di Nicoletta Toselli


Il più importante e partecipato evento al mondo dedicato alla sensibilizzazione per la tutela e la protezione dell’ambiente, si terrà anche a Praia a Mare, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Plastic Free ODV e verrà svolto in modalità online coinvolgendo le scuole primarie e secondarie del locale Istituto Comprensivo.


E’ da 51 anni che si è istituita questa giornata e si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. Ogni anno la giornata dedicata alla terra riveste un tema diverso, quest’anno sarà: riparare il danno, cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta (dai danni già provocati).

L’intento, quindi, non è solo sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative. Ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto.


De Presbiteris: Con grande piacere ed entusiasmo mi faccio portavoce di questa importante iniziativa che coinvolge i giovani, perché è dalla base che bisogna iniziare, ovvero, dalle scuole, per far nascere e crescere una nuova coscienza e una migliore consapevolezza sul tema del rispetto e la tutela dell’ambiente. Era proprio questo l’intento quando firmammo il protocollo d’intesa con l’Associazione Plastic Free, che ringrazio per la collaborazione, il supporto e il grande entusiasmo che Antonio Rancati, Segretario Generale del Comitato Scientifico e coordinatore Comuni Plastic Free, mette ogni volta per lanciare e gestire iniziative volte alla tutela e rispetto dell’ambiente.

Ringrazio la Dirigente dell’I.C. Dott.ssa Granato e tutte le insegnanti coinvolte per la preziosa collaborazione e il grande entusiasmo mostrato per questa giornata e per tutti i progetti di educazione civica ed ambientale, volti a formare le generazioni di domani. Noi dell’Amministrazione Comunale continueremo a coinvolgere le scuole del territorio con i nostri progetti, su tutti i temi ma oggi quello ambientale è di fondamentale importanza perché siamo arrivati al punto di non ritorno, infatti, salvare la Terra oggi non è più solo un’opzione, è una necessità.

Rancati (Segretario Generale Comitato Scientifico Associazione Plastic Free e Coordinatore Comuni Plastic Free): Sono molto onorato di partecipare a questa importante iniziativa e dare il mio contributo alla giornata e ringrazio l’Assessore De Presbiteris per la disponibilità avuta e per la caparbietà di aver organizzato una simile iniziativa che coinvolge tutte le scuole primarie e secondarie dell’istituto Comprensivo di Praia a Mare.

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla consapevolezza e dalle coscienze che animano tutto il territorio della Riviera dei Cedri in merito a questo tema. In pochi mesi, dopo aver visto la sottoscrizione del protocollo d’Intesa con diversi comuni, sono state già tante le iniziative in sinergia con l’associazione plastic free, che mi onoro di rappresentare.

Ogni volta che mi interfaccio con gli amministratori Comunali di queste splendide realtà, sento nelle parole la ferma volontà di intraprendere un percorso che faccia diventare questa terra sostenibile sul tema dell’ambiente sensibilizzando e adoperandosi per la crescita e la consapevolezza del rispetto e protezione ambientale, tutelando altresì l’economia del territorio.


Siamo fiduciosi – prosegue Rancati - che questa realtà, Praia a Mare, rinomata località turistica nell’intero panorama nazionale, possa essere un esempio molto positivo per tutto il resto di Italia.

 

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

229386
OggiOggi17
IeriIeri741
Questa SettimanaQuesta Settimana1291
Questo MeseQuesto Mese17
TotaliTotali229386
Highest 09-02-2021 : 1115
34.228.229.51
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)