Altre Notizie

Grid List

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

A Marzi, il 4 dicembre, si celebra la festa di Santa Barbara, Patrona del paese.
Il giorno della festa, la Santa Messa viene celebrata nella Chiesa Matrice di Santa Barbara (l'edificio sacro più grande del paese), che si trova nel rione di Marzi Sottani e che potrebbe risalire, secondo quanto si ricava da una data incisa all'interno della chiesa, al 1040.
Durante la celebrazione eucaristica vengono distribuiti delle tradizionali "panettelle", fatte con farina, acqua e sale. Un tempo, le "panettelle" venivano lasciate sui davanzali delle finestre, durante i temporali, per proteggere la casa dai fulmini. La sera si accende un grande fuoco davanti al quale ci si riunisce per consumare i "crustui" (ciambelle fritte nell'olio bollente).
Quest'anno, però, i festeggiamenti si svolgeranno nel rispetto delle misure imposte dalle regole per l'emergenza sanitaria Covid-19.


Santa Barbara è tra le sante più venerate al mondo, in particolare in Europa, in Asia, negli Stati Uniti e in Sud America.
Come quasi tutti i martiri dei primissimi secoli dopo Cristo, non esistono notizie certe sulla sua vita e le numerose leggende sul martirio forniscono dati contrastanti.
Secondo le fonti più accreditate, dovrebbe essere nata intorno al 270 nell'attuale Turchia, al tempo provincia dell'Impero romano, nella città di Nicomedia, chiamata oggi Izmit.
Trasferitasi con la famiglia a Scandriglia (provincia di Rieti)), Barbara viene - secondo la leggenda - rinchiusa dal padre Dioscoro, pagano e collaboratore fidato dell'imperatore Massimiano, in una torre, al fine di tenerla al sicuro dai suoi corteggiatori, visto che la ragazza è bella. Per impedirle di usare le terme pubbliche, inoltre, Dioscoro ordina la costruzione di terme private per la figlia. Barbara, osservando che il progetto presenta solamente due finestre, ordina ai costruttori di aggiungerne un'altra, così da completare il simbolo della Trinità.
Allora Dioscoro comprende che la figlia è diventata cristiana, coinvolgendo anche la sua amica Giuliana nella conversione.
Barbara si era avvicinata al Cristianesimo qualche tempo prima, quando sua madre - che a sua volta aveva segretamente abbracciato il credo cristiano - le aveva svelato la sua reale confessione religiosa.
Il padre, scoperta la conversione al Cristianesimo della figlia, la denuncia al prefetto (magistrato) romano, che la condanna alla decapitazione. Il prefetto, inoltre, ordina che la decapitazione avvenga dopo due giorni di torture feroci e venga eseguita direttamente dal padre.
Le torture iniziali prevedono la flagellazione con le verghe, che, secondo la leggenda, si trasformano in piume di pavone. Viene quindi torturata con il fuoco, ma le fiamme, secondo quanto è tramandato, si spengono subito. Infine, si procede all'uccisione, con il taglio prima del seno e poi della testa. E' il 4 dicembre 306 dopo Cristo.
Subito dopo l'esecuzione, un fulmine scende dal cielo e punisce Dioscoro: lo colpisce, lo uccide e ne brucia completamente il corpo, tanto che in pochi secondi scompaiono perfino le ceneri.
Per questo motivo, molto probabilmente, Santa Barbara viene invocata contro la morte violenta e improvvisa ed è patrona, tra i tanti, dei minatori, degli addetti alla preparazione e alla custodia degli esplosivi e dei Vigili del Fuoco, e sempre per questo le polveriere dove vengono conservati gli esplosivi vengono chiamate "santabarbara".

Giuseppe Pizzuti, docente  

 Marzi (Cosenza), chiesa di Santa Barbara

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

I filosofi greci hanno stabilito le tre grandi coordinate dell'intero pensiero occidentale; mantenute sino all'età contemporanea: la conoscenza (il sapere), l'etica (il bene) e l'estetica (il bello).
Tuttavia in ciascuno dei terzieri della planimetria universale compare la medesima sostanza unificatrice: la perfezione e l'armonia.
Mantenendo lo sguardo storico-filosofico dobbiamo però concludere che uno dei più interessanti aggiornamenti intervenuti nel pensiero occidentale è venuto da un non filosofo: lo psicologo USA Daniel Goleman al quale va il non piccolo merito di aver stabilito la quarta coordinata: il Pàthos, inteso come capacità di suscitare un'intensa emozione e una totale partecipazione sul piano estetico o affettivo.
Già, il Pathos.

Un minuscolo e subdolo virus ha messo a dura prova la nostra salute ma anche la nostra sensibilità.
L'immagine relativamente recente e tristemente passata alla storia dei camion militari che, di notte e in silenzio, portavano via le vittime del Covid-19, a Bergamo, in un freddo corteo funebre, senza parenti e amici, ha restituito alla morte un valore universale, pubblico, da sempre inscritto nelle comunità umane, ma ormai da tempo per lo più relegato solo alla dimensione individuale e familiare. 

Manca poco più di un mese a Natale. Nessuno può fare previsioni, ma la lontananza dai parenti può far male, specialmente agli anziani, così come la vicinanza, che può essere occasione di contagio.

Un microscopico virus sta svelando agli umani tutta la loro insignificanza e impotenza, come solo i grandi del pensiero come Copernico, Darwin, Freud e forse Leopardi avevano saputo fare precedentemente.

Improvvisamente ci siamo resi conto di come la società supertecnologica e iperglobalizzata che abbiamo costruito si trovi di fronte a una minaccia esistenziale per cause esterne da noi attualmente poco modificabili.
Non tutto è controllabile e addomesticabile, in primis la natura.

Mentre politici, scienziati, economisti, medici ed esperti, a vario titolo, sono impegnati nel programmare nei dettagli la fase di ripresa, altre questioni - di carattere certamente urgente – rischiano di restare senza risposta: che ne sarà domani della nostra società?

La protesta sociale potrebbe montare, come già successo in alcune occasioni. Commercianti, ristoratori, baristi, palestre aspettano di riaprire.

C'è molto a cui ripensare: in particolare alla crescente disuguaglianza sociale e di reddito (tra il Nord e il Sud del nostro Paese e diverse categorie), i rapporti tra Stati che dovranno basarsi non più sulla sola competizione, ma sulla collaborazione; il green new deal da consolidare; la scuola e l’università da rivedere completamente.

Niente visite ai parenti nè spostamenti fra comuni e regioni in questo Natale? Aspettiamo le indicazioni del Governo.
Mentre già da tempo i supermercati hanno esposto panettoni e torroni, troppe incertezze incombono sulla festa più sentita dell'anno.

Le luci di Natale si stanno per accendere, ma, con esse, tante ombre, dubbi sul futuro e molta speranza.

Il virus ha distrutto tante certezze. Sta a noi tutti impegnarci a crearne di nuove, quando la pandemia sarà finita.

Anna Maria Stefanini, insegnante 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

È arrivato a una tiratura di un milione di copie. Apparve per la prima volta a Firenze. Correva l'anno 1928. Per iniziativa del generale di Brigata Gino Poggesi, Ispettore della III Zona Carabinieri, fu pubblicato il primo calendario dell'Arma dei Carabinieri.
Nell'anno 1934 la sua pubblicazione venne affidata al Museo Storico dell'Arma, che vi provvide sino al 1944. 

Dopo un'interruzione durata cinque anni, la pubblicazione del "Calendario" venne ripresa regolarmente e, nell'anno 1950, il Comando Generale dell'Arma ne assunse la gestione e ancora ne cura l'edizione.

Cosa rappresenta il calendario per un Carabiniere e per l'intera nazione? Un oggetto di elevato pregio artistico, ma soprattutto intriso di valori; quei valori dei quali l'Arma è da sempre simbolo e che porta avanti con orgoglio, dedizione e spirito di sacrificio, anche fino alla morte, come recenti e passati fatti di cronaca hanno dimostrato.

Il calendario ogni anno sviluppa un tema attinente alla storia o all'attività dell'Istituzione. Esso è un documento sempre più richiesto negli uffici e nelle caserme, tanto da diventare oggetto di collezionismo.
Per i valori che rappresenta, per i suoi pregi artistici e per il grande interesse dei suoi riferimenti storici, il Calendario ha ricevuto moltissimi riconoscimenti. 

Nei giorni scorsi è stato presentato ufficialmente a Roma il calendario del 2021.

Molti rappresentanti della Benemerita conservano, con orgoglio e cura, le passate edizioni.

Quando un carabiniere porta in famiglia il calendario dell'Arma, trasmette, anche per l'anno nuovo, quei valori che essa rappresenta.

Oltre la divisa, anche il calendario rappresenta uno stile, una tradizione, una forma di creatività artistica. Negli anni, nella storia, rimane "nei secoli fedele", garante della distinzione di un ruolo e di tutto ciò che ne simboleggia l’appartenenza. 

Pur nelle differenze stilistiche nella ricerca estetica, il calendario è simbolo di quella coerente dedizione al Belpaese, che, da sempre è emblema della Benemerita e dei suoi rappresentanti, pronti anche all'estremo sacrificio per difendere chi ne ha bisogno. Per questo motivo e per ciò che rappresenta il calendario dell'Arma è "senza tempo".

Anna Maria Stefanini, insegnante

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

SAVUTO – I sindaci Antonio Basile di Belsito e Orazio Berardi di Mangone in rappresentanza dei colleghi del Savuto hanno incontrato il dottor Mario Marino, responsabile del dipartimento Prevenzione U.o.c. Igiene e Sanità dell'Asp, al quale hanno sottoposto la viva preoccupazione per quanto riguarda la difficoltà di tracciamento dei contagi e la realizzazione ed analisi dei tamponi molecolari.

