di Andrea Militello

Riporto un interessante studio che dimostra le capacità terapeutiche “antiage” del Testosterone.
La sostituzione del testosterone per 3 anni è stata associata a miglioramenti della potenza muscolare, del potere di salire le scale senza carico e di carico e della massa magra.
Sebbene questi risultati siano promettenti, l'entità del cambiamento nelle misure di prestazione muscolare, funzione fisica e massa magra in questo studio era piccola e la significatività clinica di questi cambiamenti rimane poco chiara.
L'invecchiamento è associato a una perdita preferenziale di unità motorie di tipo II e alla conseguente perdita del tasso di sviluppo della forza (cioè potenza).
Gli uomini nel gruppo trattato con testosterone hanno aumentato significativamente la potenza degli arti inferiori e superiori rispetto agli uomini che hanno ricevuto placebo.
Inoltre, i cambiamenti nel potere delle gambe e del torace erano significativamente associati ai cambiamenti nel potere di salire le scale, rafforzando il ruolo del potere muscolare nell'esecuzione delle attività funzionali.
L'affaticabilità muscolare, valutata in base al numero di ripetizioni a insufficienza all'80% della forza toracica al basale e alla pressione delle gambe (1-RM) non è cambiata in nessuno dei due gruppi.
I cambiamenti nella forza delle gambe non differivano tra i gruppi di intervento anche se la forza degli arti superiori migliorava significativamente di più negli uomini trattati con testosterone.
È possibile che il testosterone abbia un ruolo nell'attenuare il declino legato all'età in queste misure.
È stato segnalato l'effetto del testosterone sull'attenuazione del declino della capacità aerobica correlato all’età.
Pertanto, la supplementazione con testosterone nell’uomo ipogonadico sembra migliorare le prestazioni muscolari e la funzione fisica che possono essere associati a miglioramenti importanti per il paziente nei risultati distali sulla salute, come la capacità di intraprendere attività di vita quotidiana, la riduzione delle cadute o disabilità.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Andrea Militello
Author: Andrea Militello
Biografia:
Nato a Ravenna il 19 settembre 1965. Specialista Urologo Andrologo, diplomato alla scuola Italiana di Ecografia, Master in perfezionamento in chirurgia protesica e fisiopatologia della riproduzione umana. Socio attivo delle principali Società Italiane di Urologia e Andrologia. Libera docenza presso Università Federiciana di Roma e Cosenza in scienze Urologiche. Docente presso Accademia Biomedica Rigenerativa. Esperto in medicina antiaging. Reviewer della rivista internazionale "Central European Journal of Urology". Premiato nel 2014 e 2018 quale miglior Urologo e Andrologo d’Italia. Svolge attività privata a Roma, Viterbo, Avezzano, San Marino, Milano e Cosenza (Acri). Aa


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

159048
OggiOggi84
IeriIeri648
Questa SettimanaQuesta Settimana1714
Questo MeseQuesto Mese2258
TotaliTotali159048
Highest 03-21-2021 : 1327
3.231.230.177
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)