I funerali di Stato di David Sassoli, alle ore 12.00, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma con le più alte cariche dello Stato e i rappresentati delle istituzioni italiane ed europee.

La bara, arrivata dal Campidoglio avvolta dalla bandiera europea è stata accolta dal picchetto d’onore. Oltre alla famiglia, presenti la von der Leyen e Michel, Draghi e Mattarella, Pedro Sanchez

Ad officiare la messa l’Arcivescovo di Bologna, Cardinale Matteo Zuppi, assieme all’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori, il Vicario generale per la diocesi di Roma Cardinale Angelo De Donatis, il Segretario per i Rapporti con gli Stati Paul Gallagher, Mons. Massimiliano Boiardi e Padre Francesco Occhetta.

Nel ricordo del figlio Giulio parole toccanti: « Oltre a buongiorno e buonasera, esclamavi sempre ‘evviva’, come se anche solo incontrarsi fosse già una vittoria” ha ricordato Giulio Sassoli durante i funerali del padre David, in cui ha ricordato “la sua spontaneità e i modi di fare sempre autentici, in ogni contesto. la dignità di chi non ha mai fatto pesare la sua malattia, né ora né anni fa. In un mondo di scuse, dicevi 'Sì ma io c’ho da fa’. Ci hai insegnato che la fama e la popolarità hanno senso solo se si riescono a fare cose utili»

La giornalista Elisa Anzaldo, in lacrime, a nome di tutti colleghi del Tg1 della Rai : «Quale scherzo ci hai fatto, tutti qui a parlare di te. L’elogio della mitezza, del rispetto degli altri e senza pregiudizi. Avevi tutte le virtù. Hai sfondato muri di gomma con la tenacia della tua gentile fermezza, con la forza della prudenza. Buttare giù un muro è social più di un gruppo Facebook, diceva David. E durante il lockdown teneva aperto il Palazzo del Parlamento Europeo perché nessuno si sentisse solo»

 

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

258541
OggiOggi399
IeriIeri410
Questa SettimanaQuesta Settimana2078
Questo MeseQuesto Mese11042
TotaliTotali258541
Highest 09-02-2021 : 1115
54.161.98.96
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)