Il sindaco di Mangone, Orazio Berardi
«Intollerabili, - hanno dichiarato Basile e Berardi - sono a nostro avviso con ricadute molto negative sul contenimento del contagio, i tempi che purtroppo intercorrono tra le effettuazioni di tamponi e la comunicazione degli esiti. Abbiamo chiesto un rapido intervento con l’attivazione di nuovi laboratori o potenziamento degli attuali e delle unità Usca previste, oltre che il potenziamento dell'interfaccia di gestione dei dati e delle comunicazioni, sia in fase di tracciamento dei positivi che in fase di comunicazione degli esiti. Di concreto, a quanto si è appreso nel cordiale incontro avuto con Marino - ci dovrebbe essere uno sblocco nei prossimi giorni con l’apertura del laboratorio su Rossano che potrà processare trecento tamponi al giorno, e se non abbiamo capito male, anche con l’invio fuori regione di un numero consistente di tamponi. Il dirigente ha anche confermato che saranno potenziate le unità territoriali con nuovi medici ed infermieri (notizia confermata anche da Belcastro) e saranno attivate tutte le Usca previste (adesso siamo sotto il 50%). Infine sul fronte comunicazione e trasmissione dati per l’inizio della settimana prossima dovrebbe essere a regime un sistema centralizzato ed informatizzato (denominato Cot) che raccoglierà le richieste di tamponi e poi smisterà più velocemente i risultati».
Piero Carbone, giornalista pubblicista 

Nella foto di copertina, il sindaco di Belsito, Antonio Basile

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il pronto soccorso di Cosenza: l'Inferno sulla terra. Circa una cinquantina di malati Covid in attesa di essere ricoverati, lamentele, disperazione, abbandono. Il video che circola ripreso da un cellulare anonimo è devastante.
Ma da quanti anni si discute di potenziare il Pronto Soccorso? Quante promesse dei soliti noti che hanno saccheggiato la sanità?
In tanti mesi trascorsi dalla prima ondata del Covid che aveva fortunatamente risparmiato la Calabria non si è fatto nulla. Si è perso del tempo prezioso. Non si è provveduto a colmare le gravissime mancanze di personale presso l'Ospedale nonostante fossero già disponibili dal mese di Aprile i fondi predisposti a tale finalità. Anche l'attuale Commissaria dell'Azienda Ospedaliera, Giuseppina Panizzoli, si è contraddistinta per inerzia e immobilismo. Oggi si paga il prezzo di anni ed anni di malagestione. I numeri della Pandemia hanno raggiunto nella città di Cosenza cifre notevoli anche se vi è anche fra rappresentanti delle Istituzioni chi ne sminuisce la portata.


Colui il quale, invece, è perfettamente consapevole della gravità del momento è il Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto. «La situazione è talmente grave da essere insostenibile. Vi sono una cinquantina circa di pazienti positivi - ha affermato il Sindaco di Cosenza - ammassati nei locali del Pronto Soccorso e nelle ambulanze. E' necessario trovare - continua Mario Occhiuto - delle soluzioni. I medici mi segnalano gravissime difficoltà e ritengo che sia necessario l'intervento dell'Esercito con l'allestimento di un Ospedale da campo». 

Gianfranco Bonofiglio, giornalista

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il Liceo Scientifico di Rogliano, Sezione Associata all'Istituto di Istruzione Superiore "Marconi-Guarasci" di Cosenza, è sul podio delle "eccellenze" calabresi (secondo posto a livello provinciale e ai primi posti a livello regionale), almeno secondo gli indicatori della "Fondazione Agnelli", che gli accredita un indice Fga di 72.19. E' quanto emerge dall'annuale classifica (2020), stilata attraverso il portale "Eduscopio", che censisce le scuole superiori in base al rendimento universitario degli studenti che le hanno frequentate. L'indice Fga mette insieme la media dei voti conseguiti all'Università e la percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola, dandolo stesso peso (50 e 50) ad entrambi i parametri utilizzati.
Si tratta di un'ottima performance, che addirittura migliora i risultati dell'anno precedente (Fga 70.30), segno, questo, che i docenti non si limitano ad assicurare la giusta attenzione a un'adeguata formazione degli studenti, che sia al passo coni tempi, ma che gli stessi sono quotidianamente impegnati, per il raggiungimento di quelli che sono gli standard necessari, per trasmettere adeguate competenze e conoscenze, anche, e, soprattutto,in funzione del prosieguo degli studi. Un dato oggettivo che evidenzia la "bontà" dell'offerta formativa in un contesto periferico (senza aver nulla da invidiare alle altre scuole calabresi, perché i nostri risultati lo testimoniano), in ambienti per l'apprendimento tecnologicamente all'avanguardia, con attività che,oltre alla proposta didattica tradizionale, favoriscono forme di apprendimento innovative: ricerche sul campo,promosse dalla Regione Calabria, dal Ministero dell'Istruzione e dalla Unione Europea, come testimoniano i viaggi all'estero per le competenze chiave in lingua, le attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro),o, ancora, i Progetti POR (Piano Operativo Regionale) Calabria.
Naturalmente, bisogna ricordare che, in questo periodo di emergenza sanitaria, le attività didattiche in presenza e le relative attività extracurriculari sono sospese e sono sostituite dalla didattica a distanza.
Grande la soddisfazione (più che legittima) della Dirigente Scolastica, dei docenti, degli studenti, dei genitori, del personale amministrativo e operativo.
Pertanto, cari studenti, che dovete scegliere una scuola finalizzata alla vostra preparazione, per meglio affrontare le sfide del terzo millennio, affidatevi alle competenze e alle professionalità presenti nel Liceo roglianese... e non ve ne pentirete!
Cari genitori, anche Voi continuate ad avere fiducia in Noi!

Giuseppe Pizzuti, docente

Visitatori

24119
OggiOggi11
IeriIeri71
Questa SettimanaQuesta Settimana248
Questo MeseQuesto Mese195
TotaliTotali24119
Highest 06-23-2020 : 329
3.236.156.32
US
UNITED STATES
US

SONDAGGIO. Rogliano, amministrative 2021 / VOTA IL TUO SINDACO PREFERITO
SONDAGGIO. Mangone, amministrative 2021 / VOTA IL TUO SINDACO PREFERITO
SONDAGGIO. Altilia, amministrative 2021 / VOTA IL TUO SINDACO PREFERITO
SONDAGGIO. A chi tra i sindaci del comprensorio darebbe la sua piena fiducia?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
320 g di riso
2 salsicce fresche rosse dolci o piccanti
300 g di radicchio
1 cipolla bianca piccola
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
20 g di burro
2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale q.b.

Preparazione
Lavate e tagliate a striscioline il radicchio. Sbucciate e tagliate la cipolla. Spellate le salcicce e sbriciolatele.
Nel frattempo, fate cuocere il riso in abbondante acqua salata.
Mettete l’olio in una padella e fate appassire leggermente la cipolla. Aggiungete la salsiccia, lasciatela rosolare, unite il radicchio, il sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 5 minuti. Infine, scolate il riso, versatelo nella padella insieme al radicchio e alla salsiccia, lasciate insaporire per circa 2 minuti, aggiungete il burro, il parmigiano, amalgamate bene e servite. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Vi proponiamo una selezione delle offerte dei vari supermercati. Noi non possiamo provare i prodotti per cui non possiamo esprimere un giudizio sulla loro qualità. Riportiamo solo i prezzi convenienti.
Le notizie qui riportate sono prese dai cataloghi, dai volantini, dai manifesti e da altre informazioni pubblicitarie dei supermercati della Calabria, particolarmente di quelli della zona di Cosenza.
Non possiamo garantire la mancanza di errori di stampa e di trascrizione. Qui potrebbero esserci degli errori, per cui controllate sempre i prezzi dei prodotti sullo scaffale. Ed anche alla cassa al momento di pagare, poiché potrebbero esservi pure delle discrepanze tra il prezzo indicato sullo scaffale e quello indicato dal codice a barre.

Lidl dal 23 al 29 novembre 2020
Confezione di carote da 1 Kg € 0,69.
Ricotta Granarolo da 450 g € 1,29 (dal 26 novembre).
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Milbona € 1,49.
Confezione di 3 bottiglie da 66 cl di birra Perlenbacher € 1,58.
Succo di ananas Solevita da 1 l € 0,75.
Croissant Nastrecce alla ciliegia da 500 g € 1,29.
Confezione da 500 g di mozzarelle Merivio € 1,49 (dal 27 novembre).

Lidl dal 30 novembre al 6 dicembre 2020
Yogurt Fior di latte Latteria da 1 Kg € 1,29 (dal 3 dicembre).
Ricotta fresca Milbona da 250 g € 0,44 (fino al 2 dicembre).
Coppa stagionata € 6,89 al Kg (dal 4 dicembre).
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Primadonna € 2,79 (dal 4 dicembre).

Acqua & Sapone dal 17 novembre al 6 dicembre 2020
Fazzolettini di carta Tenderly, 30 pacchetti € 1,69.
Ricarica di detersivo liquido per piatti Nelsen da 1800 ml € 1,49.
Carta forno Frio da 25 metri € 1,95.
Rotolo di alluminio da 8 metri Frio € 0,99.
Rotolo di pellicola Rapid da 300 m € 4,50.
Confezione di 4 tubetti di dentifricio Mentadent da 75 ml € 3,00.

Ils dal 18 al 30 novembre 2020
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Desantis € 2,79.
Confezione di 2 pacchetti di caffè Lavazza Suerte da 250 g € 2,49.
Merendine Trancino Mulino Bianco da g 396 €1,19.
Farina Barilla da 1 Kg tipo “00” € 0,50.
Passata di pomodoro Desantis da 680 g € 0,59.
Pasta Divella da 1 Kg € 0,69.
Confezione di 3 succhi La Doria da 200 ml € 0,59.
Minestrone Tradizione Findus da 55 g € 1.
Dentifricio Colgate da 100 ml € 0,79.

Quadrifoglio dal 26 novembre al 15 dicembre 2020
Confezione di 12 rotoli di carta igienica Scotonelle € 2,79.
Confezione di 200 tovaglioli di Carta Fior € 0,99.
Rotolo di alluminio da 8 metri Cuki € 0,99.

