×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 69

 

di Arianna Di Presa

Domenica 24 agosto, alle ore 21:30, in via G.B. Aloe a Lago (CS), si terrà la presentazione del volume “L’evoluzione del pensiero scientifico dall’antica Grecia ai giorni nostri.

Appunti e riflessioni su eventi e protagonisti” di Francesco Vissani, edito da Springer. L’incontro sarà arricchito dal dialogo dell’autore con Antonella Magliocchi.

Vissani è fisico teorico e direttore di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Laureato all’Università di Pisa, ha conseguito il dottorato alla SISSA e svolto attività post-doc presso l’ICTP e il DESY di Amburgo. Nel 2008 ha ottenuto il premio “Occhialini” per la ricerca sui neutrini. Ha insegnato nelle università dell’Aquila, di Milano, di Napoli e a Campinas, in Brasile. Nel 2015 ha fondato il premio ASIMOV, dedicato ai libri di divulgazione scientifica.

 

 

Il volume che sarà al centro della serata non è un semplice saggio di storia della scienza, ma un viaggio nel tempo che intreccia filosofia, scoperte e riflessioni sul metodo scientifico. Dalle origini greche con i presocratici e Archimede, passando per il Medioevo e il Rinascimento, fino a Galileo e alla fisica moderna, Vissani accompagna il lettore con uno stile chiaro e discorsivo. Non si limita a elencare fatti, ma invita a coltivare il pensiero critico, mostrando la scienza come un percorso umano fatto di intuizioni, errori e correzioni.

L’appuntamento, sostenuto dal Comune di Lago e da diverse associazioni, rappresenta così un’occasione di approfondimento culturale e un invito ad avvicinarsi alla scienza non come dogma, ma come metodo per leggere il mondo con più consapevolezza.

 



Notizie

Premium Sabatum

Visitatori

2217264
OggiOggi82
IeriIeri3638
Questa SettimanaQuesta Settimana82
Questo MeseQuesto Mese63332
TotaliTotali2217264
Highest 07-30-2026 : 5927
2600:1f28:365:80b0:9485:c36a:6001:d94c
?
?
UNKNOWN

Photo Gallery (2)