di Antonietta Malito
Il Sabatum Quartet festeggia vent’anni di carriera con un tour che si preannuncia ricco di emozioni, energia e novità.
Il gruppo calabrese, nato nel cuore del Savuto, ha aperto ufficialmente il suo 20 Anni in Musica – Tour 2025 con una straordinaria partecipazione alla prima edizione estiva dell’Artigiano in Fiera, a Milano. Per cinque giorni, dal 29 maggio al 2 giugno, si sono esibiti più volte al giorno in due diversi padiglioni, trascinando il pubblico con la forza della loro musica e la vitalità che li contraddistingue.
Venerdì 13 giugno, la carovana musicale farà tappa a Grimaldi, in occasione della festa di Sant’Antonio da Padova. Un appuntamento imperdibile che darà il via alla parte calabrese del tour, che conta diverse date in tutta la regione, prima del grande salto in Australia, previsto per l’autunno.
Il Sabatum Quartet, oggi composto da sette musicisti, è rimasto fedele alla sua identità originale pur aprendosi costantemente a nuove influenze. Da due decenni, il gruppo porta in scena una musica popolare reinterpretata con stile personale, mescolando suoni antichi e moderni, dal flamenco al rock, dal tango alla tarantella. Con arrangiamenti innovativi, polifonie vocali e messaggi sempre attuali, continuano a sorprendere e a coinvolgere, dimostrando che la musica può essere insieme tradizione, sperimentazione e divertimento.
