L’ UNPLI Provinciale Cosenza, nella persona del suo Presidente Antonello Grosso La Valle, presenta un nuovo progetto: Visit UNPLI Cosenza 2022.

Uno dei tanti che nasce grazie all’ascolto e al dialogo con le sue Pro Loco aderenti, diventando così sempre più apportatore di interesse trasversale e rappresentativo di interessi diffusi, per operare nelle singole realtà locali in modo puntuale e capillare pur mantenendo una visione d’insieme. Il progetto, unitamente ad una serie di Pro Loco della provincia di Cosenza, suddivise per aree, ed il patrocinio dell’ UNPLI Calabria rappresentata dal Presidente Filippo Capellupo, narra del patrimonio culturale immateriale: borghi, territorio, enogastronomia, centri storici attraverso splendide immagini, con il coinvolgimento dell’Ente Parchi Marini Regionale e dei due parchi nazionali ricadenti in provincia di Cosenza, quello della Sila e quello del Pollino collegando appunto mare e monti.

Un ringraziamento per la collaborazione va al Consorzio Terredamare, un nutrito gruppo di operatori turistici che ha deciso di fare squadra per vincere la partita più importante: quella di un nuovo modo di fare turismo con eccellenti servizi di accoglienza e valorizzazione del territorio, in perfetta sintonia con la linea d’azione dell’ UNPLI. Ringraziamenti anche al consigliere provinciale e delegato al marketing / percorsi editoriali (guide, calendari, ed altro) Piero Sciammarella che ha curato in modo meticoloso il progetto editoriale. Un ringraziamento alle Pro Loco ed ai delegati UNPLI esterni per la costanza e professionalità.

Miscelare e coniugare le particolarità e l’individualità di ciascuna Pro Loco con il “ fare rete ” acquisendo un’identità precisa e una credibilità come soggetti impegnati nella tutela e nella valorizzazione del territorio ma sicuramente anche nella gestione, attivazione e animazione dei tanti beni pubblici ( culturali, turistici, ambientali, sportivi ). Questa la mission: diventare un importante punto di riferimento, una voce rispettabile che operi in termini di sussidiarietà e che si relazioni a vari livelli con le istituzioni per mettere a sistema l’esperienza delle Pro Loco in tema di cultura e valorizzazione dei beni culturali.

L’azione del presidente Grosso La Valle, e di tutti i suoi consiglieri e collaboratori, si pone come primo obiettivo di riconoscere il volontariato e l'associazionismo attraverso la promozione culturale e le grandi risorse umane unitamente alla forte passione civile che caratterizza tutti gli aderenti al progetto affinché si possa contribuire a migliorare il funzionamento di musei, biblioteche, archivi, parchi archeologici e più in generale luoghi di interesse culturale / ambientale; patrimonio che va difeso e valorizzato, unitamente alla tutela del patrimonio culturale immateriale.

Seguirà la promozione del progetto editoriale con le presentazioni partendo nella sede a Cosenza in via San Martino, e/o altri territori (concentrando 1 massimo 2 presentazioni per area territoriale).

 

 

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

317350
OggiOggi56
IeriIeri433
Questa SettimanaQuesta Settimana957
Questo MeseQuesto Mese10532
TotaliTotali317350
Highest 11-12-2021 : 1064
3.235.176.80
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)