di Fiore Sansalone

Questa fotografia cattura un suggestivo scorcio del centro storico di Cellara, piccolo borgo della provincia di Cosenza.

Il vicolo, stretto e sinuoso, si snoda tra case in pietra e murature antiche che portano i segni del tempo, raccontando storie di generazioni che lì hanno vissuto. L’arco che sovrasta la strada sembra accogliere chi passa, quasi a custodire l’intimità del borgo. La luce che filtra dall’esterno e si riflette sulle superfici crea un contrasto tra ombra e chiarore, restituendo un’atmosfera calda e autentica.

Dettagli come il balconcino in ferro battuto, la porta semiaperta o il bucato steso ricordano che questi luoghi, pur conservando la loro impronta storica, sono ancora vivi, abitati, parte di una quotidianità semplice ma ricca di tradizione.

Cellara, come tanti borghi calabresi, mostra qui tutta la sua anima di paese antico: stradine lastricate, architetture popolari, passaggi stretti che invitano a camminare lentamente e ad assaporare il silenzio, interrotto solo da voci e rumori domestici.

FIORE SANSALONE
Author: FIORE SANSALONE
Biografia:
Fiore Sansalone vive e lavora a Rogliano, in provincia di Cosenza. Editore e giornalista pubblicista, è iscritto all'albo della Calabria dal 2003. Ha studiato Scienze economiche presso l'Unical di Cosenza e Scienze politiche all'università "Aldo Moro" degli studi di Bari. Ha collaborato con il quotidiano "La Provincia cosentina". Dal 1998 dirige il periodico del territorio a sud di Cosenza, "La Voce del Savuto"; per alcuni anni ha diretto il mensile "Grimaldi 2000", edito dall'amministrazione comunale. Ed ancora, è stato editore e direttore responsabile de "La Voce del Savuto in Canada". È ideatore del "Premio Sabatum", un'importante rassegna che rende testimonianza ai protagonisti attivi delle arti, della cultura, delle scienze, dello spettacolo e del giornalismo che, negli anni, con passione e professione, hanno dato lustro alla terra del Savuto. Organizzatore di eventi, da un trentennio promuove concorsi letterari, mostre e rassegne culturali e musicali. Per 18 anni è stato direttore artistico del concorso regionale della canzone "Città di Rogliano". Studioso di tradizioni, da 22 anni pubblica "Il calendario del Savuto", ed è coautore in numerosi volumi sulla ricerca popolare. Nel 1980 ha pubblicato, insieme all'insegnante Brunella Aiello, "Trilogia della vita - Quannu sona la campana - Nascita, matrimonio e morte nella cultura contadina". È presidente dell'associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura", con sede a Rogliano (Cosenza) e Pegli (Genova). Suona la chitarra e ama la pittura, la fotografia e la poesia.


Notizie

Premium Sabatum

Visitatori

2464243
OggiOggi3611
IeriIeri5136
Questa SettimanaQuesta Settimana31546
Questo MeseQuesto Mese47720
TotaliTotali2464243
Highest 10-07-2026 : 6104
2600:1f28:365:80b0:6333:a944:b99e:9c59
?
?
UNKNOWN

Photo Gallery (2)