Crai Extra dal 19 al 29 novembre 2020
1 litro di latte parzialmente scremato Granarolo € 0,59 (per i possessori della carta fedeltà).
Passata di pomodoro Mutti da 700 g € 0,65 (per i possessori della carta fedeltà).
Pisellini Primavera Findus da 750 g € 2,90 (per i possessori della carta fedeltà).
Minestrone Tradizione Findus da 500 g € 1,14 (per i possessori della carta fedeltà).
Olio di semi di girasole I 4 Cuochi da 1 litro € 1 (per i possessori della carta fedeltà).
Succhi di frutta Yoga da 1 l € 0,85 (Per i possessori della carta fedeltà).
Bibite San Benedetto da 1,5 l € 0,50.
Fanta, Sprite, da 1,5 l € 1,00 (per i possessori della carta fedeltà).

A & O dal 24 novembre al 5 dicembre 2020
Ananas e banane Premium € 0,99 al Kg.
Passata di pomodoro La Molisana da 690 g € 0,69.
Pisellini Primavera Findus da 750 g € 2,99.
Succhi di frutta Selex da 1 l € 0,69.
Pasta Granoro da 500 g € 0,39.

Conad dal 25 novembre al 6 dicembre 2020
Pandoro Bauli, panettone Motta, da 1 Kg € 2,85 (Per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 6 succhi Valfrutta da 200 ml € 1,29.
Dentifricio Antica Erboristeria da 75 ml € 0,75
Bottiglia da 2 l di olio di semi di girasole Sagra € 1,89 (Per i possessori della carta fedeltà).
Bottiglia da 1 litro di olio extra vergine di oliva Costa d’Oro € 2,82 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 2 pacchetti di caffè Kimbo da 250 g € 2,77 (Per i possessori della carta fedeltà).
Ricotta Conad da 250 g € 0,79.
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,69.
Vecchio Amaro del Capo da 70 cl € 8,50.
Pasta Divella da 500 g € 0,33.
Passata di pomodoro Valfrutta da 700 g € 0,59.
Orzo Bimbo solubile da 120 g € 1.
Cacao amaro Perugina da 75 g € 1.
Detersivo liquido per piatti Nelsen da 0,90 l € 0,85.
Rotolo di alluminio da 25 metri Cuki € 2,39.

Ipercoop dal 27 novembre al 9 dicembre 2020
Confezione di 4 pacchetti da 250 g di caffè Mauro Original € 4,95.
Pasta Barilla da 1 Kg € 0,97 (Per i possessori della carta fedeltà).
Banane Dole € 0,99 al Kg.
Sacchetto di patate da 3 Kg € 1,49.
Mozzarella Centrali del latte di Calabria da 100 g € 0,50 (per i possessori della carta fedeltà).
Pisellini Primavera Findus da 750 g € 2,89 (Per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 63 succhi Valfrutta da 200 ml € 0,75.
Valigetta da 4 litri di latte parzialmente scremato Parmalat € 2,60 (per i possessori della carta fedeltà).

MD dal 26 novembre al 6 dicembre 2020
Pasta di semola di grano duro Pasta Reale da 500 g € 0,35.
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Malga Pradiso € 1,29.
3 confezioni da 125 ml di panna da cucina Chef € 1,59.
Caffè classico Hag da 250 g € 1,85.
Bibite Happyfresh da 1,5 l € 0,25.
Vassoio di carote da 1 Kg € 0,69.
Fior di latte Reggia da 125 g € 0,59.
Ricotta classica Malga Paradiso da 330 g € 1,09.
Mozzarella Monteverdi da 400 g € 1,49.
Formaggio Fontal Malga Paradiso € 4,29 al Kg.
Bottiglia di birra analcolica Edelmeister da 50 cl € 0,50.
Riso ribe parboiled da 1 Kg € 0,99.
Rotolo di carta multiuso Flou da 2,5 Kg, 800 strappi € 4,89.

Iperspar, Interspar dal 23 novembre al 2 dicembre 2020
Confezione di 6 bottiglie da 1,5 l di acqua minerale naturale Levissima € 1,56 (Per i possessori della carta fedeltà).
1 litro di latte parzialmente scremato Granarolo € 0,64 (Per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 18 bastoncini di merluzzo Findus 450 g € 2,99 (Per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 4 pacchetti di caffè Lavazza da 250 g € 5,99.
Biscotti classici Mulino Bianco da 700 g, 800 g. 900 g, € 1,99.
Galbanino Galbani da 930 g € 5,99.
Minestrone Tradizione Findus da 1 Kg € 1,98.
Confezione da 4 bottiglie di Pepsi Cola da 1,5 l € 3,49.
Panettone, pandoro Balocco da 1 Kg € 2,99.
Confezione di 12 rotoli di carta igienica Scotonelle € 2,98.
3 flaconi di detersivo liquido per piatti Svelto da 1 l € 2,89.
Bibite San Benedetto da 1,5 l € 0,59.
Confezione di 6 succhi Valfrutta da 200 ml € 1,69.
Bevande frutta Rauch Bravo da 2 litri € 1,59.
Noci Howard naturali € 3,59 al Kg.
Burro Despar da 500 g € 2,89.
Brodo granulare Knorr 120 g, 150 g € 1,79.
Biscotti Granturchese Colussi da 400 g € 1,19.
Confezione di 4 pacchetti da 250 g di caffè Mauro Original € 4,99.
Sapone liquido Fresh & Clean ricarica da 1,2 l € 1,49.
2 flaconi di candeggina Ace da 3 litri € 2,99.
Rotolo di alluminio da 8 metri Cuki € 1,09.
Buondì Motta da 198 g € 0,95 (Per i possessori della carta fedeltà dal 25 al 29 novembre).
Passata di pomodoro Mutti da 700 g € 0,75 (dal 25 al 29 novembre).

Carrefour Market dal 18 al 30 novembre 2020
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Belvedere € 2,89 (Per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 6 bottiglie da 1,5 l di acqua Sant’Anna € 1,69.
Minestrone Tradizione Findus da 1 Kg € 1,89 (Per i possessori della carta fedeltà).
Farina Barilla da 1 Kg tipo “00” € 0,50
Passata di pomodoro Cirio da 700 g € 0,79.
3 scatolette da 80 g di tonno all’olio di oliva Mare Aperto € 1,89.
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,75
Confezione di 2 pacchetti da 250 g di caffè Lavazza € 2,98 (Per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 6 bottiglie da 2 l di acqua minerale naturale Levissima € 1,99.
Burro Parmareggio da 100 g € 0,79.
Yogurt Fage Total 0% da 170 g € 0,99.

Conté dal 19 al 29 novembre 2020
Confezione di 3 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Palmera € 1,79.
Merendine Trancino Mulino bianco da 12 pezzi € 0,99.
Burro Polenghi da 250 g € 1,49.
Ricotta Santa Lucia Galbani da 250 g €0,99.
Fette alla mozzarella Santa Lucia Galbani da 200 g € 0,99.
The in bottiglia da 1,5 l San Benedetto € 0,59.
Confezione di 2 pacchetti da 250 g di caffè Lavazza € 3,79.
Biscotti Gocciole Pavesi da 400 g € 1,90.
Biscotti Ringo Pavesi da 165 g € 0,85.
Legumi Valfrutta da 360 g € 0,75.
Bibite San Benedetto da 1,5 l € 0,55.
1 litro di latte parzialmente scremato Noi & Voi € 0,69.
Rotolo di carta forno da 15 metri Noi & Voi € 1,39.
Rotolo di pellicola Noi & Voi da 30 m € 0,79.
Collutorio Antica Erboristeria da 500 ml € 1,79.
Confezione di 4 pacchi di farina Barilla da 1 Kg tipo “00” € 1,90.
Passata di pomodoro Desantis da 700 g € 0,55.

Salvatore Cutellé
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
4 fette di lonza di maiale sottili
4 fette di porchetta
100 g di macinato di carne di maiale
100 g di olive verdi denocciolate
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 carota
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
1 manciata di pomodorini
Sale q.b.

Preparazione
Lavate e tagliate a cubetti la carota, il sedano, i pomodorini e la cipolla.
Mettete il sale sulle fette di carne, adagiate su ognuna di essa una fetta di porchetta, una parte di macinato e una parte di olive tagliate a fettine. Arrotolate le fette di carne e chiudete gli involtini con uno stecchino di legno oppure con lo spago da cucina.
In una padella mettete l’olio, la carota, il sedano, i pomodorini, la cipolla, lasciate appassire leggermente, aggiungete gli involtini e appena prendono colore copriteli con l’acqua, mettete il coperchio e fateli cuocere per circa 30-35 minuti. Servite gli involtini caldi. 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ingredienti
320 g di fusilli
1 scalogno
100 g di pancetta affumicata
100 g di gherigli di noce
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 g di formaggio fresco spalmabile
2 cucchiai di parmigiano
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione
Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata.
In una padella mettete l’olio e fate rosolare lo scalogno tritato con la pancetta tagliata a dadini. Aggiungete i gherigli di noce tritati, lasciate insaporire per circa 1 minuto, mettete il formaggio fresco, due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e amalgamate bene in modo da ottenere una crema fluida.
A cottura ultimata della pasta, scolatela, versatela nella padella con la salsa di noci, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate bene. Cospargete i fusilli con il prezzemolo tritato, decorateli con i gherigli di noce interi e servite.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
4 fette di filetto di vitello
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
400 g di funghi misti
300 g di datterini
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione
Pulite e tagliate i funghi. Lavate i datterini. In una padella mettete 2 cucchiai di olio e fate rosolare lo spicchio di aglio. Aggiungete i funghi, lasciateli cuocere per circa 5 minuti, dopo unite i datterini, il sale, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo, tagliate le fette di carne a straccetti e fateli rosolare in un’altra padella con 2 cucchiai di olio. A cottura ultimata mettete gli straccetti nella padella insieme ai funghi e ai datterini, lasciate insaporire per circa 5 minuti, cospargete di prezzemolo e servite. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
320 g di pennette rigate
6 cuori di carciofi
1 scalogno
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 bustina di zafferano
50 g di olive nere
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione
Togliete le foglie più dure dei carciofi, tagliate le punte, divideteli a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a spicchi. Man mano che li pulite immergeteli in una ciotola di acqua con il succo di un limone.
In una padella mettete l’olio e fate rosolare lo scalogno tritato. Aggiungete i carciofi, dopo averli sgocciolati, fateli insaporire per circa 5 minuti, versate un mestolino di acqua, mettete il sale, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. Unite la bustina di zafferano, mescolate bene, aggiungete le olive e fate proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, versatela nella padella con i carciofi e le olive, lasciatela mantecare per un paio di minuti, aggiungete il prezzemolo tritato e servite. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Vi proponiamo una selezione delle offerte dei vari supermercati. Noi non possiamo provare i prodotti per cui non possiamo esprimere un giudizio sulla loro qualità. Riportiamo solo i prezzi convenienti.
Le notizie qui riportate sono prese dai cataloghi, dai volantini, dai manifesti e da altre informazioni pubblicitarie dei supermercati della Calabria, particolarmente di quelli della zona di Cosenza.
Non possiamo garantire la mancanza di errori di stampa e di trascrizione. Qui potrebbero esserci degli errori, per cui controllate sempre i prezzi dei prodotti sullo scaffale. Ed anche alla cassa al momento di pagare, poiché potrebbero esservi pure delle discrepanze tra il prezzo indicato sullo scaffale e quello indicato dal codice a barre.

