A Colosimi, il 14 e 15 agosto, si svolge la Festa della Madonna dell'Assunta, Patrona del paese.
Il 14 la Madonna è portata in processione per tutte le frazioni di Colosimi: Arcuri, Carrano, Coraci, Gigliotti, Manche, Moscari, Melilla, Micciullo, Rizzuti, Trearie, Volponi. La statua viene montata su un camioncino, seguito dal corteo delle auto. In ogni frazione la processione si ferma e si procede alla benedizione dei fedeli davanti alla chiesa locale o nella piazzetta. Alla fine, si ritorna alla Chiesa Madonna dell'Assunta (Matrice), che si erge nel cuore del centro storico e la cui costruzione risale alla fine del 1700, inizio dell'800.
Il 15 si svolge la fiera-mercato di Ferragosto e, alle ore 21:00, i fedeli si ritrovano davanti alla Chiesa Matrice per l'uscita della processione notturna con le fiaccole. Quest'anno, però, i festeggiamenti avranno delle restrizioni a causa dell'emergenza sanitaria nazionale. 


L'Assunzione della Vergine Maria è la solennità mariana più importante dell'anno. Il culto per l'Assunta, infatti, è antichissimo in Occidente e in Oriente e la sua festa si celebra dai primi secoli del Cristianesimo. L'importanza è stata fissata in modo definitivo da papa Pio XII, che, nel 1950, con la Costituzione Apostolica "Munificentissimus Deus", "Il generosissimo Dio", sancì che l'Assunzione è un dogma, cioè un principio di fede immutabile. Il dogma (l'unico proclamato nel XX secolo) dice che non ci sono dubbi che Maria fu elevata (cioè assunta) in Cielo con il corpo e con l'anima in virtù del fortissimo legame col Figlio, dopo essersi forse trovata in uno stato simile al sonno (la cosiddetta "dormizione"). In effetti da sempre la fede e la pietà popolare erano convinte di tale mistero, che meditiamo tra quelli gloriosi del "Rosario". In Italia ci sono più di 1.600 parrocchie intitolate a Maria Assunta o all'Assunzione, in cui, il 15 agosto, si tengono molte celebrazioni e processioni.
Giuseppe Pizzuti, docente 

 

Nella foto, chiesa di Santa Maria Assunta



Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

620900
OggiOggi243
IeriIeri526
Questa SettimanaQuesta Settimana2351
Questo MeseQuesto Mese7540
TotaliTotali620900
Highest 02-02-2024 : 1323
18.191.11.208
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)