di Monica Vendrame
Il Comune di Lago ha preso parte al progetto “Muse di Calabria”, un format social nato per raccontare i borghi calabresi attraverso le loro storie, le tradizioni, le bellezze paesaggistiche, culturali e umane, ma soprattutto attraverso le persone che ogni giorno li vivono, li custodiscono e li rendono unici.
L’iniziativa ha l’obiettivo di creare una vera rete tra i territori, mettendo in collegamento i Comuni e valorizzando l’intera Calabria attraverso testimonianze autentiche, capaci di restituire l’anima più vera dei luoghi. Un percorso di promozione che guarda ai borghi non come semplici mete da visitare, ma come comunità vive, ricche di memoria, identità, accoglienza e futuro.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle Muse di Calabria, quattro giovani ragazze che, con entusiasmo, passione e amore per la propria terra, stanno portando avanti questo importante progetto di valorizzazione dei borghi calabresi, dando voce alle realtà locali e contribuendo a far conoscere le tante ricchezze, spesso poco raccontate, della nostra regione.

Il Comune di Lago ha espresso anche un sentito ringraziamento al Vicesindaco di Belmonte Calabro, Francesca Curcio, ideatrice e promotrice dell’iniziativa, per aver voluto coinvolgere il borgo di Lago in questo cammino condiviso di promozione territoriale.
Un plauso speciale è andato poi alle ambasciatrici di Lago: Rosy Sacco, Francesca Posteraro, Caterina Corrente, Sabrina Posteraro e Gloria Campora, che con orgoglio hanno raccontato e mostrato le bellezze del proprio paese. Saranno proprio loro le protagoniste del video dedicato a Lago, che sarà pubblicato prossimamente nell’ambito del progetto.
L’incontro ha rappresentato un momento importante di partecipazione e condivisione, confermando quanto sia fondamentale fare rete tra i Comuni per promuovere in maniera più efficace le straordinarie ricchezze dei borghi calabresi e dell’intera Calabria.

Perché solo attraverso la collaborazione, il racconto dei territori e il coinvolgimento delle comunità è possibile far conoscere sempre di più luoghi preziosi, spesso silenziosi, ma capaci di custodire storia, bellezza e autenticità.

- La Calabria coniata nella storia: una moneta da 5 euro celebra le sue eccellenze
- Vincenzo Spataro, da Rogliano al Premio America Giovani: «Porterò sempre con me ogni parte del mio paese»
- Scuola, sciopero nazionale venerdì 16 ottobre: possibili disagi anche in Calabria
- Cosenza, un ospedale veterinario comunale per chi non può permettersi le cure
- Casali del Manco, truffe agli anziani: i Carabinieri incontrano i cittadini a Serra Pedace