Lidl dal 16 al 22 novembre 2020
Confezione di 4 lattine da mezzo litro di birra Finbrau € 1,56.
Carta forno Aromata da 20 metri € 1,39.
Sapone liquido ecoricarica Fresh & Clean da 1,2 l € 1,50.
Salame Strolghino Italiamo da 230 g € 2,29 (fino al 18 novembre).
Sapone liquido ricarica da 2 l Cien € 1,49.
Orologio da parete € 4,99 (dal 19 novembre).
Ferro da stiro a vapore € 7,99 (dal 20 novembre).

Crai dal 9 al 18 novembre 2020
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Costa d’Oro € 2,50 (Per i possessori della carta fedeltà).
Passata di pomodoro Pummarò Star da 700 g € 0,58 (Per i possessori della carta fedeltà).
6 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Callipo € 4,30 (Per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 6 bottiglie da 2 litri di acqua naturale Vera Nestlé € 1 (Per i possessori della carta fedeltà).
Formaggio Gran Moravia € 0,65 l’etto.
Ricotta Santa Lucia Galbani da 250 g €1 (Per i possessori della carta fedeltà).
Yogurt Fage Total 0% da 170 g € 0,95 (Per i possessori della carta fedeltà).
Burro Parmareggio da 100 g € 0,65.
Valigetta da 6 itri di latte parzialmente scremato Parmalat € 3,98.
2 pacchetti di caffè Lavazza da 250 g € 3,25 (Per i possessori della carta fedeltà).
Succhi di frutta Valfrutta da 1,5 l € 0,99.
Tubetto di dentifricio Mentadent da 100 ml € 0.68 (Per i possessori della carta fedeltà).
Detersivo liquido per piatti Svelto da 1 litro € 0,88 (Per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di sacchetti gelo più Cuki € 1.

A & O dal 10 al 21 novembre 2020
Confezione di 2 bottiglie di Fanta da 1,5 l € 1,89 (Per i possessori della carta fedeltà).
1 litro di latte parzialmente scremato Perla € 0,69 (Per i possessori della carta fedeltà).
Piselli finissimi Selex da 450 g € 0,99.
Succhi Yoga da 1 litro € 0,98.
Crostatine Mulino Bianco da 400 g € 1,89.
Confezione di 2 pacchetti di caffè Saicaf classico da 250 g € 2,99.
Passata di pomodoro Granoro da 690 g € 0,65.

Conad dal 12 al 21 novembre 2020
Nutella da 725 g € 3,95 (per i possessori della carta fedeltà).
Sottilette classiche da 400 g € 1,95.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Monini € 2,90.
Passata di pomodoro Cirio da 700 g € 0,59.
Farina Barilla 00 da 1 Kg € 0,45.
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Muller € 1,85.
Confezione di 2 pacchetti da 250 g di caffè Lavazza € 2,95.
Confezione di 6 bottiglie di acqua Sant’Anna da 1,5 l € 1,50.
Fanta da 1, 75 l € 0,89.
Confezione da 2 bottiglie di Pepsi Cola da 1,5 l € 1,49.
Confezione di 18 bastoncini di merluzzo Findus 450 g € 2,99.
Provola Croce di Magara € 4,89 al Kg.
Confezione di 25 filtri di Tè Star € 1.
Succhi Santal da 1 litro € 1,15.
Confezione di 4 tubetti di dentifricio Mentadent da 75 ml € 2,90.
Candeggina Ace classica da 5 l € 1,85.
4 flaconi di detersivo liquido per piatti Svelto da 1 l € 2,99.
Confezione di 12 rotoli di carta igienica Scotonelle € 2,50.

Conad City dall’11 al 22 novembre 2020
Minestrone Tradizione Findus da 1 Kg € 1,74 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 4 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Mare Aperto € 2,24.
Mortadella Suprema Fiorucci da 760 g € 3,75.
3 confezioni da 100 ml di panna da cucina Granarolo € 1,39.
Ricotta Centrali del latte di Calabria da 250 g € 0,99.
Provola Croce di Magara € 4,89 al Kg.
Succhi di frutta Yoga da 1 l € 1.
Confezione di 3 flaconi di detersivo liquido per piatti Nelsen da 0,90 l € 2,65.

Conté dal 9 al 18 novembre 2020
1 litro di latte parzialmente scremato Granarolo € 0,65.
Ricotta Centrali del latte di Calabria da 250 g € 0,99.
Confezione di 3 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Noi & Voi € 1,99.
Caffè Guglielmo da 250 g € 1,59.
Collutorio Durban’s da 500 ml € 1,29.
Confezione di 2 pacchetti da 250 g di caffè Kimbo € 2.99.
Biscotti Balocco da 700 g € 1,39.

Quadrifoglio dal 6 al 25 novembre 2020
Detersivo liquido per piatti Nelsen da 900 ml € 0,89.
Fazzolettini di carta Tenderly, 12 pacchetti € 0,69.
Collutorio Pasta del Capitano da 400 ml € 0,99.
Spazzolino Benefit € 0,69.
Tubetto di dentifricio AZ da 100 ml € 0.79.
Confezione di 50 mascherine protettive monouso 3 veli € 10,99.

MD dal 12 al 22 novembre 2020
Pasta di semola di grano duro Pasta Reale da 500 g € 0,41.
Banane € 0,99 al Kg (Dal 21 novembre).
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Bifidus Vivo Meglio € 1,79.
Confezione di 4 mozzarelle Reggia da 125 g € 1,79.
Panna da cucina da 200 ml Malga Paradiso € 0,45.
Provola a pasta filata Alpinella d 1 Kg € 4,29.
Albume d’uovo da 500 g Aia € 0,99.
Confezione di 15 bastoncini di merluzzo Le Specialità di Beppe 450 g € 1,49.
Confezione di 3 succhi di frutta Viviland da 200 ml € 0,79.
Caffè Karisma da 250 g € 0,75.
Confezione di 3 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Poseidon € 1,69.
Detersivo liquido per piatti Svelto da 1 l € 0,99.

Eurospin dal 12 al 25 novembre 2020
Formaggio Grana Padano DOP stagionato 16 mesi € 8,99 al Kg.
Lattina da 160 g di tonno all’olio di oliva Ondina € 0,99.
Mozzarelle Pascoli Italiani da 500 g € 1,99.
Salame ungherese da 350 g € 2,39.
Emmental bavarese Land da 400 g € 1,79.
Yogurt intero Pascoli Italiani da 1 Kg € 1,49.
Burro Land da 500 g € 2,49.
Aranciata Blues da 1,5 l € 0,49.
Succhi da 1 litro Puertosol € 0,59.
Confezione da 450 tovaglioli monovelo Space € 1,59.
Confezione di 20 rotoli di carta igienica Soft Dream € 2,29.
Banane € 0,99 al Kg (Fino al 18 novembre).
Confezione di 6 bottiglie da 1 l di latte parzialmente scremato Pascoli Italiani € 3,99 (Dal 20 al 22 novembre).

Iperspar, Interspar, Eurospar dal 9 all 18 novembre 2020
6 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Callipo € 3,99 (Per i possessori della carta fedeltà).
Sottilette da 400 g € 1,99 (Eurospar per i possessori della carta fedeltà).
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,67 (Eurospar per i possessori della carta fedeltà).
1 litro di latte parzialmente scremato Despar € 0,58 (Interspar, Iperspar).
Pasta Divella da 500 g € 0,38 (Per i possessori della carta fedeltà).
Vecchio Amaro del Capo da 70 cl € 8,79.
Confezione di 4 pacchi di farina Barilla da 1 Kg tipo “00” € 1,59.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Belvedere € 2,79 (Interspar, Iperspar).
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Clemente € 2,89 (Interspar, Iperspar).
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Parmalat, Zymil € 1,89.
6 bottiglie di acqua naturale Leo da 2 litri € 1,14 (Eurospar per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 2 pacchetti di caffè Ionia da 250 g € 1,89 (Eurospar).
Confezione di 4 pacchetti da 250 g di caffè Mauro Classico € 5,49 (Interspar, Iperspar).
Confezione di 3 succhi Despar da 200 ml € 0,79 (Interspar, Iperspar).
Succhi di frutta Bravo da 2 l € 1,49 (Eurospar).
3 scatolette da 80 g di tonno all’olio di oliva Sardanelli € 1,99.
Ricotta Centrali del latte di Calabria da 250 g € 0,99.
Burro Despar da 250 g € 1,45.
Ricotta di pecora Olivieri € 0,39 l’etto.
Pisellini Primavera Findus da 450 g € 1,99 (Eurospar).
Ricarica da 1,8 litri di detersivo liquido per piatti Nelsen € 1,79(Eurospar).
4 flaconi di detersivo liquido per piatti Nelsen da 0,90 l € 3,49 (Interspar, Iperspar).
Confezione di 6 rotoli asciugatutto Despar €1,99 (Interspar, Iperspar).
Stendibiancheria Gimi da 18 m € 8,90.

Salvatore Cutellé
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
1 kg di zucca gialla
2 rametti di rosmarino
1 spicchio di aglio
100 ml di olio extra vergine di oliva
Sale q.b.

