di Nicoletta Toselli

Continuano le attività dello "Sportello di Ascolto donna" curate dal Cif Provinciale di Cosenza e la sezione Cif di Cetraro.

Attività atte a contrastare e prevenire il fenomeno della violenza di genere.

Il Cif è un’associazione di donne senza fini di lucro che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale.

Molti i servizi offerti: incontri on-line sia individuali che in presenza con personale specializzato, ascolto ed orientamento attraverso colloqui individuali rivolti alle donne che subiscono o hanno subito violenza.


Con il nuovo inizio anno scolastico si avvierà di nuovo nelle scuole la prevenzione e l'informazione per i ragazzi, sempre attraverso personale altamente specializzato.

La presidente del Cif Provinciale di Cosenza dott. Concetta Grosso, membro dell' osservatorio regionale sulla violenza di genere, dichiara che lo sportello si pone diversi obiettivi fra cui quello di realizzare interventi di prevenzione attraverso la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne nelle sue diverse componenti, assicurare tutela e sostegno, gestire, con servizio dedicato, i dati di contatto e di primo accesso offrendo supporto a chi si rivolge allo sportello per avviare il proprio percorso di uscita dalla relazione violenta e dalla condizione di pericolo.

 

Si favorirà inoltre l'empowerment della donna con un sostegno socio-psicologico e il reinserimento sociale e professionale. Gli esperti accoglieranno su appuntamento coloro che avviano un contatto con lo sportello e in base alla loro esperienza e professionalità organizzeranno un incontro con i servizi specifici.


Nel periodo della pandemia molte sono state le donne che si sono rivolte allo allo sportello e a breve saranno pubblicati i dati sull'attività delicata svolta in un periodo difficile e delicato come quello che stiamo vivendo.


I servizi sono erogati in maniera totalmente gratuita e finalizzati all'individuazione dei bisogni e a fornire le informazioni di prima necessità.

Lo sportello è attivo 24 su 24: è possibile contattare in via diretta oppure tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

205145
OggiOggi246
IeriIeri456
Questa SettimanaQuesta Settimana1943
Questo MeseQuesto Mese11528
TotaliTotali205145
Highest 09-02-2021 : 1115
35.175.107.77
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)