchetti da 250 g di caffè Guglielmo € 6,49.
Formaggio olandese Maasdammer € 0,59 all’etto.
Anguria € 0,39 al Kg.
Sorbettiera Sammontana da 1 Kg € 2,69.
Confezione da 400 tovaglioli monovelo Foxy tuttidì € 1,89.
Confezione di 12 rotoli di carta igienica Scotonelle € 2,99.

DIPER dall’1 al 14 luglio 2020
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,65.
Confezione di 3 succhi di frutta Yoga da 200 ml € 0,79.
Passata pomodorissimo Santa Rosa da 700 g € 0,56.
Biscotti classici Mulino Bianco da 400 g € 1,25 con in omaggio una confezione di tarallucci.
Formaggio Gouda € 5,90 al Kg.
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Parmalat € 1,99.
Pasta Barilla da 500 g € 0,55.
Confezione di 4 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Mareblu € 2,59.
2 pacchetti di Caffè Mauro da 250 g € 2,89.

Carrefour Market dal 15 al 27 luglio 2020
Confezione da 300g di mozzarelle Centrali del latte di Calabria € 1,49 (per i possessori della carta fedeltà).
Formaggio Grana Padano € 6,90 al Kg.
Melone giallo € 0,49 al Kg.
Passata di pomodoro Granoro da 690 g € 0,59.
3 scatolette da 80 g di tonno all’olio di oliva Mare Aperto € 1,99.
2 pacchetti di caffè Lavazza da 250 g € 2,99.
1 litro di latte parzialmente scremato Polenghi € 0,59.
The in bottiglia da 1,5 l San Benedetto € 0,59.
Lattina di birra da 50 cl Carl Theodor € 0,50.
Ricotta Calabria Latte da 250 g € 0,99.
Yogurt Muller da 500 g € 1.
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Milk € 1,99.
Candeggina Ace da 5 l € 2,49.

Conté dal 6 al 15 luglio 2020
Pasta Amato da 500g € 0,45.
Filatino Prealpi da 1 KG € 4,90.
Ricotta Calabria Latte da 250 g € 0,99.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Noi & Voi € 2,99.
Confezione di 10 rotoli di carta igienica Corona € 0,99.
2 pacchetti da 250 g di caffè Aiello € 3,49.
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,69.
Biscotti Mulino Bianco vari tipi € 2,39.

Lidl dal 13 al 19 luglio 2020
3 confezioni da 200 g di mozzarelle Merivio € 2,58.
3 aranciate Freeway da 1,5 l € 1,18.
4 bottiglie di passata di pomodoro biologica Italiamo da 690g € 2,37.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Primadonna € 2,89.
Coca-Cola da 1,75 l € 1,29.
2 pacchetti di caffè Lavazza Suerte da 250 g € 2,89.
Yogurt Latteria da 150 g € 0,22.
Bottiglia di acqua minerale naturale Saguaro da 2 litri € 0,17.
Bibite gassate Siti da 1,5 l € 0,35.
Pasta Combino da 1 Kg € 0,59.
Ricotta fresca Milbona da 250 g € 0,55.
Presa multipla con interruttore € 3,99.

MD dal 9 al 19 luglio 2020
Anguria € 0,29 al Kg.
Mozzarelle Reggia da 250g € 0,99.
Yogurt Malga Paradiso da 150 g € 0,17.
Confezione di 3 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Poseidon € 1,69.
Bottiglia da 3 l di olio extra vergine di oliva € 7,99.
Biscotti petit Le Bon da 532 g € 0,85.
Acqua Sant’Anna da 2 l € 0,29.
Banane € 0,89 al Kg (dal 18 al 19 luglio).

Conad dal 9 al 18 luglio 2020
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Yomo € 1,89.
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,65.
Sottilette classiche da 200 g € 0,98.
Formaggio Galbanino da 930 g € 5,98.
Confezione di 4 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Nostromo € 2,45.
Biscotti Gocciole Pavesi € 1,45.
Confezione di 2 pacchetti da 250 g di caffè Lavazza € 2,95.
Bibite San Benedetto da 1,5 l € 0,45.
Vino Castellino da 1 l € 1.
4 bottiglie di Pepsi da 1,5 l € 2,89.
Confezione di 6 bottiglie di acqua Sant’Anna da 1,5 l € 1,68.
Candeggina Ace da 5 l € 1,89.
Mozzarelle Natura sincera da 400 g € 1,99.
Passata al vapore Valfruta 700 g € 0.65.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Desantis € 2,75.
Rotolo di alluminio da 32 metri Conad € 1,75.

