È in corso la sistemazione dei sentieri naturalistici per recarsi alle Cave delle “Parrere”. Ne dà comunicazione il Sindaco De Rose (nella foto), che ha disposto la pulizia della viabilità pedonale per recarsi alla località delle Cave di Pietra Tufacea, dove è nata la Scuola famosa degli Scalpellini di Altilia, che come si ricorderà, hanno lavorato nelle Chiese, nei Palazzi nobiliari, nelle regioni meridionali. Un esempio il Duomo di Cosenza, la Chiesa di San Domenico di Longobucco.
Le Grotte delle Parrere garantiscono un esempio incantevole, con i ponticelli sul fiume, le caratteristiche pietre e una vegetazione incontaminata. E’ in fase di apertura un laboratorio artigianale per una scuola di scalpellini.
Un’area del territorio che, unitamente alle Grotte eremitiche di San Francesco di Paola, dove sono in corso i lavori per garantire il percorso, a Palazzo Federici, sede della nascita della Carboneria in Calabria, al Ponte di Annibale, alla Via Popilia, fanno parte di un progetto presentato al Ministero dei Beni Culturali, per consentire una conoscenza fuori dalla Calabria e attrarre visitatori da ogni parte.
I lavori in corso di rendere accessibili la Grotta di San Francesco e le Cave di pietra alle “Parrere”, hanno già suscitato l’attenzione di imprenditori che, nei prossimi giorni, saranno presenti in Altilia, per dare vita ad un progetto culturale concreto, per consentire visite guidate con continuità nel corso dell’anno.
Sono queste le idee, il lavoro serio che si porta avanti con passione, con lungimiranza - ha affermato De Rose - per proiettare il nostro territorio in direzione di traguardi prestigiosi, per la presenza di una storia ricca di un patrimonio artistico, di servizi e opere eccellenti, che potranno garantire un riferimento, recitando per il nostro Comune un ruolo da protagonista nell’area del Basso Savuto, in una posizione geografica di primordine tra i due territori della Provincia di Cosenza e Catanzaro, a pochi Km dall’aeroporto di Lamezia Terme, dal mare e dall’altopiano silano.
Altilia, per storia, opere e servizi creati, potrà guardare avanti con più fiducia e ottimismo.



Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

619782
OggiOggi153
IeriIeri360
Questa SettimanaQuesta Settimana1233
Questo MeseQuesto Mese6422
TotaliTotali619782
Highest 02-02-2024 : 1323
3.135.195.249
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)