Attraverso una nota, Luigi Ponterio, presidente della Pro Loco di Carpanzano,  ha espresso interesse per le notizie, riportate alla luce dalla nostra redazione, sulla presenza degli orsi nel Savuto. Le sue dichiarazioni, diffuse attraverso la  pagina ufficiale dell'associazione, tracciano un percorso storico di estrema importanza per tutto il territorio, elaborando un possibile progetto di rilancio turistico. Secondo svariati elementi in nostro possesso, questo mammifero avrebbe scorrazzato indisturbato, nei boschi della valle, fino al 1700. Le rivelazioni fatte da Giuseppe Scalzo, esperto conoscitore della storia locale e di questi luoghi, analizzate dai nostri giornalisti, creano una linea immaginaria, che dal Savuto arriva nei territori della Marsica. Carpanzano, Orsara, Piano Semente e Pallone, rappresentano i vari tasselli di questa  inchiesta giornalistica sulle orme degli orsi. E' proprio il caso di dirlo, ne vedremo delle belle. 

 

Riportiamo integralmente il comunicato pubblicato sula pagina facebook della Pro Loco di Carpanzano;

"In diversi testi è citata la presenza degli orsi in Calabria, che potrebbero avervi vissuto fino ad alcuni secoli fa. Forse, questi plantigradi erano di casa anche nei boschi carpanzanesi. E' un'ipotesi verosimile. Conoscere queste notizie è un'opportunità per avere maggiore attenzione verso il nostro territorio. Attraverso delle escursioni, con percorsi mirati, potremmo ripercorrere o scoprire tracce del passato".

 

Omar Falvo

Giornalista Pubblicista

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione
Author: Redazione
Biografia:
La Voce del Savuto – 27 anni di informazione libera al servizio delle comunità Fondata nel giugno del 1998 dal giornalista Fiore Sansalone, che ne è anche il direttore responsabile, La Voce del Savuto rappresenta oggi una delle realtà editoriali più longeve e radicate del territorio calabrese. Nata con l’obiettivo di raccontare la vita, le tradizioni, la cultura e le problematiche delle comunità del Savuto, la testata ha saputo conquistarsi nel tempo la fiducia dei lettori grazie a un’informazione chiara, indipendente e profondamente ancorata ai valori dell’etica giornalistica. Da oltre 27 anni, La Voce del Savuto è un punto di riferimento per chi cerca notizie autentiche, inchieste puntuali e approfondimenti che diano voce a un territorio spesso trascurato dai grandi media. Il giornale ha seguito da vicino gli eventi locali più significativi, dando spazio a protagonisti del mondo culturale, politico, sociale ed ecclesiale, contribuendo alla costruzione di una memoria collettiva condivisa. Grazie alla guida appassionata di Fiore Sansalone, professionista attento e sensibile alle dinamiche umane e sociali del comprensorio, la testata ha attraversato oltre due decenni di trasformazioni mantenendo sempre salda la sua missione: essere al servizio del cittadino, raccontare la verità dei fatti, e promuovere un’informazione libera da condizionamenti. Con uno sguardo rivolto al futuro ma con solide radici nel territorio, La Voce del Savuto continua a rappresentare un esempio di giornalismo fatto con cuore, competenza e spirito di servizio.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

901783
OggiOggi865
IeriIeri1884
Questa SettimanaQuesta Settimana5318
Questo MeseQuesto Mese40787
TotaliTotali901783
Highest 06-12-2025 : 4063
216.73.216.236
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)