Eurospin dal 9 al 19 luglio 2020
Mozzarelle Fior di Latte Pascoli Italiani da 200 g € 0,99.
Emmental bavarese Land a 400 g € 1,79.
Formaggio dolce a pasta filata Land da 300 g € 1,19.
Passata rustica da 680 g € 0,55.
Tonno all’olio di oliva Ondina da 160 g € 0,99.
Caffè decaffeinato Jerez da 250 g € 1,39.
Caffè Cuor d’Aroma Jerez da 250 g € 1,19.
Confezione di 6 succhi di frutta Puertosol da 200 ml € 0,79.
Confezione da 250 tovaglioli monovelo Soft Dream € 1,19.
Anguria € 0,29 al Kg Kg (dal 18 al 19 luglio).
Formaggio Grana Padano da 300 g €2,29 (dal 18 al 19 luglio).
Pan Bauletto 3 Mulini da 400 g € 0,48 (dal 18 al 19 luglio).

Salvatore Cutellé
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La teoria del "tutto e subito" è una teoria che ha sempre incuriosito, soprattutto nel mondo del dimagrimento. Da tanti anni, diverse multinazionali, propongono pasti sostitutivi promettendo risultati miracolosi. In realtà non è il pasto sostitutivo che determina la perdita di peso ma il deficit calorico giornaliero raggiunto tra il pasto sostitutivo ed il resto dell'alimentazione.
Se elaborariamo un piano ipocalorico-equilibrato ad un paziente ,senza l'ausilio di integratori, il paziente dimagrirà poichè le kcal giornaliere sono inferiori al fabbisogno giornaliero. Quindi non è il pasto sostitutivo a determinare la perdita di peso.
Diffidate da chi non è competente in materia, da chi vuole vendervi pasti sostitutivi,bustine e bibitoni poichè NON SONO NECESSARI per il dimagrimento. Affidatevi a professionisti del settore ma anche qui state molto attenti perchè molti colleghi,PURTROPPO, utilizzano nei loro percorsi integratori, bustine e pasti sostitutivi che non fanno certamente ingrassare i pazienti, ma servono ad "ingrassare" i loro portafogli.
Viva la dieta mediterranea, viva la sana e corretta alimentazione. Perchè mangiare bene si può.... basta volerlo!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il diabete mellito di tipo 2 (T2DM) è una minaccia per la salute pubblica.
Gli uomini con T2DM mostrano spesso ipogonadismo, ossia una ridotta attività testicolare con conseguente infertilità e bassi livelli di testosterone.
In questo studio gli autori hanno valutato se la terapia con testosterone (TTh) negli uomini con ipogonadismo e T2DM migliora il controllo glicemico, la sensibilità all'insulina e si traduce in remissione di T2DM.
Materiale e metodi: 356 uomini con testosterone totale (T) ≤12,1 nmol / L (350 ng / dL) e sintomi di ipogonadismo sono stati inclusi nello studio e osservati per 11 anni. Tutti i pazienti hanno ricevuto un trattamento standard per il diabete. 178 uomini hanno inoltre ricevuto T undecanoato parenterale 1000 mg ogni 12 settimane dopo un intervallo iniziale di 6 settimane. 178 uomini ipogonadici che hanno optato per il TTh hanno servito come gruppo di controllo.
Risultati: gli uomini con ipogonadismo e T2DM trattati con T hanno avuto significative riduzioni progressive e sostenute di glucosio a digiuno, HbA1c e insulina a digiuno durante il periodo di trattamento.
Nel gruppo di controllo, il glucosio a digiuno, l'HbA1c e l'insulina a digiuno sono aumentati. Il 34,3% degli uomini trattati con T ha raggiunto la remissione del diabete e il 46,6% dei pazienti ha raggiunto una normale regolazione del glucosio. L'83,1% del gruppo trattato con T ha raggiunto l'obiettivo HbA1c del 6,5%, il 90% ha raggiunto l'obiettivo HbA1c del 7,0%. Al contrario, nel gruppo di controllo non è stata osservata remissione del diabete o riduzione dei livelli di glucosio o HbA1c. Ci sono stati meno decessi, infarti del miocardio, ictus e complicanze diabetiche nel gruppo trattato con T.
Conclusioni: il TTh a lungo termine negli uomini con T2DM e ipogonadismo migliora il controllo glicemico e la resistenza all'insulina.
La remissione del diabete si è verificata in un terzo dei pazienti.
