di Antonietta Malito

Se n'è andato oggi, all’età di 94 anni, Giovanni Casimiro Guido. Un nome che, per molti, ha il sapore della terra bagnata dalla pioggia, del suono dei campanacci all’alba, dei sentieri battuti a piedi nudi tra gli ulivi e del respiro caldo degli animali accuditi come figli.

 

di  Antonietta Malito

Gente che sa vivere è il nuovo videoclip del cantautore Roberto Bozzo. Un lavoro intenso e autentico, girato interamente su un autobus in corsa, simbolo di un’umanità in viaggio, fatta di sguardi, gesti semplici e relazioni vere.

Il brano dà anche il titolo al primo album da solista dell’artista cosentino, uscito a gennaio: tredici tracce eseguite in quattro lingue e attraversate da sonorità che spaziano dal folk al reggae, dal country alla tradizione popolare.

Dopo una lunga esperienza con la rock band K-byte e con il Sabatum Quartet, Bozzo si racconta ora in una veste più intima e personale, senza rinunciare al valore collettivo della musica. A seguire, l’intervista integrale. 

- Roberto, chi è la “gente che sa vivere”?

«Quelle persone che sanno trovare il tempo di respirare e di godere delle piccole cose in un tempo frenetico e privo di bellezza».

 

 

di Antonietta Malito

          Il Sabatum Quartet festeggia vent’anni di carriera con un tour che si preannuncia ricco di emozioni, energia e novità.

          Il gruppo calabrese, nato nel cuore del Savuto, ha aperto ufficialmente il suo 20 Anni in Musica – Tour 2025 con una straordinaria partecipazione alla prima edizione estiva dell’Artigiano in Fiera, a Milano. Per cinque giorni, dal 29 maggio al 2 giugno, si sono esibiti più volte al giorno in due diversi padiglioni, trascinando il pubblico con la forza della loro musica e la vitalità che li contraddistingue.

          Venerdì 13 giugno, la carovana musicale farà tappa a Grimaldi, in occasione della festa di Sant’Antonio da Padova. Un appuntamento imperdibile che darà il via alla parte calabrese del tour, che conta diverse date in tutta la regione, prima del grande salto in Australia, previsto per l’autunno.

          Il Sabatum Quartet, oggi composto da sette musicisti, è rimasto fedele alla sua identità originale pur aprendosi costantemente a nuove influenze. Da due decenni, il gruppo porta in scena una musica popolare reinterpretata con stile personale, mescolando suoni antichi e moderni, dal flamenco al rock, dal tango alla tarantella. Con arrangiamenti innovativi, polifonie vocali e messaggi sempre attuali, continuano a sorprendere e a coinvolgere, dimostrando che la musica può essere insieme tradizione, sperimentazione e divertimento.

 

Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

1415440
OggiOggi1273
IeriIeri3300
Questa SettimanaQuesta Settimana12104
Questo MeseQuesto Mese17513
TotaliTotali1415440
Highest 10-17-2025 : 11753
2600:1f28:365:80b0:a37:281e:3fc8:efdd
?
?
UNKNOWN

Photo Gallery (2)