di Fiore Sansalone
Nella notte, un violento incendio ha colpito un edificio a Campora San Giovanni, frazione del comune di Amantea. Le fiamme, divampate da un veicolo da lavoro parcheggiato vicino alla palazzina, hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, che sono riusciti a domare il rogo dopo intense operazioni.
Fortunatamente, non si registrano feriti, ma per precauzione è stata disposta l’evacuazione degli abitanti della zona colpita. Le cause dell’incendio sono ancora sotto accertamento, ma al momento si esclude il coinvolgimento di persone.
Un altro episodio che dimostra quanto incendi improvvisi possano mettere a rischio vite e abitazioni. La prontezza dei soccorsi ha evitato tragedie, ma serve maggiore prevenzione e controllo su mezzi e aree a rischio. La comunità può tirare un sospiro di sollievo, ma la sicurezza non deve mai essere sottovalutata.
Author: FIORE SANSALONE
Biografia:
Fiore Sansalone vive e lavora a Rogliano, in provincia di Cosenza. Editore e giornalista pubblicista, è iscritto all'albo della Calabria dal 2003. Ha studiato Scienze economiche presso l'Unical di Cosenza e Scienze politiche all'università "Aldo Moro" degli studi di Bari. Ha collaborato con il quotidiano "La Provincia cosentina". Dal 1998 dirige il periodico del territorio a sud di Cosenza, "La Voce del Savuto"; per alcuni anni ha diretto il mensile "Grimaldi 2000", edito dall'amministrazione comunale. Ed ancora, è stato editore e direttore responsabile de "La Voce del Savuto in Canada". È ideatore del "Premio Sabatum", un'importante rassegna che rende testimonianza ai protagonisti attivi delle arti, della cultura, delle scienze, dello spettacolo e del giornalismo che, negli anni, con passione e professione, hanno dato lustro alla terra del Savuto. Organizzatore di eventi, da un trentennio promuove concorsi letterari, mostre e rassegne culturali e musicali. Per 18 anni è stato direttore artistico del concorso regionale della canzone "Città di Rogliano". Studioso di tradizioni, da 22 anni pubblica "Il calendario del Savuto", ed è coautore in numerosi volumi sulla ricerca popolare. Nel 1980 ha pubblicato, insieme all'insegnante Brunella Aiello, "Trilogia della vita - Quannu sona la campana - Nascita, matrimonio e morte nella cultura contadina". È presidente dell'associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura", con sede a Rogliano (Cosenza) e Pegli (Genova). Suona la chitarra e ama la pittura, la fotografia e la poesia.