La terapia sostitutiva con testosterone è potenzialmente una nuova terapia aggiuntiva per gli uomini con T2DM e ipogonadismo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Da molto tempo, critici letterari famosi si confrontano sul tema del pessimismo di Giacomo Leopardi, se fosse autentico sino in fondo e non, invece, l'effetto di un matto amore, forte suo malgrado, per la vita e le sue speranze disilluse. Allo stesso modo emerge l'interrogativo sul suo sentimento religioso, ma, una perlustrazione integrale dell'opera leopardiana darà esiti impensati, perché il poeta più volte esalta la figura della Madonna e la invoca. Infatti, un argomento poco conosciuto, nonostante la popolarità del più grande poeta italiano dell'Ottocento, è il tenero, sorprendente legame intimo, che non diminuì mai, con la Vergine Maria.
Un legame nato al Santuario di Loreto (Ancona), dove Giacomo, dalla vicina Recanati andò più volte, fin da bambino, soprattutto condotto dal padre Monaldo, appassionato del mistero della traslazione della dimora di Maria, sulla quale condusse studi minuziosi e prolungati. Secondo la tradizione, la Santa Casa di Nazareth, il 10 dicembre 1294, era stata trasportata sul colle di Loreto. In quel luogo a lui così caro, il poeta porterà anche l'amico e scrittore Pietro Giordani, quando, nel settembre 1818, dopo i primi scambi epistolari, ottenne di poterlo ospitare nella casa paterna.
Il 23 novembre 1825, ventisettenne,il poeta scrisse una preghiera alla Madonna per la sorella Paolina: "A Maria. E' vero che siamo tutti malvagi, ma non ne godiamo, siamo tanto infelici. E' vero che questa vita e questi mali sono brevi e nulli, ma noi pure siam piccoli e ci riescono lunghissimi e insopportabili. Tu che sei già grande e sicura, abbi pietà di tante miserie".
Certamente, nello scrivere questa preghiera avrà ripensato ai momenti di raccoglimento che condivise da piccolo, con Paolina, davanti al dipinto della Madonna Consolatrice degli afflitti, che dominava nella cappella gentilizia dei conti Leopardi.
Il poeta, inoltre, lasciò altre due preghiere dedicate alla Madonna. La prima è l'invocazione contenuta nel quinto canto del poemetto in terzine dantesche, "Appressamento della morte", scritto nel dicembre 1816, a 18 anni: "O Vergin Diva, se prosteso mai / caddi in membrarti, a questo mondo basso / se mai ti dissi Madre e se t'amai, / deh tu soccorri lo spirito lasso / quando de l'ore udrà l'ultimo suono, / deh tu m'aita ne l'orrendo passo". Il richiamo a Dante, quindi, non si limitò alla metrica, perché la conclusione, proprio come nella "Divina Commedia", si incentrava su un'invocazione alla Santa Vergine. Giacomo invoca la Madonna perché possa soccorrerlo nell'ora della morte, un impeto del cuore che esprime anche negli abbozzi degli "Inni cristiani", progettati e mai attuati da Leopardi nell'estate del 1819.
Il critico letterario Giovanni Getto l'ha commentata così:"Sono poche righe, ma di una pienezza e di una sincerità tali da farne una preghiera unica, quale non è dato di trovare facilmente nella letteratura di devozione". Una invocazione che invita a pregare.
La seconda preghiera ,poco conosciuta, è "Alla Regina degli angeli e dei fiori": "Lodiamo la Vergine bellissima, / tutta purissima,il cui celeste candore / macchia giammai offuscò. / Lodiamo la Vergine che per la sua / purezza fu eletta ad essere madre / del Divin Salvatore. / Tutto a Lei dobbiamo, giacché per Lei / ci furono aperte le porte del cielo / e l'infernale serpente, nostro nemico, / venne conquiso. La Vergine di Nazaret / ci ha salvati, e qual gratitudine dovremmo / mai a sì nobile e gentile Signora? / Forse vi sarà fra le creature, / creatura più bella che la somigli / per bellezza e candore? / ...Noi con più confidenza ci appresseremo / a Lei per pregarla di tutto cuore che vegli / su di noi, che c'indirizzi pel retto sentiero / della virtù. Sì, arda il cuor nostro di amore / per sì cara fanciulla, / la quale è pur nostra madre...".
E, prima di morire (14 giugno 1837), nonostante precedentemente avesse detto di non credere a nulla, Giacomo si confessò e volle ricevere l'unzione degli infermi. 