Preparazione
Eliminate la scorza e i semi della zucca, tagliatela a fette dello spessore di circa 1 centimetro e riducete queste ultime a pezzettoni.
Mettete l’olio in una padella e fate rosolare lo spicchio di aglio. Dopo togliete l’aglio, aggiungete i pezzettoni di zucca, i rametti di rosmarino, il sale e lasciate soffriggere fino a quando la parte esterna dei pezzi di zucca risulterà ben rosolata. Servite la zucca calda. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Per molto tempo il testosterone è stato visto come ormone e molecola nemica del sistema cardiovascolare.
Negli ultimi tempi invece il testosterone ha assunto sempre più un ruolo importante nel mantenimento del benessere psicofisico dell'uomo che invecchia, ma anche nella regolazione del sistema cardiovascolare.
Un interessante lavoro eseguito in America su un nutrito gruppo di vigili del fuoco ha esaminato la correlazione fra malattia cardiache e bassi livelli di testosterone endogeno, ossia quello prodotto dalle nostre ghiandole.
Lo studio è stato eseguito su 341 vigili del fuoco con un'età compresa fra i 37 e i 50 anni che sono stati sottoposti a uno screening medico. I valori di testosterone sono stati classificati in:

- Bassi quando inferiore a 265 ng/dl
- Borderline tra i 265 e 399 ng/dl
- Normali Tra 400 e 916 ng/dl

i risultati finali dello studio portato ad esempio, hanno evidenziato la possibile relazione fra una lieve riduzione di testosterone e problematiche cardiovascolari.
Questo studio tende quindi a evidenziare quanto una presenza fisiologica di testosterone sia importante anche per il benessere cardiovascolare .
Prendendo come valori di riferimento I 400 nanogrammi millilitro, valore al di sotto del quale il testosterone può essere considerato basso e quindi autorizzando l’ andrologo curante di proporre quando necessario una terapia ormonale sostitutiva.

_______________________________

Il dottor Andrea Militello
visita una volta al mese in Calabria:
Cosenza e Acri
Per info: 339 1408270

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
320 g di pennette rigate
3 cucchiai di olio extra vergine di olia
1 peperone rosso
1 scalogno
100 g di pancetta affumicata
400 di pomodori maturi o passata
80 g di olive taggiasche
Sale q.b.

Preparazione
Lavate il peperone, togliete i semi e tagliatelo a dadini. Lavate i pomodori, togliete la pelle e tagliateli a pezzetti. In una padella mettete l’olio e fate rosolare leggermente lo scalogno tritato con la pancetta tagliata a cubetti. Aggiungete il peperone, lasciate cuocere per qualche minuto, unite i pomodori e fate proseguire la cottura per circa 10 minuti. Dopo mettete il sale, le olive, mescolate e portate il tutto a cottura per circa cinque minuti.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolate le pennette, versatele nella padella con il condimento, mescolate bene e servite. 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Riporto un importante articolo rivolto alla patologia del pene curvo conosciuta anche con il nome di morbo di La Peyronie o induratio penis plastica

Risultati a lungo termine dopo incisione della placca e innesto per la malattia di Peyronie: confronto tra innesti dermici suini e pericardio bovino
La incisione della placca e successivo innesto (PEG) è uno dei pilastri della terapia chirurgica per la grave curvatura del pene nella malattia di Peyronie (PD).
Sono disponibili diversi tipi di innesti per coprire i difetti della tunica albuginea durante PEG, sia allotrapianti che xenotrapianti. Tuttavia, fino ad oggi nessuno di questi si è rivelato superiore agli altri.
Lo studio che riportiamo è stato condotto per confrontare due diversi tipi di xenotrapianto, matrice dermica suina e matrice di pericardio bovino in PEG per PD.
Dal 2010 al 2019, 63 pazienti con PD sono stati sottoposti a PEG, utilizzando innesti dermici suini (n = 25; Gruppo 1) e di pericardio bovino (n = 38; Gruppo 2).
I risultati a lungo termine sono stati valutati attraverso la somministrazione di questionari multidisciplinari tramite intervista telefonica.
Sono stati considerati i seguenti elementi: correzione della flessione del pene, qualità dell'erezione, capacità di rapporti sessuali, accorciamento del pene e sensibilità.
Sono stati anche studiati la soddisfazione generale e l'impatto della chirurgia sull'attività sessuale e sulla qualità della vita.
La dimensione mediana della placca (IQR) era di 29 (22-33) mm ed era più piccola nel Gruppo 1 (27,5 contro 31 mm; p = 0,03). I dati completi di follow-up erano disponibili per 53 pazienti (84%).
Considerando gli esiti postoperatori, non sono state trovate differenze quando si considerano i tassi di ED, l'accorciamento del pene, la sensibilità, le complicazioni e l'irrigidimento del pene (tutti p> 0,1).
I pazienti del gruppo 2 avevano più probabilità di avere noduli penieni palpabili al follow-up (20,6 vs 0%; p = 0,03).
Tuttavia, la soddisfazione della vita sessuale post-operatoria del paziente era coerente tra i due gruppi, con solo 1 (5,3) e 8 (23,5) pazienti nel Gruppo 1 e 2 rispettivamente che riferivano un peggioramento della soddisfazione della vita sessuale (p = 0,2).
Al follow-up, l'84,9% dei pazienti che sarebbero ancora sottoposti a intervento chirurgico per PD, senza differenze statistiche tra i due gruppi (p = 0,4)
La corporoplastica con PEG è un trattamento efficace per gli uomini con Morbo di la Peyronie.
Gli xenotrapianti di pericardio cutaneo suino e bovino sembrano avere esiti simili a lungo termine.

_______________________________

Il dottor Andrea Militello
visita una volta al mese in Calabria:
Cosenza e Acri
Per info: 339 1408270

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Vi proponiamo una selezione delle offerte dei vari supermercati. Noi non possiamo provare i prodotti per cui non possiamo esprimere un giudizio sulla loro qualità. Riportiamo solo i prezzi convenienti.
Le notizie qui riportate sono prese dai cataloghi, dai volantini, dai manifesti e da altre informazioni pubblicitarie dei supermercati della Calabria, particolarmente di quelli della zona di Cosenza.
Non possiamo garantire la mancanza di errori di stampa e di trascrizione. Qui potrebbero esserci degli errori, per cui controllate sempre i prezzi dei prodotti sullo scaffale. Ed anche alla cassa al momento di pagare, poiché potrebbero esservi pure delle discrepanze tra il prezzo indicato sullo scaffale e quello indicato dal codice a barre.

Da notare in questa selezione
1. La bottiglia di birra Poretti 3 luppoli da 66 cl a 0,59 € in vendita nei supermercati Eurospar.
2. La confezione da 10 rotoli di carta igienica Corona a € 1,00 in vendita nei supermercati Conté
3. La confezione di 6 bottiglie da 2 l di acqua naturale Lilia a € 1 in vendita da Conad dall’8 al 12 novembre.
4. La confezione da 400 tovaglioli Il Tovagliolo a € 1,99 in vendita da Carrefour Market.

MD dal 27 ottobre all’8 novembre 2020
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Frà Ulivo € 2,49.
Formaggio Grana Padana € 7 al Kg.
Riso arboreo Belriso da 2 Kg € 1,99.
Caffè Sao da 250 g € 0,99.
Tè in bottiglia da 1,5 l Gasado € 0,55.
Confezione di 10 pacchetti da 9 fazzolettini 4 veli Flou € 0,59.
Telefono cellulare Akai AKMF130 € 9,99 (dal 31 ottobre all’1 novembre).
Confezione di 4 Kg di patate € 1,80 (dal 7 all’8 novembre).

Conad , Conad City dal 28 ottobre all’8 novembre 2020
Confezione di 2 bottiglie di Coca-Cola da 1,35 l € 1,79 (per i possessori della carta fedeltà).
Pasta fresca ripiena Rustici Rana da 250 g € 1.59 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 2 flaconi da 27 lavaggi di detersivo liquido Dixan € 4,99 (per i possessori della carta fedeltà).
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Coricelli € 2,75 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 6 bottiglie di acqua naturale San Benedetto Parco del Pollino da 1,5 litri € 1,20 (Solo Conad, per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 8 vasetti da 125 g di Yogurt Muller € 1,99 (Solo Conad).
Confezione di 4 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Nostromo € 2,45 (Solo Conad).
Confezione di 4 flaconi di detersivo liquido per piatti Nelsen da 0,90 l € 2,95 (Solo Conad).
Mozzarelle Invernizzi Mozarì da 400 g € 1,99 (Solo Conad).
Confezione da 300g di mozzarelle Centrali del latte di Calabria € 1,49 (Solo Conad City).
Legumi Valfrutta € 0,65.
Termoventilatore 2000 W (Solo Conad) € 9,90.
Succhi Zuegg Skypper da 1 l € 1 (Solo Conad City).
Lattina di pomodori pelati Mutti da 400 g € 0,50 (Solo Conad City).
Biscotti Oro Saiwa da 250 g € 0,85 (Solo Conad City).
Pasta Barilla da 500 g € 0,49 (Solo Conad City).
Farina Barilla da 1 Kg tipo “00” € 0,50 (Solo Conad City).
Passata di pomodoro Valfrutta da 700 g € 0,59 (Solo Conad City).

Conad , Conad City dal 4 all’11 novembre 2020
Confezione di 3 pacchetti di caffè Guglielmo da 250 g € 4,50.
Ricotta di mucca Conad € 3 al Kg.
Passata di pomodoro Conad da 690 g € 0,75.
Confezione di 3 succhi Conad da 200 ml € 0,68.
Cracker Conad da 500 g € 1.
Rotolo di alluminio Conad da 32 metri Selex € 1,75.
Collutorio Conad da 500 ml € 1,90.
Farina Conad tipo 0 e tipo 00 da 1 Kg € 0,49.
Confezione di 6 bottiglie da 2 l di acqua naturale Lilia € 1 (dall’8 al 12 novembre per i possessori della carta fedeltà).

Vivo dal 27 ottobre al 7 novembre2020
Pasta Barilla da 1 Kg € 0,99.
Burro Parmareggio da 100 g € 0,99.
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,69.
Zucchero semolato Eridania da 1 Kg € 0,79.
Biscotti Balocco da 700 g € 1,49.

