MANGONE – Sarà una domenica di fede, tradizione e musica quella che oggi, 13 settembre, chiuderà i solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’Arco, appuntamento profondamente radicato nella storia e nella devozione della comunità di Mangone. La festa arriva al termine di un programma iniziato il 3 settembre e scandito da celebrazioni religiose e appuntamenti civili. Il Santuario dedicato alla Madonna dell’Arco, nei pressi del centro storico, è del resto uno dei luoghi identitari del paese, con origini che risalgono agli inizi del Seicento.

Ma Mangone porta ancora negli occhi e nelle orecchie la serata di ieri. Fausto Leali ha richiamato in paese tantissima gente, arrivata anche dai centri del Savuto e da altre zone del Cosentino per assistere a uno degli appuntamenti più attesi del programma. Il concerto del cantante bresciano, previsto proprio per sabato 12 settembre in piazzale Madonna dell’Arco, era stato annunciato da tempo tra gli eventi musicali di maggiore richiamo di questo settembre nel cosentino.

Una voce inconfondibile, quella di Leali, che ha attraversato decenni di musica italiana e che ieri sera ha accompagnato il pubblico in un lungo viaggio tra ricordi e canzoni. “A chi”, “Io camminerò”, “Ti lascerò”, “Mi manchi”, “Io amo”: brani appartenenti a stagioni diverse della sua carriera, molti dei quali sono stati cantati insieme al pubblico. 

La risposta è stata importante. Mangone si è riempita per il concerto, con una partecipazione che ha coinvolto non soltanto i residenti ma numerose persone provenienti dal comprensorio. Una serata che ha dato ulteriore forza a una festa nella quale l'aspetto popolare e quello religioso continuano a camminare insieme.

Oggi la giornata dedicata alla Madonna

Questa mattina il programma conclusivo comincerà alle 8 con l'arrivo della banda musicale e il consueto giro per le vie del paese. Alle 9.30 sarà celebrata la Santa Messa e, subito dopo, prenderà il via uno dei momenti più attesi e sentiti: la processione della statua della Madonna dell'Arco lungo le strade di Mangone. La processione del 13 settembre è confermata anche dalle informazioni pubblicate sull'appuntamento religioso.

Nel pomeriggio e in serata la comunità tornerà a riunirsi. Alle 18 è prevista la Messa solenne, mentre dalle 21.30 la festa si sposterà nuovamente sul versante musicale con lo spettacolo della Decaband e Max Pezzali & 883, ultimo appuntamento del calendario.

Si chiudono così undici giorni nei quali Mangone ha ritrovato uno degli appuntamenti più cari alla propria gente. Al di là degli spettacoli e dei grandi nomi, resta soprattutto il significato di una tradizione che continua a passare da una generazione all'altra: la devozione per la Madonna dell’Arco, il ritorno di chi vive lontano, le famiglie che si ritrovano e un paese intero che, almeno per qualche giorno, torna a stringersi attorno alla sua festa. 

 

Redazione
Author: Redazione
Biografia:
La Voce del Savuto – 27 anni di informazione libera al servizio delle comunità Fondata nel giugno del 1998 dal giornalista Fiore Sansalone, che ne è anche il direttore responsabile, La Voce del Savuto rappresenta oggi una delle realtà editoriali più longeve e radicate del territorio calabrese. Nata con l’obiettivo di raccontare la vita, le tradizioni, la cultura e le problematiche delle comunità del Savuto, la testata ha saputo conquistarsi nel tempo la fiducia dei lettori grazie a un’informazione chiara, indipendente e profondamente ancorata ai valori dell’etica giornalistica. Da oltre 27 anni, La Voce del Savuto è un punto di riferimento per chi cerca notizie autentiche, inchieste puntuali e approfondimenti che diano voce a un territorio spesso trascurato dai grandi media. Il giornale ha seguito da vicino gli eventi locali più significativi, dando spazio a protagonisti del mondo culturale, politico, sociale ed ecclesiale, contribuendo alla costruzione di una memoria collettiva condivisa. Grazie alla guida appassionata di Fiore Sansalone, professionista attento e sensibile alle dinamiche umane e sociali del comprensorio, la testata ha attraversato oltre due decenni di trasformazioni mantenendo sempre salda la sua missione: essere al servizio del cittadino, raccontare la verità dei fatti, e promuovere un’informazione libera da condizionamenti. Con uno sguardo rivolto al futuro ma con solide radici nel territorio, La Voce del Savuto continua a rappresentare un esempio di giornalismo fatto con cuore, competenza e spirito di servizio.


Notizie

Premium Sabatum

Visitatori

2464180
OggiOggi3548
IeriIeri5136
Questa SettimanaQuesta Settimana31483
Questo MeseQuesto Mese47657
TotaliTotali2464180
Highest 10-07-2026 : 6104
2600:1f28:365:80b0:6333:a944:b99e:9c59
?
?
UNKNOWN

Photo Gallery (2)