Giuseppe Pizzuti, docente

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
300 g di gambi di sedano
1 bicchiere di acqua frizzante
5 cucchiai di farina
3 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di pecorino
Sale q.b.
Olio di arachidi

Preparazione
Lavate i gambi di sedano, tagliateli a pezzettini e fateli sbollentare per 5 minuti nell’acqua bollente salata, dopo scolateli e lasciateli raffreddare.
In una terrina mettete la farina e l’acqua frizzante, fredda, amalgamate bene e poi aggiungete l’uovo, il sale, il parmigiano, il pecorino, mescolate e lasciate riposare la pastella ottenuta per circa 30 minuti in frigo. Dopo aggiungete alla pastella i gambi di sedano e amalgamate bene. In una padella fate scaldare abbondante olio e ponete il composto aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate che le frittelle friggano da entrambe le parti. A cottura ultimata adagiate le frittelle in un piatto rivestito di carta assorbente. Servite le frittelle calde. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

ROGLIANO - Bob Dylan (secondo nome anagrafico di Robert Allen Zimmerman), oltre ad aver creato la figura del cantautore contemporaneo, è un compositore, musicista e poeta statunitense. E' diventato una delle più importanti figure a livello mondiale in campo musicale, in quello della cultura di massa e in quello della letteratura. Nel 2016 gli è stato conferito anche il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: "per aver creato nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana".
Nella sua autobiografia, Bob Dylan rivela di aver avuto un "sicilian father", di cui non è mai stata ricostruita la vicenda. La storia è raccontata nell'ultimo libro dello stimato scrittore e giornalista Luigi Michele Perri, "Il padre calabrese di Bob Dylan", che ci svela l'identità. Si tratta di un emigrato calabrese, Michele (Mike) Porco di Domanico (piccolo centro in provincia di Cosenza), che ebbe un ruolo determinante per gli inizi della carriera del folksinger statunitense. L'emigrato domanichese era il titolare del "Garde's Folk City", un bar ristorante al centro del Greenwich Village di New York, che divenne ben presto punto di riferimento dei più famosi esponenti della "beat generation". Infatti, Robert Shelton, il primo critico musicale del quotidiano "New York Times", consigliò al proprietario di creare una ribalta per folksingers esordienti. Nel gennaio del 1961, Bob si trasferì a New York e iniziò a girare i locali del Greenwich Village. Chiese a Mike Porco di potersi esibire nel suo locale, fu accontentato e riscosse successo (febbraio 1961). Per un contratto, però, era necessaria la tessera sindacale. E un dipendente della Musicians Union, poiché Bob era ancora minorenne, disse che era necessaria la firma del padre. Bob rispose di essere solo al mondo e, così, l'emigrato domanichese firmò come tutore.
In quel periodo, in un altro famoso locale, il "Club 845", nel Bronx, gestito dai fratelli Bastone, emigrati calabresi di Carolei, esordirono Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald. Insomma, in questi due locali, mossero i primi passi alcuni tra gli interpreti più rappresentativi del panorama musicale americano.
Il libro sarà presentato, il prossimo 24 agosto, alla rassegna letteraria "Incontri Silani. Letture ad alta quota" di Camigliatello.
Giuseppe Pizzuti, docente 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
320 g di riso
300 g di fragole
1 cipollotto
1 noce di burro
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 l di brodo vegetale
Sale q.b
Ingredienti per il brodo vegetale
1,5 l di acqua
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 pomodoro
Sale q.b.

Preparazione
Preparate il brodo vegetale con l’acqua, la carota, il sedano, la cipolla e il pomodoro. A fine cottura aggiungete il sale e filtrate. In alternativa, potete preparare il brodo anche con il dado vegetale.
Lavate e tagliate a pezzetti le fragole. Fate appassire nell’olio il cipollotto tritato, aggiungete il riso, lasciatelo tostare per qualche minuto, poi versate il brodo vegetale poco per volta fino alla cottura. A metà cottura unite le fragole e il sale. A fine cottura, dopo circa 14 -15 minuti, aggiungete il burro, il parmigiano, amalgamate bene e servite. 

Premium Sabatum

Meteo

Rogliano Italy Fair (night), 12 °C
Current Conditions
Sunrise: 6:03 am   |   Sunset: 7:57 pm
96%     3.0 km/h     919.000 bar
Forecast
Sab Low: 13 °C High: 23 °C
Dom Low: 14 °C High: 26 °C
Lun Low: 16 °C High: 25 °C
Mar Low: 16 °C High: 25 °C
Mer Low: 17 °C High: 26 °C
Gio Low: 18 °C High: 27 °C
Ven Low: 18 °C High: 25 °C
Sab Low: 17 °C High: 26 °C
Dom Low: 17 °C High: 27 °C
Lun Low: 17 °C High: 27 °C

Photo Gallery