A & O dal 27 ottobre al 7 novembre 2020
Pasta Divella da 500 g € 0,39.
Succhi Santal da 1 litro € 1 (per i possessori della carta fedeltà).
Formaggio Grana Padano stagionato 16 mesi € 0,93 l’etto.
Passata di pomodoro Mutti da 800 g € 0,88.
Pisellini Primavera Findus da 450 g € 1,99.
Biscotti Gocciole Pavesi da 400 g € 1,96.
Confezione da 10 bustine di lievito vanigliato Paneangeli 160 g € 2,48.

Crai dal 29 ottobre al 7 novembre 2020
1 litro di latte parzialmente scremato Bayerland € 0,49 (per i possessori della carta fedeltà).
2 pacchetti da 250 g di caffè Aiello € 3,40 (per i possessori della carta fedeltà).
Minestrone Tradizione Findus da 1 Kg € 1,90 (per i possessori della carta fedeltà).
Pancarrè Mulino bianco da 24 fette € 0,50 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 2 vasetti da 125 g di yogurt Parmalat € 0,50 (per i possessori della carta fedeltà).
Burro Santa Lucia da 250 g € 1,75 (per i possessori della carta fedeltà).
Passata di pomodoro Santa Rosa da 700 g € 0,57 (per i possessori della carta fedeltà).
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Belvedere € 2,78 (per i possessori della carta fedeltà).
Olio di semi di girasole Gico da 1 l € 0,98 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 6 scatolette da 80 g di tonno all’olio di oliva Maruzzella € 3,49 (per i possessori della carta fedeltà).
Biscotti Balocco da 700 g € 1,24 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 6 tubetti di dentifricio Aquafresh da 75 ml € 3,54 (per i possessori della carta fedeltà).
Succhi Yoga da 1 l € 0,75 (per i possessori della carta fedeltà).
Piselli finissimi Crai da 450 g € 1,10.
Yogurt Fage Total 0% da 170 g € 0,89.
Farina Divella 00 da 1 Kg € 0,45 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 4 pacchetti di caffè Guglielmo da 250 g € 6,70.
Confezione di 2 pacchetti da 250 g di caffè Lavazza € 3,55 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 25 filtri di the Crai € 0,75.
Vecchio Amaro del Capo da 70 cl € 8,90 (per i possessori della carta fedeltà).

Acqua & Sapone dal 27 ottobre al 15 novembre 2020
Detersivo liquido per lavatrice Bio Presto 3 flaconi da 36 dosi € 7,90.
Detersivo per lavatrice Dixan da 85 misurini € 8,90.
Confezione di 4 tubetti di dentifricio Colgate da 75 ml € 2,99.
Confezione di 6 rasoi Bic usa e getta € 1,89.
Rotolo di alluminio da 32 metri Acqua & Sapone € 1,99.
Rotolo di pellicola Acqua & Sapone da 30 m € 0,69.
Carta forno Frio da 8 metri € 0,79.
Confezione di 20 sacchetti frigo Acqua & Sapone € 0,59.

Conté dal 29 ottobre all’8 novembre 2020
Formaggio Gran Moravia € 0,59 l’etto.
Banane Chiquita € 0,99 al Kg,
Confezione di 8 vasetti da 125 g di Yogurt Sveltesse Nestlé € 1,90.
Passata di pomodoro Cirio da 700 g € 0,75.
Pasta integrale Barilla da 500 g € 0,79.
Confezione di 6 bottiglie da 20 cl di bergamotto Spadafora € 2,50.
Confezione da 10 rotoli di carta igienica Corona € 1,00.

Gran Risparmio dal 4 al 15 novembre 2020
Formaggio Grana Padano stagionato 18 mesi € 0,95 al Kg.
Nettare di frutta Gambardella da 1 litro € 0,65.
Panettone o Pandoro Balocco da 750 g € 2,45.
Banane € 0,95 al Kg.
Confezione da 6 bottiglie da 2 l di acqua naturale San Benedetto € 1,29
Burro Santa Lucia da 250 g € 1,89.
Passata di pomodoro Cirio da 700 g € 0,75.
Confezione di 25 filtri di Tè Lipton € 1,40.
Confettura di frutta Zuegg da 700 g € 1.79.

Carrefour Market dal 4 al 16 novembre 2020
Pasta Granoro da 1 Kg € 0,69.
Valigetta di 4 litri di latte Polenghi parzialmente scremato € 2,20 (per i possessori della carta fedeltà).
Detersivo in polvere per lavatrice Dash da 87 misurini € 9,99 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 3 pacchetti di caffè Guglielmo da 250 g € 4,69.
Burro Parmareggio da 200 g € 1,29.
Tubetto di dentifricio AZ da 100 ml € 0,99.
Confezione da 400 tovaglioli Il Tovagliolo € 1,99.

Splendidi e Splendenti dal 2 al 15 novembre 2020
Detersivo liquido per piatti Nelsen da 900 ml € 0,89.
Rotolo di carta forno Cuki da 6 metri € 0,79.
Rotolo di alluminio da 8 metri Cuki € 0,99.
Rotolo di pellicola Cuki da 15 m € 0,69.
Confezione di sacchetti gelo più Cuki € 0,99.
Confezione di 10 pacchetti di fazzoletti Tempo € 0,99.

Eurospin dal 29 ottobre all’8 novembre 2020
Bifidus fibre frutta e cereali Land confezione di 8 vasetti da 125 g € 1,79.
Passata rustica da 680 g € 0,55.
Riso lungo parboiled da 2 Kg € 1,69.
Olio di semi di girasole Collina d’Oro da 5 l € 4,49.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva La Badia € 2,69.
Caffè Jerez da 250 g € 1,19.
Mortadellina da 150 g € 0,59.
Rotolo di carta forno da 20 metri Sistema Casa € 0,99 (dal 6 all’8 novembre).
Pane casereccio € 0,99 al Kg (dal 5 all’11 novembre).

Iperspar, Interspar, Eurospar dal 29 ottobre all’8 novembre 2020
Bottiglia di birra Poretti 3 luppoli da 66 cl € 0,59 (Eurospar per i possessori della carta fedeltà)..
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,65 (Interspar Iperspar per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 2 pacchetti da 250 g di caffè Lavazza Suerte € 2,59.
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Vitasnella € 1,99 (Interspar Iperspar).
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Granarolo € 1,99 (Eurospar).
Bibite San Benedetto da 1,5 l € 0,59 (Eurospar).
Termoventilatore da 2000 W € 8,90.
Burro Parmareggio da 200 g € 1,29.

Lidl dal 2 all’8 novembre 2020
Pasta Barilla da 1 Kg € 0,95.
Confezione da 200 g di mozzarelle Merivio € 0,99 (dal 5 all’8 novembre).
Confezione di 18 lattine di birra Perlenbacher da 0,5 l € 7,70.
Pisellini Primavera Findus da 1 Kg € 2,99.
Detersivo liquido per piatti Svelto da 1 litro € 0,99.
Nettare di pera Solevita da 1 litro € 0,59.
Bevande alla frutta da 1,5 l € 0,65.

Ipercoop dal 6 al 17 novembre 2020
Formaggio Grana Padano DOP € 7,90 al Kg.
Confezione da 1,5 Kg di mele golden Melasì Melinda € 0,99.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Desantis € 2,79
Confezione di 2 pacchetti di caffè Guglielmo da 250 g € 2,98.
8 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Callipo € 5,69 (per i possessori della carta fedeltà).
Yogurt Merano da 1 Kg € 1,99.
Passata di pomodoro Santa Rosa da 700 g € 0,59.
Valigetta da 4 litri di latte parzialmente scremato Polenghi € 2,30 (per i possessori della carta fedeltà).
Ricarica da 1,8 litri di detersivo liquido per piatti Nelsen € 1,79 (per i possessori della carta fedeltà).
Olio motore Tamoil da 5 litri € 19,99.

Salvatore Cutellé
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
400 g di cuori di carciofi
200 g di peperoni rossi
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
Origano q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Eliminate le foglie più dure dei carciofi, tagliate le punte, divideteli a metà, togliete la barbetta centrale e tagliateli a spicchi. Man mano che li pulite immergeteli in una ciotola di acqua con il succo di un limone.
Lavate e tagliate a strisce i peperoni.
Mettete l’olio in una padella e fate rosolare lo spicchio di aglio, dopo toglietelo, aggiungete i peperoni e fateli soffriggere per circa 5 minuti. Unite i carciofi, dopo averli sgocciolati, mettete il sale, l’origano, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Durante la cottura se è necessario, potete aggiungere un po’ di acqua. Servite questo piatto caldo. 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Tra i personaggi di assoluto prestigio di Rogliano, bisogna ricordare il Beato Bernardo, al secolo Leonardo Milizia.
Egli nacque a Rogliano nel 1519 da Potestio Milizia e Palma Dodero. Rimasto orfano, all'età di undici anni si trasferì a Rende presso uno zio, che lo indirizzò agli studi. In seguito si trasferì a Castrovillari, dove svolse un'esperienza di lavoro nella bottega di un calzolaio.
Ben presto abbandonò questo mestiere, si ritirò a vita eremitica e fu ordinato sacerdote.
Dopo aver visitato Loreto (provincia di Ancona) e Roma, sconcertato dalla corruzione del clero, nel 1543, si ritirò a Colloreto, nel territorio di Morano Calabro, ai piedi del Pollino.
Nel 1546, fondò il Monastero di Colloreto e abbracciò la regola di Sant'Agostino. Il Monastero divenne, in pochi anni, sontuoso e ricchissimo, per le donazioni dei signori di Morano, fra i quali parecchi presero l'abito di quella religione e si distinsero per opere di carità e cultura. 


