di Nicoletta Toselli

Dal Nucleo per la comunicazione del Liceo Scientifico Zaleuco Programmare il futuro, scegliendo cosa fare dopo il diploma.

In tempi di incertezza è ancora più importante, per i giovani in modo particolare, rimanere motivati e compiere scelte coerenti con le proprie aspirazioni e capacità, riservando l’opportuna attenzione alle prospettive occupazionali.

Il Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, nel rispetto dei compiti istituzionali, sta svolgendo diverse attività di Orientamento al fine di aiutare gli studenti a guardare al futuro con consapevolezza e positività.

Lo Zaleuco, secondo quanto deciso dalla Dirigente Carmela Rita Serafino, d’intesa con il Collegio Docenti, dedica una particolare attenzione a questo aspetto dell’azione educativa, pertanto, oltre ai normali percorsi didattici che consentano agli allievi di confrontarsi con le diverse discipline, sono previste particolari iniziative al fine di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e dell’università, meta che interessa la quasi totalità dei liceali.

Il docente responsabile dell’Orientamento, Michele Carpentieri, ha messo in contatto, tramite webinar, gli studenti dello Zaleuco con numerose Università italiane, permettendo loro di avere un primo approccio con le offerte formative dell’Università Mediterranea, dell’Università della Calabria e di altre università italiane.

Lo Zaleuco, nel corso degli anni, ha consolidato rapporti di particolare valore con l’Università Mediterranea, presente anche nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro; con il Campus Biomedico di Roma il Liceo rientra tra le scuole calabresi più considerate, e con l’UniCal, in modo particolare con la Facoltà di Geologia, è stata sperimentata una nuova modalità di fare Orientamento: proporre una Conferenza che permetta di comprendere l’oggetto di studio e le attività professionali di un geologo.

Il professore Fabio Scarciglia, docente presso l’UniCal, ha illustrato alcuni aspetti della geologia della Calabria con particolare riferimento al rischio idrogeologico: realtà che è oggetto di studi, ma anche di interessanti prospettive professionali. Il webinar di Scarciglia è stato proposto, oltre agli studenti delle classi quinte, anche agli allievi delle quarte, nella volontà di fornire una tempestiva e più potente azione di orientamento.

Ma non è stata questa l’unica novità, la Conferenza è stata anche l’occasione per creare un momento formativo che può essere definito da Accademia: al webinar hanno partecipato anche alcuni docenti che, al pari degli allievi, hanno posto domande a Scarciglia, pertanto si è sviluppato un interessante confronto che ha considerato anche le problematiche relative al collegamento stabile della Sicilia con l’Europa.

Un’altra importante novità si sta realizzando con il Progetto Universitas della Fondazione Residente Universitarie Internazionali: si tratta di un percorso innovativo che la prestigiosa Fondazione, responsabile di dodici collegi universitari di merito, ha proposto ad alcuni licei italiani con l’obiettivo di sostenere gli allievi nella definizione di un proprio e significativo progetto di vita nel quale inserire la scelta universitaria.

Per gli studenti del 5º anno, il progetto si concluderà a giugno, invece per i giovani del 4º proseguirà anche nel prossimo anno scolastico. Oltre a webinar informativi, il Progetto Universitas prevede la figura del Mentor: professionista disponibile a supportare l’allievo nei suoi processi decisionali.

Gli studenti hanno dimostrato interesse verso le attività proposte, dimostrando che anche questo particolare periodo ha senso non limitarsi all’essenziale e sviluppare nuovi percorsi formativi.

 

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

103495
OggiOggi392
IeriIeri694
Questa SettimanaQuesta Settimana2209
Questo MeseQuesto Mese7254
TotaliTotali103495
Highest 03-21-2021 : 1327
3.238.235.155
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)