La Congregazione, detta Eremiti di Sant'Agostino "Colleretani", venne riconosciuta con bolla del 23 agosto 1560, da papa Pio IV. A questa Congregazione posseditrice anche di tre case a Morano, appartennero una chiesa a Viggianello (provincia di Potenza) del 1598, una ad Orsomarso (1601) e una cappella o chiesa a Mormanno.
Fra Bernardo morì il 12 gennaio 1602, all'età di ottantatré anni.
La Congregazione dei "Colleretani" scomparve con decreto di Gioacchino Murat del7 agosto 1809,per effetto del quale vennero soppressi tutti gli Ordini Religiosi nel Regno di Napoli, durante il decennio francese.
Ancora oggi, alle falde del Massiccio del Pollino, spiccano, tra i boschi di faggi ed elci, i ruderi del grande monastero fondato da lui.
Giuseppe Pizzuti, docente 

Morano Calabro, ruderi del monastero di Colloreto

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

BELSITO – Un punto di riferimento culturale che l’amministrazione comunale guidata da Antonio Basile dona alla comunità: si tratta del nuovo allestimento della biblioteca Ferri.
La recente sistemazione rappresenta un momento fondamentale del percorso di valorizzazione, con interventi che hanno riguardato in particolare la sistemazione degli ambienti di lettura, attraverso anche la decorazione pittorica ad opera del maestro Gabriele Ferrari, e la catalogazione del materiale librario in ventitré sezioni tematiche.
La biblioteca conta attualmente 1.950 testi, con l’allestimento di uno spazio dedicato alle attività didattiche e progettuali per i bambini, e la creazione, ancora in corso, di una apposita sezione dedicata alla storia locale; altri interventi sono in divenire, come l’applicazione dei nuovi strumenti di catalogazione e ricerca online.
La biblioteca, realizzata con fondi regionali, è intitolata al belsitese Italo Ferri scomparso nel 2003, che insegnò per due anni nelle scuole medie di Lago e di Bianchi; svolse anche la professione forense, e nel 1967 vinse il concorso al ministero dell’Agricoltura.
Ferri aveva un forte attaccamento alle proprie origini, amava comporre versi, ispirato dalle suggestive atmosfere paesaggistiche del suo borgo.
La situazione di emergenza Covid non ha permesso finora di poter inaugurare la nuova biblioteca alla presenza dei familiari di Ferri, ma la struttura è comunque già fruibile.

Piero Carbone, giornalista pubblicista

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
400 g di ceci secchi o precotti
500 g di bietole
100 g di funghi porcini
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
200 ml di passata di pomodoro
Sale q.b.

Preparazione
Mettete i ceci secchi a bagno nell’acqua fredda per una notte. Dopo scolateli, sciacquateli, metteteli in una pentola, copriteli con abbondante acqua fredda e fateli cuocere per circa 1 ora e 30 minuti. In alternativa potete usare i ceci precotti.
Nel frattempo pulite e tagliate i funghi. Lavate e tagliate le bietole.
In una pentola mettete l’olio, fate rosolare lo spicchio di aglio, dopo toglietelo e aggiungete le bietole, i funghi e lasciate soffriggere per alcuni minuti. Dopo unite la passata di pomodoro, mettete il sale, coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti.
Infine sgocciolate i ceci, versateli nella pentola con le bietole e i funghi, lasciate insaporire per circa 5 minuti, poi unite 2 bicchieri di acqua calda, lasciate proseguire la cottura per circa 15 minuti e servite. 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

COSENZA - Non capita spesso che un libro a distanza di due anni dalla sua uscita, tra l’altro romanzo d’esordio per la scrittrice Daniela Santelli, continui a riscuotere tanto successo.
Moltissime presentazioni, tanti libri venduti, tante dediche, e tanta soddisfazione per un’avvocatessa che ha realizzato un suo grande sogno, quello che coltiva fin da piccola, la scrittura.
Lei che preferiva scrivere poesie, anziché giocare con le bambole. «Un giorno, - racconta Santelli - un editore di Perugia, Jean Luc Bertoni, decide di credere in me e nel mio romanzo “A un passo dal cuore”. Un libro che nasce da un diario, quello che si scrive la sera a fine giornata e dove annoti i tuoi momenti più emozionanti.
Una storia d’amore complicata e passionale, quella dei due protagonisti, Giulia e Stefano, quelle storie che vivi senza razionalità, d’istinto, anche se sai che un giorno finiranno.
Un libro che ora è diventato oggetto di cinematografia, infatti è stata già scritta la sceneggiatura da parte del regista toscano che vive in Liguria, Giuliano Pagani.
Essa è stata già approvata dalla scrittrice e dall’editore Jean Luc Bertoni e ora è nelle mani di più produzioni che la valuteranno.
C’è molto entusiasmo per questo progetto, e tanti giovani talenti coinvolti, tra cui la pianista Veronica Rudian che sta componendo alcune musiche per il film, nonché quelle di una canzone che poi sarà una tra gli inediti del progetto cinematografico».
Daniela Santelli fa sapere di star già scrivendo il seguito.
Piero Carbone, giornalista pubblicista

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
4 fettine di vitello
8 carciofi
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
1 limone

Preparazione
Togliete le foglie più dure dei carciofi, tagliate le punte, divideteli a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a spicchi. Man mano che li pulite immergeteli in una ciotola di acqua con il succo di un limone. Fate cuocere i carciofi nell’acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Mettete l’olio in una padella e fate rosolare lo spicchio di aglio, aggiungete le fettine di carne, mettete il sale, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere. A cottura ultimata togliete le fettine di carne dalla padella, adagiatele in un piatto e tenetele in caldo.
Sgocciolate i carciofi, metteteli nel fondo di cottura della carne e lasciateli insaporire per circa 5 minuti.
Disponete le fettine di vitello su un piatto da portata, adagiate sopra i carciofi, cospargete con il prezzemolo tritato e servite. 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ingredienti per 4 persone
4 fettine di vitello
8 carciofi
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
1 limone

Preparazione
Togliete le foglie più dure dei carciofi, tagliate le punte, divideteli a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a spicchi. Man mano che li pulite immergeteli in una ciotola di acqua con il succo di un limone. Fate cuocere i carciofi nell’acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Mettete l’olio in una padella e fate rosolare lo spicchio di aglio, aggiungete le fettine di carne, mettete il sale, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere. A cottura ultimata togliete le fettine di carne dalla padella, adagiatele in un piatto e tenetele in caldo.
Sgocciolate i carciofi, metteteli nel fondo di cottura della carne e lasciateli insaporire per circa 5 minuti.
Disponete le fettine di vitello su un piatto da portata, adagiate sopra i carciofi, cospargete con il prezzemolo tritato e servite. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Vi proponiamo una selezione delle offerte dei vari supermercati. Noi non possiamo provare i prodotti per cui non possiamo esprimere un giudizio sulla loro qualità. Riportiamo solo i prezzi convenienti.
Le notizie qui riportate sono prese dai cataloghi, dai volantini, dai manifesti e da altre informazioni pubblicitarie dei supermercati della Calabria, particolarmente di quelli della zona di Cosenza.
Non possiamo garantire la mancanza di errori di stampa e di trascrizione. Qui potrebbero esserci degli errori, per cui controllate sempre i prezzi dei prodotti sullo scaffale. Ed anche alla cassa al momento di pagare, poiché potrebbero esservi pure delle discrepanze tra il prezzo indicato sullo scaffale e quello indicato dal codice a barre.

Da notare in questa selezione i tovaglioli di carta Floralys in vendita nei supermercati Lidl.
Di solito molte marche di tovaglioli non scrivono sulle confezioni quanti tovaglioli contengono, si comprano alla cieca. Invece Floralys scrive che la sua confezione contiene 250 tovaglioli. E costano pure poco. E’ da premiare.

Iperspar, Interspar dal 19 al 28 ottobre 2020
Biscotti Pan di Stelle da 1 Kg € 2,88 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 18 bastoncini Findus 450 g € 2,99 (per i possessori della carta fedeltà).
Banane Passo dopo Passo € 0,98 al Kg (per i possessori della carta fedeltà).
Burro Parmareggio da 100 g € 0,45 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 4 pacchetti da 250 g di caffè Mauro Original € 4,99.
Confezione di 2 pacchetti da 250 g di caffè Guglielmo € 3,49.
Caffè Hag da 250 g € 1,99.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Desantis € 2,99.
Passata di pomodoro Valfrutta da 700 g € 0,65.
Latte UHT senza lattosio Zymil da 1 l € 1,25.
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Yomo € 1,99.
Ricotta vaccina € 0,49 l’etto.
Provola Morrone € 0,50 l’etto.
Confezione di 2 flaconi di candeggina Ace da 3 litri € 2,99.
Confezione di sacchetti gelo più Cuki € 0,99.
Termoventilatore Master da 2000 W €8,90.

Eurospin dal 15 al 25 ottobre 2020
2 mozzarelle Land da 125 g € 1.
Confezione da 16 formaggini Land 280 g € 1.
2 confezioni da 1 litro di latte parzialmente scremato Land € 1.
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Pascoli Italiani € 1,39 (dal 23 al 25 ottobre).
Rotolo di carta forno da 50 metri Sistema Casa € 2,39 (dal 23 al 25 ottobre).
Olio di semi di mais € 1.
Olive verdi in salamoia da 565 g € 1.
Caffè Don Jerez da 250 g € 1.
Bibite 2 bottiglie da 1,5 l € 1.
Confezione di 4 rotoli di carta da cucina Soft Dream € 1.
Idropittura murale da interno traspirante bianca da 14 l € 9,99.

Conad dal 14 al 25 ottobre 2020
Lattina da 3 l di olio extra vergine di oliva Desantis € 6,90 (per i possessori della carta fedeltà).
Passata di pomodoro Pomì da 700 g € 0,52
500 g di caffè Lavazza (2 pacchetti da 250 g) € 3,19.
Confezione di 3 succhi Santal da 200 ml € 0,70.
Yogurt Vipiteno da 500 g € 0,75.
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,69.
Pasta Barilla da 500 g € 0,49.
Caffè Hag da 250 g € 1,98.
Succhi Yoga da 1 litro € 0,95.
Confezione di 6 bottiglie da 1,5 l di acqua Levissima € 1,50.
Orzo solubile Conad da 120 g € 0,99.
Merendine Trancino Mulino bianco da 396 g € 0,99.
Confezione da 10 bustine di lievito vanigliato Paneangeli 160 g € 2,50.

Conad dal 21 al 27 ottobre 2020
Prosciutto cotto Casa Modena € 9,90 al Kg.
Ricotta Santa Lucia Galbani € 4,50 al Kg.
Passata di pomodoro Coricelli da 690 g € 0,78.
Biscotti Ringo Pavesi 2 da 165 g € 0,75.
Confezione di 2 pacchetti di Caffè Mauro da 250 g € 2,95.
Biscotti Savoiardi Conad da 400 g € 1,45.
Succhi Conad da 1 litro € 0,99.
Confezione di sacchetti gelo più Cuki € 1.
Banane Orsero € 0,99 al Kg.
Cornetti Mulino Bianco Barilla da 240 g € 1.
Tavolette di cioccolato Verso Natura Equo da 100 g € 1 (dal 21 ottobre all1 novembre).

A & O dal 13 al 24 ottobre 2020
Caffè La Tazza d’Oro da 250 g € 1.
Confezione di 6 uova fresche grandi Masseria € 1.
Caffè Lavazza Dek da 250 g € 1,69.
Confezione di 3 succhi Santal da 200 ml € 0,79.
Pasta Barilla da 500 g € 0,50.
Passata di pomodoro La Fiammante da 680 g € 0,58.
Ricarica da 2 litri di detersivo liquido per piatti Svelto € 1,69 (per i possessori della carta fedeltà).

Vivo dal 13 al 24 ottobre 2020
1 Kg di caffè Lavazza Suerte (4 pacchetti da 250 g) € 4,49.
1 litro di latte parzialmente scremato Granarolo € 0,69.
Mortadella Oro Bechelli da 450 g € 1,99.
Sofficini Findus da 266 g € 1,49.
Piselli fini La Valle degli Orti da 900 g € 1,99.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Desantis € 2,99.
3 scatolette da 80 g di tonno all’olio di oliva Maruzzella € 1,99.
4 rotoloni di carta igienica Corona € 1.
Confezione di 3 succhi Derby Blue da 200 ml € 0,69.

Lidl dal 19 al 25 ottobre 2020
Fanta Orange da 1, 75 l € 0,99.
Pianta in vaso crisantemi multiflora € 1,79 (dal 22 ottobre).
Pianta in vaso Calluna Vulgaris € 0,99 (dal 22 ottobre).
Confezione di 6 succhi di pera Solevita da 200 ml € 0,79.
Confezione da 250 tovaglioli 1 velo Floralys € 0,99.
Confezione di 4 mozzarelle Milbona da 250 g € 2,29 (dal 23 al 25 ottobre).
3 pacchetti da 250 g di caffè Gimoka € 1,78 (dal 23 al 25 ottobre).

Conté dal 19 al 28 ottobre 2020
Pasta Divella da 500 g € 0,35.
Galbanino Galbani da 930 g € 5,90.
Ricotta Centrali del latte di Calabria da 250 g € 0,99.
Biscotti Bucaneve Doria da 200g € 0,69.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Clemente € 2,90.
Passata di pomodoro Mutti da 700 g € 0,79.
Succhi Jolly da 1,5 l € 0,99.
Aranciata Noi & Voi da 1,5 l € 0,59.
Confezione di 6 uova fresche grandi Noi & Voi € 0,99.
Confezione di 2 pacchetti da 250 g di caffè Mauro Classico € 2,69.
Disinfettante Lysoform Medical da 250 ml € 2,19.
Rotolo di alluminio da 8 metri Cuki € 1.
1 litro di latte parzialmente scremato Polenghi € 0,58.

Quadrifoglio dal 19 ottobre al 4 novembre 2020
Flacone da 1 litro di detersivo liquido per piatti Svelto € 0,89.
Tubetto di dentifricio Mentadent da 100 ml € 0.99.
Rotolo pellicola Cuki da 15 m € 0,75.
Rotolo di alluminio da 30 metri Alltime € 1,35.
Confezione di sacchetti frigo Virosac € 0,60.

Ils dal 21 ottobre al 2 novembre 2020
Pasta Divella da 500 g € 0,36.
Olio di semi di girasole I 4 Cuochi da 1 litro € 0,99.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Sapio € 2,99.
Passata di pomodoro Desantis da 680 g € 0,59
Confezione di 3 scatolette da 80 g di tonno all’olio di oliva Mare Aperto € 1,99.
Biscotti Divella da 700 g € 1,29.
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,69.
Provola Silanella € 4,90 al Kg.
Burro Parmareggio da 200 g € 1,29.
Pisellini Primavera Findus da 750 g € 2,99.
Tubetto di dentifricio AZ da 100 ml € 0.99.

Crai Extra dal 19 al 28 ottobre 2020
1 litro di latte parzialmente scremato Granarolo € 0,50 (per i possessori della carta fedeltà).
Ricotta Calabrialatte da 250 g € 0,98.
Provola Montanara € 4,90 sl Kg.
Formaggio Maasdammer € 4,50 al Kg.
Confezione da 300 g di mozzarelle Nonna Marianna € 1,50 (per i possessori della carta fedeltà).
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Desantis € 2,75 (per i possessori della carta fedeltà).
Olio di semi di girasole 4 Cuochi da 1 l € 1 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 25 filtri di Tè verde Lipton € 1,55.
Confezione di 4 pacchi di farina Barilla da 1 Kg tipo “00” € 1,98.
Confezione di 4 tubetti di dentifricio Colgate da 75 ml € 3.
Pasta Barilla da 1 Kg € 0,79.
Confezione di 6 bottiglie di acqua naturale San Benedetto Parco del Pollino da 1,5 litri € 1.

Gran Risparmio Mini dal 21 ottobre all’1 novembre 2020
Piselli fini Gambardella da 360 g € 0,55.
Detersivo per lavatrice Dixan da 100 misurini € 8,29.
Rotolo di alluminio da 25 metri Gambardella € 1,25.
Rotolo di carta forno da 8 metri Gambardella € 0,55.
Passata di pomodoro Cirio da 680 g € 0,99.
Yogurt Muller da 500 g € 0,89.
Succhi Valfrutta da 1,5 l € 0,99.
Caffè Hag da 250 g € 1,85.
Confezione di 2 pacchetti da 250 g di caffè Lavazza € 3,09.
Confezione di 25 filtri di Tè Ati € 0,80.

Carrefour Market dal 21 ottobre al 2 novembre 2020
Le tre Mozzarella da 300 g € 1,39 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 6 bottiglie di Passata di pomodoro Mutti da 700 ml € 4,69 (per i possessori della carta fedeltà.
Bottiglia da 1 l di olio extra vergine di oliva Virginio € 2,99.
Lattina di pomodori pelati Desantis da 400 g € 0,45 (per i possessori della carta fedeltà).
1 litro di latte parzialmente scremato Granarolo € 0,69 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 4 pacchetti da 250 g di caffè Guglielmo € 6,49.
Provola Fior di Pascolo € 4,99 al Kg.
Confezione di 8 succhi Valfrutta da 200 ml € 1,99 (per i possessori della carta fedeltà).
Amaro Silano da cl 70 € 7,29 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 8 vasetti da 125 g di yogurt Parmalat € 1,99.

Splendidi e Splendenti dal 19 ottobre all’1 novembre 2020
Detersivo liquido per lavatrice Dash 2 da 19-20 dosi € 1,99.
Dentifricio Durban’s da 75 ml € 0,59.
2 tubetti di dentifricio Colgate da 75 ml € 1,28.
2 Confezioni di 10 cerotti assortiti Hansaplast € 1.49.

Ipercoop dal 23 ottobre al 5 novembre 2020
Banane Dole € 0,75 al Kg.
Confezione da 300g di mozzarelle Centrali del latte di Calabria € 1,49 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 6 lattine da 80 g di tonno all’olio di oliva Palmera € 3,69 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 2 pacchetti di Caffè Mauro da 250 g € 1,99.
Confezione di 4 pacchetti da 250 g di caffè Guglielmo € 5,99.
1 litro di latte parzialmente scremato Parmalat € 0,65 (per i possessori della carta fedeltà).
Confezione di 3 succhi di frutta Zuegg da 200 ml € 0,75.
Candeggina Ace da 4 l € 1,90 (per i possessori della carta fedeltà).
Provolone Topolino Soresina da 930 g € 4,99 (per i possessori della carta fedeltà).
Burro Coop da 500 g € 2,49.
Succhi Santal da 1 litro € 0,99.
Biscotti integrali Dorè da 1 Kg € 1,29.
Confezione di 4 pacchi di farina Barilla da 1 Kg tipo “00” € 1,79.
Biscotti classici Mulino Bianco da 1 Gg € 2,49.
Biscotti Oro Saiwa da 1 Kg € 2,95.

Salvatore Cutellé
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ingredienti per 4 persone
320 di riso
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 scalogno
60 g di parmigiano grattugiato
1 litro di brodo vegetale
20 g. di burro
Ingredienti per il brodo vegetale
1,5 l di acqua
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 pomodoro
Sale q.b. 

Preparazione
Preparate il brodo vegetale con l’acqua, la carota, il sedano, la cipolla e il pomodoro. A fine cottura aggiungete il sale e filtrate. In alternativa, potete preparare il brodo anche con il dado vegetale.
In una padella mettete l’olio e fate appassire lo scalogno tritato. Dopo unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Fate proseguire la cottura del riso aggiungendo il brodo caldo poco per volta. A cottura ultimata mantecate il riso con il burro e il parmigiano. Servite il risotto decorandolo con le scaglie di parmigiano.

Premium Sabatum

Meteo

Rogliano Italy Mostly Cloud (night), 6 °C
Current Conditions
Sunrise: 6:59 am   |   Sunset: 4:32 pm
100%     6.0 km/h     908.000 bar
Forecast
Ven Low: 3 °C High: 10 °C
Sab Low: 3 °C High: 12 °C
Dom Low: 5 °C High: 11 °C
Lun Low: 4 °C High: 8 °C
Mar Low: 5 °C High: 10 °C
Mer Low: 6 °C High: 10 °C
Gio Low: 5 °C High: 8 °C
Ven Low: 4 °C High: 8 °C
Sab Low: 4 °C High: 9 °C
Dom Low: 3 °C High: 10 °C

Photo Gallery